Consiglio di Stato, sez. C, parere definitivo 2020-04-16, n. 202000783

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Consiglio di Stato, sez. C, parere definitivo 2020-04-16, n. 202000783
Giurisdizione : Consiglio di Stato
Numero : 202000783
Data del deposito : 16 aprile 2020
Fonte ufficiale :

Testo completo

N. 00197/2020 AFFARE

Numero 00783/2020 e data 16/04/2020 Spedizione

REPUBBLICA ITALIANA

Consiglio di Stato

Sezione Consultiva per gli Atti Normativi

Adunanza di Sezione del 2 aprile 2020


NUMERO AFFARE 00197/2020

OGGETTO:

Ministero dell’interno.


Schema di regolamento - Ministero dell’interno - Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile – schema di regolamento recante modalità di svolgimento dei concorsi straordinari per l'accesso alle qualifiche di primo dirigente logistico-gestionale, di primo dirigente informatico e di primo dirigente preposto alla comunicazione in emergenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell'articolo 260 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217

LA SEZIONE

Vista la nota prot. 0004177 del 28 febbraio 2020, con la quale il Ministero interno ha chiesto il parere del Consiglio di Stato sull'affare consultivo in oggetto;

Esaminati gli atti e udito il relatore, consigliere Claudio Tucciarelli;


Premesso:

1. Con nota prot. 0004177 del 28 febbraio 2020, il Ministero dell’interno – Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ha chiesto il parere del Consiglio di Stato su due schemi di regolamento:

- regolamento recante modalità di svolgimento dei concorsi straordinari per l'accesso alle qualifiche di primo dirigente logistico-gestionale, di primo dirigente informatico e di primo dirigente preposto alla comunicazione in emergenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell'articolo 260 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217;

- regolamento recante modalità di svolgimento dei concorsi straordinari per l'accesso alle qualifiche di direttore, di direttore logistico-gestionale e di direttore informatico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell'articolo 259 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217.

Per maggiore semplicità di trattazione e chiarezza espositiva, la Sezione procede all’esame distinto dei due schemi in esame.

2. Il presente parere riguarda il primo dei due schemi, concernente le modalità di svolgimento dei concorsi straordinari per l'accesso alle qualifiche di primo dirigente logistico-gestionale, di primo dirigente informatico e di primo dirigente preposto alla comunicazione in emergenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell'articolo 260 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217.

Lo schema di regolamento è adottato in attuazione dell’art. 260 del d.lgs. n. 217/2005, come da ultimo modificato dal d.lgs. n. 127/2018, con riguardo ai concorsi straordinari per primo dirigente logistico-gestionale, primo dirigente informatico, primo dirigente con l'incarico di comunicazione in emergenza.

3. I concorsi straordinari costituiscono un corollario dell’ampia riforma del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che, tra l’altro, ha previsto le citate tre qualifiche di primo dirigente, con distinte discipline.

L’art. 153 del d.lgs. n. 217/2005 ha disciplinato infatti l’istituzione e l’articolazione dei ruoli dei direttivi e dei dirigenti logistico-gestionali.

A tal fine ha istituito il ruolo dei direttivi logistico-gestionali e il ruolo dei dirigenti logistico-gestionali.

Il primo è articolato in tre qualifiche (vicedirettore logistico-gestionale; direttore logistico-gestionale; direttore vicedirigente logistico-gestionale) e risulta corrispondere alla previgente figura dei funzionari amministrativo-contabili direttori (art. 117 ss. del previgente d.lgs. n. 217/2005).

Il secondo è costituito dalla qualifica di primo dirigente logistico-gestionale.

Il medesimo articolo ha inoltre stabilito al comma 4 che la sovraordinazione funzionale fra gli appartenenti ai ruoli di cui al presente articolo è determinata come segue: primo dirigente logistico-gestionale, direttivi logistico-gestionali. In apposita tabella allegata al d.lgs. è fissata la dotazione organica dei ruoli dei direttivi e dei dirigenti logistico-gestionali.

L’art. 154 ha poi disciplinato le funzioni del personale appartenente ai ruoli dei direttivi e dei dirigenti logistico-gestionali, l’art. 155 l’accesso al ruolo dei direttivi logistico-gestionali, l’art. 156 il corso di formazione e tirocinio per vicedirettore logistico-gestionale, l’art. 157 le dimissioni e l’espulsione dal corso di formazione e dal tirocinio, l’art. 158 la promozione alla qualifica di direttore logistico-gestionale, l’art. 159 la promozione alla qualifica di direttore vicedirigente logistico-gestionale.

In particolare, l’art. 160 disciplina l’accesso al ruolo dei dirigenti logistico-gestionali che avviene, nel limite dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno, mediante scrutinio per merito comparativo e superamento di un corso di formazione della durata di tre mesi con esame finale. Allo scrutinio sono ammessi i direttori vicedirigenti logistico-gestionali che abbiano maturato due anni di effettivo servizio nella qualifica e non siano incorsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'articolo 203, comma 3, fermo restando che il personale direttivo deve avere svolto almeno nove anni e sei mesi di effettivo servizio nel ruolo dei direttivi logistico-gestionali. Stabilisce poi il medesimo art. 160 che la nomina a primo dirigente logistico-gestionale decorre a tutti gli effetti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello nel quale si sono verificate le carenze organiche ed è conferita secondo l'ordine della graduatoria formata sulla base della media tra i punteggi conseguiti in sede di scrutinio per merito comparativo per l'ammissione al corso di formazione e nell'esame finale del corso. Il corso di formazione dirigenziale si svolge presso l'Istituto superiore antincendi ed è finalizzato a perfezionare le conoscenze di carattere giuridico e gestionale, necessarie all'esercizio delle funzioni dirigenziali. Spetta a un decreto del capo del Dipartimento dettare le modalità di svolgimento del corso di formazione dirigenziale e dell'esame finale, nonché le disposizioni per la formazione della graduatoria di fine corso.

L’art. 161 stabilisce poi che non possono partecipare allo scrutinio per l'ammissione al corso di formazione per l'accesso alla qualifica di primo dirigente logistico-gestionale, i direttori vicedirigenti logistico-gestionali che non abbiano prestato effettivo servizio per almeno due anni presso le strutture periferiche del Corpo nazionale.

Analoga disciplina è prevista dal d.lgs. n. 217/2005 con riferimento alla istituzione e articolazione

dei ruoli dei direttivi e dei dirigenti informatici. Il ruolo dei primi, in base all’art. 162, è articolato in tre qualifiche: a) vicedirettore informatico; b) direttore informatico; c) direttore vicedirigente informatico. Tale ruolo risulta corrispondere alla previgente figura dei funzionari tecnico-informatici (artt. 124 ss. del previgente d.lgs. 217/2005).

Il ruolo dei dirigenti informatici è costituito dalla qualifica di primo dirigente informatico. Anche in questo caso, il decreto legislativo disciplina: le funzioni del personale appartenente ai ruoli dei direttivi e dei dirigenti informatici (art. 163); l’accesso al ruolo dei direttivi informatici mediante concorso pubblico per esami, con riserva del 25 per cento dei posti a concorso in favore del personale del Corpo nazionale e una riserva del 10 per cento dei posti messi a concorso, per il personale volontario del Corpo nazionale (art. 164); il corso di formazione e tirocinio per vice direttore informatico (art. 165); le dimissioni e l’espulsione dal corso di formazione e dal tirocinio (art. 166); la promozione alla qualifica di direttore informatico (art. 167) e la promozione alla qualifica di direttore vicedirigente informatico (art. 168).

L’art. 169 regola poi l’accesso al ruolo dei dirigenti informatici, mediante scrutinio per merito comparativo e superamento di un corso di formazione, cui sono ammessi i direttori vicedirigenti informatici, in termini analoghi a quanto previsto per i dirigenti logistico-gestionali. Ricalcando lo schema previsto dall’art. 161, l’art. 170 riguarda il divieto di ammissione al corso di formazione per l’accesso alla qualifica di primo dirigente informatico dei direttori vicedirigenti informatici che non abbiano prestato effettivo servizio per almeno due anni presso le strutture periferiche del Corpo nazionale.

Con riferimento alla comunicazione in emergenza, l’art. 142, relativo alle funzioni del personale appartenente ai ruoli dei direttivi e dei dirigenti che espletano funzioni operative, prevede al comma 4 che il primo dirigente cui viene affidato l'incarico di comunicazione in emergenza, individuato nella tabella B allegata al decreto legislativo, dirige, coordina e sovrintende alla redazione dei piani di comunicazione in emergenza, anche attraverso l'utilizzo di reti sociali virtuali; cura a livello nazionale i rapporti con la stampa e con gli organi di informazione; svolge funzioni di raccordo delle attività di comunicazione in emergenza espletate dalle strutture territoriali del Corpo nazionale.

4. A fronte del quadro ordinamentale così tratteggiato, nel Titolo VI del d.lgs. n. 217/2005 (norme di inquadramento, concorsi straordinari e disposizioni economico-finanziarie) sono collocati gli articoli 259 e 260, relativi rispettivamente ai Concorsi straordinari a direttore, direttore logistico-gestionale e direttore informatico e ai Concorsi straordinari per primo dirigente.

Segnatamente, l’art. 260 prevede che, entro due anni dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo di cui all'articolo 8, comma 6, della legge 7 agosto 2015, n. 124 (si tratta del d.lgs. n. 127/2018 e quindi: entro il 21 novembre 2020) debbono essere banditi i seguenti concorsi straordinari: a) concorso,

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi