Articolo 53 del codice del consumo
Art. 53. Non adempimento dell'obbligo d'informazione sul diritto di recesso 1.Se in violazione dell'articolo 49, comma 1, lettera h), il professionista non fornisce al consumatore le informazioni sul diritto di recesso, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale, come determinato a norma dell'articolo 52, comma2.((2. Se il professionista fornisce al consumatore le informazioni di cui al comma 1 del presente articolo entro dodici mesi dalla data di cui all'articolo 52, comma 2, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni. Nel caso di contratti conclusi nel contesto di visite non richieste di un professionista presso l'abitazione di un consumatore oppure di escursioni organizzate da un professionista con lo scopo o con l'effetto di promuovere o vendere prodotti ai consumatori di cui all'articolo 52, comma 1-bis, tale periodo termina trenta giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.))
(24)
-------------AGGIORNAMENTO (24)
Il D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che le modifiche apportate al presente articolo si applicano ai contratti conclusi dopo il 13 giugno 2014.
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-------------AGGIORNAMENTO (24)
Il D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che le modifiche apportate al presente articolo si applicano ai contratti conclusi dopo il 13 giugno 2014.
Sentenze • 3
1. TAR Roma, sez. 3T, sentenza 2018-01-09, n. 201800147Provvedimento:Leggi di più...- art. 27 d.lgs. n. 206/2005·
- art. 70 d.lgs. n. 259/2003·
- art. 98 comma 16 d.lgs. n. 259/2003·
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni·
- delibera 4/06/CONS·
- delibera 664/06/CONS·
- diritto amministrativo·
- eccesso di potere·
- forma scritta nel recesso da contratto·
- legittimità delle sanzioni amministrative·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di proporzionalità·
- principio di specialità delle norme·
- sanzione amministrativa·
- tutela dei consumatori·
- tutela del diritto di recesso
2. TAR Roma, sez. I, sentenza 2017-03-22, n. 201703747Provvedimento:Leggi di più...- aggressioni commerciali·
- art. 27 del Codice del Consumo·
- art. 57 del Codice del Consumo·
- art. 62 del Codice del Consumo·
- competenza dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato·
- determinazione della sanzione·
- fornitura non richiesta·
- ingannevolezza delle offerte·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di buona fede nelle transazioni commerciali·
- sanzione amministrativa·
- trasparenza delle informazioni ai consumatori·
- upselling
3. TAR Roma, sez. I, sentenza 2011-06-16, n. 201105383Provvedimento:Leggi di più...- art. 20, 24, 25 d.lgs. 206/2005·
- art. 70 d.lgs. 259/2003·
- Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)·
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)·
- certezza del diritto·
- consenso informato·
- controlli delle pratiche commerciali·
- delibera AGCOM 664/06/CONS·
- diligenza professionale·
- parere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di legalità·
- proporzionalità della sanzione·
- registrazione delle telefonate·
- regolamentazione del settore delle comunicazioni elettroniche·
- sanzione amministrativa pecuniaria·
- teleselling·
- tutela dei consumatori·
- tutela della concorrenza·
- vendite porta a porta