Articolo 56 del codice della strada
Art. 56. Rimorchi1.((Ad eccezione di quanto stabilito dal comma 1, lettera e) e dal comma 2 dell'articolo 53,)) I rimorchi sono veicoli destinati ad
essere trainati dagli autoveicoli di cui al comma 1 dell'art. 54 e
dai filoveicoli di cui all'art. 55, con esclusione degli autosnodati.2.I rimorchi si distinguono in:
a)rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi;
b)rimorchi per trasporto di cose;
c)rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54;
d)rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;
e)caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;
f)rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.
3.I semirimorchi sono veicoli costruiti in modo tale che una parte di essi si sovrapponga all'unita' motrice e che una parte notevole della sua massa o del suo carico sia sopportata da detta motrice.
4.I carrelli appendice a non piu' di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli di cui all'art. 54, comma 1, esclusi quelli indicati nelle lettere h), i) ed l), si considerano parti integranti di questi purche' rientranti nei limiti di sagoma e di massa previsti dagli articoli 61 e 62 ((e dal regolamento)).
(4)
----------------AGGIORNAMENTO (4)
Il D.Lgs. 28 giugno 1993, n. 214 ha disposto (con l'art. 1, comma 1) che le disposizioni del titolo III del presente D.Lgs. si applicano dal 1° ottobre 1993.
essere trainati dagli autoveicoli di cui al comma 1 dell'art. 54 e
dai filoveicoli di cui all'art. 55, con esclusione degli autosnodati.2.I rimorchi si distinguono in:
a)rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi;
b)rimorchi per trasporto di cose;
c)rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54;
d)rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;
e)caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;
f)rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.
3.I semirimorchi sono veicoli costruiti in modo tale che una parte di essi si sovrapponga all'unita' motrice e che una parte notevole della sua massa o del suo carico sia sopportata da detta motrice.
4.I carrelli appendice a non piu' di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli di cui all'art. 54, comma 1, esclusi quelli indicati nelle lettere h), i) ed l), si considerano parti integranti di questi purche' rientranti nei limiti di sagoma e di massa previsti dagli articoli 61 e 62 ((e dal regolamento)).
(4)
----------------AGGIORNAMENTO (4)
Il D.Lgs. 28 giugno 1993, n. 214 ha disposto (con l'art. 1, comma 1) che le disposizioni del titolo III del presente D.Lgs. si applicano dal 1° ottobre 1993.
1. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-08-28, n. 202415964Provvedimento:Leggi di più...- aggiornamento carta di circolazione·
- art. 73 c.p.a.·
- diritto amministrativo·
- discriminazione inversa·
- eccesso di potere·
- intervento ad adiuvandum·
- legittimazione attiva·
- legittimità delle circolari ministeriali·
- libertà di circolazione delle persone·
- normativa eurounitaria·
- omologazione dei veicoli·
- principio dispositivo·
- regolamento UNECE n. 26·
- sicurezza stradale·
- tutela dei consumatori·
- violazione di legge
2. TAR Potenza, sez. I, sentenza 2024-04-23, n. 202400207Provvedimento:Leggi di più...- agevolazioni economiche·
- ammissibilità progetti di investimento·
- annullamento delibera amministrativa·
- art. 56 del Codice della Strada·
- art. 7 co. 12 dell'Avviso Pubblico·
- beni strumentali al processo produttivo·
- contabilità separata·
- genus e species·
- interpretazione avviso pubblico·
- irrilevanza attività sociale·
- lex specialis·
- non ammissibilità rimorchi·
- spese di lite·
- veicoli commerciali
3. TAR Roma, sez. 2S, sentenza 2023-10-05, n. 202314762Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di atti amministrativi·
- art. 17 legge 400/1988·
- art. 23 Costituzione·
- art. 2 del d.m. 28/1998·
- art. 73 c.p.a.·
- art. 7 del D. Lgs. 546/1992·
- art. 812 c.c.·
- avviso di accertamento catastale·
- catasto dei fabbricati·
- compensazione delle spese di lite·
- difetto di giurisdizione·
- giurisdizione amministrativa·
- giurisdizione tributaria·
- improcedibilità del ricorso·
- interpretazione normativa·
- mobile home·
- parziale definizione del giudizio·
- regolamento catastale·
- stabilità delle costruzioni·
- strutture ricettive all'aperto
4. TAR Trento, sez. I, sentenza 2022-04-12, n. 202200081Provvedimento:Leggi di più...- accesso agli atti amministrativi·
- art. 1363 c.c.·
- art. 1418 c.c.·
- art. 41 c.p.a.·
- contratto di affitto·
- controinteressato·
- deliberazione giuntale·
- difetto di istruttoria·
- divieto di sosta per autocaravan·
- eccesso di potere·
- giustizia amministrativa·
- inammissibilità del ricorso·
- omessa impugnazione dell'atto presupposto·
- ordinanza sindacale·
- sproporzionalità e irragionevolezza·
- violazione art. 185 d.lgs. 285/1992
5. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2021-10-25, n. 202107140Provvedimento:Leggi di più...- art. 63 e 159 del Codice della Strada·
- compensazione delle spese di giudizio·
- direttiva 2007/46/CE·
- disapplicazione normativa nazionale·
- dispositivi di traino·
- interpretazione conforme al diritto eurounitario·
- normativa italiana sulla circolazione stradale·
- omologazione CE·
- principio del primato del diritto eurounitario·
- Regolamento UNECE n. 55