Articolo 65 del codice ambientale

Art. 65.(valore, finalita' e contenuti del piano di bacino distrettuale)1.Il Piano di bacino distrettuale, di seguito Piano di bacino, ha valore di piano territoriale di settore ed e' lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d'uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo ed alla corretta utilizzazione della acque, sulla base delle caratteristiche fisiche ed ambientali del territorio interessato.
2.Il Piano di bacino e' redatto dall'Autorita' di bacino in base agli indirizzi, metodi e criteri fissati ai sensi del comma3.Studi ed interventi sono condotti con particolare riferimento ai bacini montani, ai torrenti di alta valle ed ai corsi d'acqua di fondo-valle.
3. Il Piano di bacino, in conformita' agli indirizzi, ai metodi e ai criteri stabiliti dalla Conferenza istituzionale permanente di cui all'articolo 63, comma 4, realizza le finalita' indicate all'articolo 56 e, in particolare, contiene, unitamente agli elementi di cui all'Allegato 4 alla parte terza del presente decreto:
a)il quadro conoscitivo organizzato ed aggiornato del sistema fisico, delle utilizzazioni del territorio previste dagli strumenti urbanistici comunali ed intercomunali, nonche' dei vincoli, relativi al distretto, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
b)la individuazione e la quantificazione delle situazioni, in atto e potenziali, di degrado del sistema fisico, nonche' delle relative cause;
c)le direttive alle quali devono uniformarsi la difesa del suolo, la sistemazione idrogeologica ed idraulica e l'utilizzazione delle acque e dei suoli;
d)l'indicazione delle opere necessarie distinte in funzione:
1) dei pericoli di inondazione e della gravita' ed estensione del dissesto;
2) dei pericoli di siccita';
3) dei pericoli di frane, smottamenti e simili;
4) del perseguimento degli obiettivi di sviluppo sociale ed economico o di riequilibrio territoriale nonche' del tempo necessario per assicurare l'efficacia degli interventi;
e)la programmazione e l'utilizzazione delle risorse idriche, agrarie, forestali ed estrattive;
f)la individuazione delle prescrizioni, dei vincoli e delle opere idrauliche, idraulico-agrarie, idraulico-forestali, di forestazione, di bonifica idraulica, di stabilizzazione e consolidamento dei terreni e di ogni altra azione o norma d'uso o vincolo finalizzati alla conservazione del suolo ed alla tutela dell'ambiente;
g)il proseguimento ed il completamento delle opere indicate alla lettera f), qualora siano gia' state intraprese con stanziamenti disposti da leggi speciali, da leggi ordinarie, oppure a seguito dell'approvazione dei relativi atti di programmazione;
h)le opere di protezione, consolidamento e sistemazione dei litorali marini che sottendono il distretto idrografico;
i)i meccanismi premiali a favore dei proprietari delle zone agricole e boschive che attuano interventi idonei a prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico;
l)la valutazione preventiva, anche al fine di scegliere tra ipotesi di governo e gestione tra loro diverse, del rapporto costi-benefici, dell'impatto ambientale e delle risorse finanziarie per i principali interventi previsti;
m)la normativa e gli interventi rivolti a regolare l'estrazione dei materiali litoidi dal demanio fluviale, lacuale e marittimo e le relative fasce di rispetto, specificatamente individuate in funzione del buon regime delle acque e della tutela dell'equilibrio geostatico e geomorfologico dei terreni e dei litorali;
n)l'indicazione delle zone da assoggettare a speciali vincoli e prescrizioni in rapporto alle specifiche condizioni idrogeologiche, ai fini della conservazione del suolo, della tutela dell'ambiente e della prevenzione contro presumibili effetti dannosi di interventi antropici;
o)le misure per contrastare i fenomeni di subsidenza e di desertificazione, anche mediante programmi ed interventi utili a garantire maggiore disponibilita' della risorsa idrica ed il riuso della stessa;
p)il rilievo conoscitivo delle derivazioni in atto con specificazione degli scopi energetici, idropotabili, irrigui od altri e delle portate;
q)il rilievo delle utilizzazioni diverse per la pesca, la navigazione od altre;
r)il piano delle possibili utilizzazioni future sia per le derivazioni che per altri scopi, distinte per tipologie d'impiego e secondo le quantita';
s)le priorita' degli interventi ed il loro organico sviluppo nel tempo, in relazione alla gravita' del dissesto;
t)l'indicazione delle risorse finanziarie previste a legislazione vigente.
4.Le disposizioni del Piano di bacino approvato hanno carattere immediatamente vincolante per le amministrazioni ed enti pubblici, nonche' per i soggetti privati, ove trattasi di prescrizioni dichiarate di tale efficacia dallo stesso Piano di bacino. In particolare, i piani e programmi di sviluppo socio-economico e di assetto ed uso del territorio devono essere coordinati, o comunque non in contrasto, con il Piano di bacino approvato.
5.Ai fini di cui al comma 4, entro dodici mesi dall'approvazione del Piano di bacino le autorita' competenti provvedono ad adeguare i rispettivi piani territoriali e programmi regionali quali, in particolare, quelli relativi alle attivita' agricole, zootecniche ed agroforestali, alla tutela della qualita' delle acque, alla gestione dei rifiuti, alla tutela dei beni ambientali ed alla bonifica.
6.Fermo il disposto del comma 4, le regioni, entro novanta giorni dalla data di pubblicazione del Piano di bacino sui rispettivi Bollettini Ufficiali regionali, emanano ove necessario le disposizioni concernenti l'attuazione del piano stesso nel settore urbanistico. Decorso tale termine, gli enti territorialmente interessati dal Piano di bacino sono comunque tenuti a rispettarne le prescrizioni nel settore urbanistico. Qualora gli enti predetti non provvedano ad adottare i necessari adempimenti relativi ai propri strumenti urbanistici entro sei mesi dalla data di comunicazione delle predette disposizioni, e comunque entro nove mesi dalla pubblicazione dell'approvazione del Piano di bacino, all'adeguamento provvedono d'ufficio le regioni.
7.In attesa dell'approvazione del Piano di bacino, le Autorita' di bacino adottano misure di salvaguardia con particolare riferimento ai bacini montani, ai torrenti di alta valle ed ai corsi d'acqua di fondo valle ed ai contenuti di cui alle lettere b), e), f), m) ed n) del comma 3. Le misure di salvaguardia sono immediatamente vincolanti e restano in vigore sino all'approvazione del Piano di bacino e comunque per un periodo non superiore a tre anni. In caso di mancata attuazione o di inosservanza, da parte delle regioni, delle province e dei comuni, delle misure di salvaguardia, e qualora da cio' possa derivare un grave danno al territorio, il ((Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare)), previa diffida ad adempiere entro congruo termine da indicarsi nella diffida medesima, adotta con ordinanza cautelare le necessarie misure provvisorie di salvaguardia, anche con efficacia inibitoria di opere, di lavori o di attivita' antropiche, dandone comunicazione preventiva alle amministrazioni competenti. Se la m ancata attuazione o l'inosservanza di cui al presente comma riguarda un ufficio periferico dello Stato, il ((Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare)) informa senza indugio il Ministro competente da cui l'ufficio dipende, il quale assume le misure necessarie per assicurare l'adempimento. Se permane la necessita' di un intervento cautelare per evitare un grave danno al territorio, il Ministro competente, di concerto con il ((Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare)), adotta l'ordinanza cautelare di cui al presente comma.
8.I piani di bacino possono essere redatti ed approvati anche per sottobacini o per stralci relativi a settori funzionali, che, in ogni caso, devono costituire fasi sequenziali e interrelate rispetto ai contenuti di cui al comma 3. Deve comunque essere garantita la considerazione sistemica del territorio e devono essere disposte, ai sensi del comma 7, le opportune misure inibitorie e cautelari in relazione agli aspetti non ancora compiutamente disciplinati.
9.Dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Entrata in vigore il 11 agosto 2010

Sentenze79


  • 1. TAR Napoli, sez. I, sentenza 2023-07-12, n. 202304209
    Provvedimento:
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    • aggiornamento piani di assetto idrogeologico (PAI)·
    • annullamento decreti segretario generale autorità di bacino·
    • autorità di bacino distrettuali·
    • conferenza istituzionale permanente (CIP)·
    • conferenza operativa (CO)·
    • difetto di motivazione·
    • direttiva 2000/60/CE·
    • direttiva 2007/60/CE·
    • eccesso di potere·
    • misure di salvaguardia·
    • norme transitorie per aggiornamento piani·
    • partecipazione al procedimento·
    • principio di leale collaborazione·
    • principio di proporzionalità·
    • procedimento amministrativo·
    • travisamento dei fatti

  • 2. TAR Campobasso, sez. I, sentenza 2023-02-13, n. 202300047
    Provvedimento:
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    • annullamento in autotutela·
    • autorizzazione unica·
    • compensa spese di giudizio·
    • conferenza di servizi·
    • dissesto idrogeologico·
    • eccesso di potere·
    • giurisdizione del T.A.R.·
    • improcedibilità del ricorso·
    • legittimazione passiva·
    • piani stralcio per l'assetto idrogeologico·
    • sospensione attività edilizia·
    • violazione art. 14 quater l.n. 241/90·
    • violazione art. 21 nonies l.n. 241/90·
    • violazione art. 3 e 14 ter l.n. 241/90·
    • violazione art. 7 d.P.R. n. 160/2010

  • 3. TAR Venezia, sez. IV, sentenza breve 2024-06-17, n. 202401470
    Provvedimento:
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    • annullamento di delibere amministrative·
    • art. 35, comma 1, c.p.a.·
    • art. 72 bis c.p.a.·
    • art. 73, comma 3, c.p.a.·
    • art. 84, comma 4, c.p.a.·
    • carenza di interesse·
    • compensazione delle spese di giudizio·
    • Direttiva 2007/60/CE·
    • improcedibilità del ricorso·
    • Piani di Gestione Rischio Alluvioni

  • 4. TAR Torino, sez. II, sentenza 2024-09-09, n. 202400940
    Provvedimento:
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    • annullamento permesso di costruire·
    • autotutela amministrativa·
    • compatibilità degli interventi edilizi con il rischio idraulico·
    • compatibilità urbanistica·
    • compensazione delle spese di giudizio·
    • difetto di istruttoria·
    • eccesso di potere·
    • gerarchia delle fonti nel diritto·
    • interpretazione delle norme tecniche di attuazione·
    • intervento ad adiuvandum·
    • Piano Assetto Idrogeologico (PAI)·
    • principio di precauzione·
    • rischio idrogeologico·
    • sospensione cautelare·
    • tirante idraulico·
    • valutazione del rischio idraulico·
    • violazione art. 21 nonies L. 241/1990

  • 5. TAR Venezia, sez. II, sentenza 2023-12-01, n. 202301799
    Provvedimento:
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    • annullamento provvedimento amministrativo·
    • art. 10-bis L. 241/90·
    • art. 8 L.R. 24/1985·
    • art. 9 L.R. Veneto 14/2009·
    • atto unilaterale d'obbligo·
    • diniego permesso di costruire·
    • norme di settore·
    • pericolosità idraulica·
    • permesso di costruire·
    • Piano Casa Veneto·
    • provvedimento plurimotivato·
    • tutela ambientale·
    • vincolo di destinazione d'uso·
    • vincolo di non edificabilità
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