ingresso nel territorio dello stato (legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 4)

Art. 4. Ingresso nel territorio dello Stato
(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 4)1.L'ingresso nel territorio dello Stato e' consentito allo straniero in possesso di passaporto valido o documento equipollente e del visto d'ingresso, salvi i casi di esenzione, e puo' avvenire, salvi i casi di forza maggiore, soltanto attraverso i valichi di frontiera appositamente istituiti.
((2.Il visto di ingresso e' rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nello Stato di origine o di stabile residenza dello straniero. Per soggiorni non superiori a tre mesi sono equiparati ai visti rilasciati dalle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane quelli emessi, sulla base di specifici accordi, dalle autorita' diplomatiche o consolari di altri Stati.
Contestualmente al rilascio del visto di ingresso l'autorita' diplomatica o consolare italiana consegna allo straniero una comunicazione scritta in lingua a lui comprensibile o, in mancanza, in inglese, francese, spagnolo o arabo, che illustri i diritti e i doveri dello straniero relativi all'ingresso ed al soggiorno in Italia. Qualora non sussistano i requisiti previsti dalla normativa in vigore per procedere al rilascio del visto, l'autorita' diplomatica o consolare comunica il diniego allo straniero in lingua a lui comprensibile, o, in mancanza, in inglese, francese, spagnolo o arabo. In deroga a quanto stabilito dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, per motivi di sicurezza o di ordine pubblico il diniego non deve essere motivato, salvo quando riguarda le domande di visto presentate ai sensi degli articoli 22, 24, 26, 27, 28, 29, 36 e 39. La presentazione di documentazione falsa o contraffatta o di false attestazioni a sostegno della domanda di visto comporta automaticamente, oltre alle relative responsabilita' penali, l'inammissibilita' della domanda. Per lo straniero in possesso di permesso di soggiorno e' sufficiente, ai fini del reingresso nel territorio dello Stato, una preventiva comunicazione all'autorita' di frontiera))3.Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 3, comma 4, l'Italia, in armonia con gli obblighi assunti con l'adesione a specifici accordi internazionali, consentira' l'ingresso nel proprio territorio allo straniero che dimostri di essere in possesso di idonea documentazione atta a confermare lo scopo e le condizioni del soggiorno, nonche' la disponibilita' di mezzi di sussistenza sufficienti per la durata del soggiorno e, fatta eccezione per i permessi di soggiorno per motivi di lavoro, anche per il ritorno nel Paese di provenienza. I mezzi di sussistenza sono definiti con apposita direttiva emanata dal Ministro dell'interno, sulla base dei criteri indicati nel documento di programmazione di cui all'articolo 3, comma 1. ((Non e' ammesso in Italia lo straniero che non soddisfi tali requisiti o che sia considerato una minaccia per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato o di uno dei Paesi con i quali l'Italia abbia sottoscritto accordi per la soppressone dei controlli alle frontiere interne e la libera circolazione delle persone o che risulti condannato, anche a seguito di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati previsti dall'articolo 380, commi 1 e 2, del codice di procedura penale ovvero per reati inerenti gli stupefacenti, la liberta' sessuale, il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina verso l'Italia e dell'emigrazione clandestina dall'Italia verso altri Stati o per reati diretti al reclutamento di persone da destinare alla prostituzione o allo sfruttamento della prostituzione o di minori da impiegare in attivita' illecite)).
4.L'ingresso in Italia puo' essere consentito con visti per soggiorni di breve durata, validi fino a 90 giorni, e per soggiorni di lunga durata che comportano per il titolare la concessione di un permesso di soggiorno in Italia con motivazione identica a quella menzionata nel visto. Per soggiorni inferiori a tre mesi saranno considerati validi anche i motivi esplicitamente indicati in visti rilasciati da autorita' diplomatiche o consolari di altri Stati in base a specifici accordi internazionali sottoscritti e ratificati dall'Italia ovvero a norme comunitarie.
5.Il Ministero degli affari esteri adotta, dandone tempestiva comunicazione alle competenti Commissioni parlamentari, ogni opportuno provvedimento di revisione o modifica dell'elenco dei Paesi i cui cittadini siano soggetti ad obbligo di visto, anche in attuazione di obblighi derivanti da accordi internazionali in vigore.
6.Non possono fare ingresso nel territorio dello Stato e sono respinti dalla frontiera gli stranieri espulsi, salvo che abbiano ottenuto la speciale autorizzazione o che sia trascorso il periodo di divieto di ingresso, gli stranieri che debbono essere espulsi e quelli segnalati, anche in base ad accordi o convenzioni internazionali in vigore in Italia, ai fini del respingimento o della non ammissione per gravi motivi di ordine pubblico, di sicurezza nazionale e di tutela delle relazioni internazionali.
7.L'ingresso e' comunque subordinato al rispetto degli adempimenti e delle formalita' prescritti con il regolamento di attuazione.
Entrata in vigore il 9 settembre 2002

Sentenze+500


  • 1. Cass. civ., SS.UU., sentenza 25/03/2005, n. 6426
    Provvedimento:
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    • 2. TAR Roma, sez. 1S, sentenza 2024-01-22, n. 202401155
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      • art. 4 d.lgs. n. 286/98·
      • art. 5 d.lgs. n. 286/98·
      • art. 87 comma 4 bis c.p.a.·
      • diniego del rinnovo del permesso di soggiorno·
      • eccesso di potere·
      • giudizio di annullamento di provvedimento amministrativo·
      • inserimento sociale del richiedente·
      • legami familiari e lavorativi·
      • motivazione del diniego del permesso di soggiorno·
      • precedenti penali del richiedente·
      • procedura cautelare·
      • requisiti per il rinnovo del permesso di soggiorno·
      • spese processuali·
      • valutazione della pericolosità per l'ordine pubblico·
      • violazione degli artt. 3 l. n. 241/90, 4, 5 e 26 d.lgs. n. 286/98, 13 d.p.r. n. 394/99

    • 3. TAR Roma, sez. 1S, sentenza 2023-01-10, n. 202300397
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      • art. 4 d.lgs. n. 286/1998·
      • carenza di istruttoria·
      • compensazione delle spese di giudizio·
      • diritto all'unità familiare·
      • eccesso di potere·
      • espulsione giudiziale·
      • misure alternative alla detenzione·
      • motivazione del provvedimento amministrativo·
      • rigetto istanza di speciale autorizzazione al reingresso·
      • travisamento dei fatti·
      • tutela della privacy·
      • valutazione di pericolosità sociale

    • 4. TAR Potenza, sez. I, sentenza 2024-06-05, n. 202400291
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      • annullamento d'ufficio·
      • art. 347 c.p.p.·
      • art. 52 d.lgs. 196/2003·
      • carenza di fumus boni iuris·
      • compensazione delle spese di lite·
      • improcedibilità del ricorso·
      • legittimità del provvedimento amministrativo·
      • reato ostativo·
      • Regolamento (UE) 2016/679·
      • revoca permesso di soggiorno·
      • sopravvenuta carenza di interesse·
      • sospensione dell'efficacia del provvedimento·
      • tutela della privacy

    • 5. CGARS, sez. I, sentenza 2024-03-29, n. 202400248
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      • annullamento provvedimento amministrativo·
      • art. 474 c.p.·
      • art. 4 d.lgs. n. 286/1998·
      • commercio di prodotti con segni falsi·
      • condanna penale·
      • giurisprudenza amministrativa·
      • incostituzionalità delle norme ostative al permesso di soggiorno·
      • misure cautelari·
      • permesso di soggiorno·
      • principio di proporzionalità·
      • principio di ragionevolezza·
      • reati ostativi·
      • ricorso in appello·
      • sentenza in forma semplificata·
      • sospensione dell'efficacia della sentenza·
      • valutazione pericolosità sociale
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