Articolo 230 del codice ambientale

Art. 230.(rifiuti derivanti da attivita' di manutenzione delle infrastrutture)1.Il luogo di produzione dei rifiuti derivanti da attivita' di manutenzione alle infrastrutture, effettuata direttamente dal gestore dell'infrastruttura a rete e degli impianti per l'erogazione di forniture e servizi di interesse pubblico o tramite terzi, puo' coincidere con la sede del cantiere che gestisce l'attivita' manutentiva o con la sede locale del gestore della infrastruttura nelle cui competenze rientra il tratto di infrastruttura interessata dai lavori di manutenzione ovvero con il luogo di concentramento dove il materiale tolto d'opera viene trasportato per la successiva valutazione tecnica, finalizzata all'individuazione del materiale effettivamente, direttamente ed oggettivamente riutilizzabile, senza essere sottoposto ad alcun trattamento.
1-bis.I rifiuti derivanti dalla attivita' di raccolta e pulizia delle infrastrutture autostradali, con esclusione di quelli prodotti dagli impianti per l'erogazione di forniture e servizi di interesse pubblico o da altre attivita' economiche, sono raccolti direttamente dal gestore della infrastruttura a rete che provvede alla consegna a gestori del servizio dei rifiuti solidi urbani.
2.La valutazione tecnica del gestore della infrastruttura di cui al comma 1 e' eseguita non oltre sessanta giorni dalla data di ultimazione dei lavori. La documentazione relativa alla valutazione tecnica e' conservata, unitamente ai registri di carico e scarico, per cinque anni.
3.Le disposizioni dei commi 1 e 2 si applicano anche ai rifiuti derivanti da attivita' manutentiva, effettuata direttamente da gestori erogatori di pubblico servizio o tramite terzi, dei mezzi e degli impianti fruitori delle infrastrutture di cui al comma 1.
4.COMMA ABROGATO DAL D.LGS. 3 SETTEMBRE 2020, N. 116.
((5.I rifiuti provenienti dalle attivita' di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, sia pubbliche che asservite ad edifici privati, compresi le fosse settiche e manufatti analoghi nonche' i sistemi individuali di cui all'articolo 100, comma 3, e i bagni mobili, si considerano prodotti dal soggetto che svolge l'attivita' di pulizia manutentiva. La raccolta e il trasporto sono accompagnati da un unico documento di trasporto per automezzo e percorso di raccolta, il cui modello e' adottato con deliberazione dell'Albo nazionale gestori ambientali entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. Tali rifiuti possono essere conferiti direttamente a impianti di smaltimento o di recupero o, in alternativa, essere raggruppati temporaneamente presso la sede o unita' locale del soggetto che svolge l'attivita' di pulizia manutentiva, nel rispetto delle condizioni di cui all'articolo 183, comma 1, lettera bb). Il soggetto che svolge l'attivita' di pulizia manutentiva e' comunque tenuto all'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi dell'articolo 212, comma 5, del presente decreto, per lo svolgimento delle attivita' di raccolta e di trasporto di rifiuti, e all'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi di cui all'articolo 1 della legge 6 giugno 1974, n. 298))
Entrata in vigore il 30 luglio 2021

Sentenze22


  • 1. TAR Milano, sez. III, sentenza 2023-01-04, n. 202300069
    Provvedimento:
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    • art. 29 decies d.lgs. 152/2006·
    • autorizzazione integrata ambientale (AIA)·
    • campionamento delle acque reflue·
    • compensazione delle spese di lite·
    • diritti della difesa·
    • eccesso di potere·
    • normativa ambientale·
    • principio di buona amministrazione·
    • principio di gradualità delle sanzioni·
    • sospensione attività produttiva·
    • superamento limiti di scarico·
    • violazione art. 3 e 6 legge 241/1990·
    • violazione art. 3 e 97 Cost.

  • 2. TAR Roma, sez. 2T, sentenza 2023-01-20, n. 202301055
    Provvedimento:
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    • Albo nazionale gestori ambientali·
    • annullamento di atti amministrativi·
    • art. 193 d.lgs. 152/2006·
    • art. 230 d.lgs. 152/2006·
    • art. 258 d.lgs. 152/2006·
    • controllo preventivo di legittimità·
    • documento unico di trasporto·
    • eccesso di delega·
    • interpretazione normativa·
    • legittimità degli atti amministrativi·
    • obbligo di provvedere·
    • sanctions for non-compliance·
    • silenzio-inadempimento·
    • tracciabilità dei rifiuti·
    • violazione di legge

  • 3. TAR Palermo, sez. I, sentenza 2023-09-18, n. 202302765
    Provvedimento:
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    • compensazione delle spese di lite·
    • danno da ritardo·
    • eccesso di potere·
    • legittimità dei provvedimenti amministrativi·
    • onere della prova·
    • procedimento disciplinare·
    • prova documentale·
    • ricorso amministrativo·
    • risarcimento danni·
    • sanzioni disciplinari·
    • valutazione discrezionale·
    • violazione di legge

  • 4. TAR Roma, sez. 2T, sentenza 2022-10-06, n. 202212686
    Provvedimento:
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    • art. 117 c.p.a.·
    • art. 2 L. 241/1990·
    • art. 31 c.p.a.·
    • compensazione delle spese·
    • competenza amministrativa·
    • inammissibilità del ricorso·
    • interpretazione conforme·
    • obbligo di provvedere·
    • richiesta di parere·
    • silenzio inadempimento

  • 5. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2019-11-04, n. 201907498
    Provvedimento:
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    • annullamento aggiudicazione·
    • appalti pubblici·
    • art. 212 e 230 d.lgs. 152/2006·
    • art. 38 d.lgs. 163/2006·
    • art. 49 d.lgs. 163/2006·
    • art. 96 c.p.a.·
    • avvalimento·
    • direttiva europea 2004/18·
    • esclusione dalla gara·
    • fallimento impresa ausiliaria·
    • giudicato·
    • improcedibilità della domanda·
    • interesse a ricorrere·
    • requisiti di qualificazione·
    • requisiti soggettivi·
    • scorrimento graduatoria·
    • sostituzione impresa ausiliaria·
    • spese di giudizio
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