Articolo 66 quinquies del codice del consumo

Art. 66-quinquies.((Fornitura non richiesta))((1.Il consumatore e' esonerato dall'obbligo di fornire qualsiasi prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta di beni, acqua, gas, elettricita', teleriscaldamento o contenuto digitale o di prestazione non richiesta di servizi, vietate dall'articolo 20, comma 5, e dall'articolo 26, comma 1, lettera f), del presente Codice. In tali casi, l'assenza di una risposta da parte del consumatore in seguito a tale fornitura non richiesta non costituisce consenso.
2.Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il professionista non puo' adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualita' equivalenti o superiori.))((24))-------------AGGIORNAMENTO (24)
Il D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che le modifiche apportate al presente articolo si applicano ai contratti conclusi dopo il 13 giugno 2014.
Entrata in vigore il 11 marzo 2014

Sentenze15


  • 2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-10-31, n. 202309376
    Provvedimento:
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    • art. 20 del Codice del Consumo·
    • art. 24 del Codice del Consumo·
    • art. 25 del Codice del Consumo·
    • art. 26 del Codice del Consumo·
    • Codice del Consumo·
    • contratti a distanza·
    • controllo sui procacciatori·
    • diligenza professionale·
    • direttiva 2005/29/CE·
    • direttiva 2011/83/UE·
    • diritti di recesso·
    • diritto della concorrenza·
    • mancata trasparenza contrattuale·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di specialità delle direttive europee·
    • promozioni non richieste·
    • proporzionalità della sanzione·
    • sanzione amministrativa·
    • sospensione delle sanzioni·
    • tutela dei consumatori·
    • tutela dei consumatori nei settori regolamentati

  • 3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-11-06, n. 202309566
    Provvedimento:
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    • art. 27 del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206·
    • atti di vendita non richiesti·
    • competenza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)·
    • condotta aggressiva nei contratti di fornitura·
    • diligenza professionale·
    • direttive europee·
    • diritti di recesso·
    • diritto della concorrenza·
    • diritto di recesso nei contratti a distanza·
    • giurisdizione dell'Autorità di Regolazione per Energia Elettrica e Gas (AEEGSI)·
    • monitoraggio delle condotte commerciali·
    • normativa settoriale·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di legittimo affidamento·
    • principio di specialità delle norme·
    • sanzione amministrativa·
    • tutela dei consumatori·
    • violazione del Codice del Consumo

  • 4. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-12-27, n. 202311175
    Provvedimento:
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    • art. 20 d.lgs. 206/2005·
    • carenza di motivazione del provvedimento sanzionatorio·
    • comparazione delle sanzioni tra diversi operatori del settore·
    • consumatore medio·
    • diligenza professionale·
    • diritti dei consumatori·
    • ingannevolezza delle pratiche commerciali·
    • mercato libero dell'energia·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di legalità e irretroattività delle sanzioni·
    • principio di parità di trattamento·
    • proporzionalità delle sanzioni·
    • responsabilità degli agenti di vendita·
    • sanzione amministrativa·
    • telemarketing e vendite porta a porta·
    • valutazione delle prove·
    • violazione del principio di buona amministrazione

  • 5. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-03-01, n. 202402024
    Provvedimento:
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    • art. 18 del Codice del Consumo·
    • art. 20, 24, 25, 26, 49, 51, 52 del Codice del Consumo·
    • art. 66-quinquies del Codice del Consumo·
    • asimmetria informativa·
    • autorità garante della concorrenza e del mercato·
    • Codice del Consumo·
    • condizionamento indebito·
    • conformazione del consenso·
    • contratti a distanza·
    • diligenza professionale·
    • direttiva 2005/29/CE·
    • direttiva 2011/83/UE·
    • mercato push·
    • misure ripristinatorie·
    • obbligo di informazione precontrattuale·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di specialità delle direttive settoriali·
    • proporzionalità della sanzione·
    • razionalità limitata dei consumatori·
    • sanzione amministrativa·
    • telemarketing·
    • tutela dei consumatori·
    • tutela dei consumatori dalle pratiche aggressive·
    • vendita porta a porta
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