Articolo 133 del codice del consumo

Art. 133.(( (Responsabilita' del venditore). ))((1.Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene eseguita ai sensi dell'articolo 61 e che si manifesta entro due anni da tale momento. Fermo quanto previsto dall'articolo 130, comma 2, il presente comma si applica anche ai beni con elementi digitali.
2.Nel caso di beni con elementi digitali, quando il contratto di vendita prevede la fornitura continuativa del contenuto digitale o del servizio digitale per un periodo di tempo, il venditore e' responsabile anche per qualsiasi difetto di conformita' del contenuto digitale o del servizio digitale che si verifica o si manifesta entro due anni dal momento della consegna dei beni con elementi digitali.
Se il contratto prevede una fornitura continuativa per piu' di due anni, il venditore risponde di qualsiasi difetto di conformita' del contenuto digitale o del servizio digitale che si verifica o si manifesta nel periodo di tempo durante il quale il contenuto digitale o il servizio digitale deve essere fornito a norma del contratto di vendita.
3.L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 135-bis.
4.Nel caso di beni usati le parti possono limitare la durata della responsabilita' di cui ai commi 1 e 2 e il termine di prescrizione di cui al comma 3 ad un periodo di tempo non inferiore ad un anno.))((42))----------------AGGIORNAMENTO (42)
Il D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 170 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che la presente modifica acquista efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2022 e si applica ai contratti conclusi successivamente a tale data.
Entrata in vigore il 26 novembre 2021

Sentenze8


  • 2. TAR Roma, sez. I, sentenza 2022-08-03, n. 202210943
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • assistenza post-vendita·
    • comunicazione della garanzia·
    • diritti dei consumatori·
    • divieto di pratiche commerciali aggressive·
    • garanzia convenzionale·
    • garanzia legale di conformità·
    • inadeguatezza dei rimedi offerti·
    • politica di restituzione dei prodotti·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • rientri multipli dei prodotti·
    • riparazione dei prodotti difettosi·
    • sanzione amministrativa·
    • sanzioni per inottemperanza·
    • sostituzione dei prodotti difettosi·
    • trasparenza delle informazioni·
    • violazione del Codice del Consumo

  • 3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2019-05-23, n. 201903347
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 128 d.lgs. 206/2005·
    • art. 133 d.lgs. 206/2005·
    • art. 20 d.lgs. 206/2005·
    • art. 21 d.lgs. 206/2005·
    • art. 22 d.lgs. 206/2005·
    • art. 23 d.lgs. 206/2005·
    • art. 24 d.lgs. 206/2005·
    • art. 25 d.lgs. 206/2005·
    • art. 27 d.lgs. 206/2005·
    • diritto dei consumatori·
    • eccesso di potere·
    • garanzia convenzionale·
    • garanzia legale di conformità·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • proporzionalità della sanzione·
    • sanzione amministrativa pecuniaria·
    • tutela dei consumatori·
    • violazione del principio di trasparenza informativa

  • 4. TAR Roma, sez. I, sentenza 2019-04-16, n. 201904923
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 133 D.Lgs. 206/2005·
    • art. 20 D.Lgs. 206/2005·
    • art. 22 D.Lgs. 206/2005·
    • concorrenza·
    • divieto di pubblicità ingannevole·
    • garanzia convenzionale·
    • garanzia legale di conformità·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • sanzione amministrativa pecuniaria·
    • tutela del consumatore

  • 5. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2015-11-17, n. 201505250
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • AGCM·
    • AppleCare Protection Plan·
    • Buona fede·
    • Codice del Consumo·
    • Direttiva UE 1999/44/CE·
    • Equità·
    • Garanzia legale di conformità·
    • Informazione al consumatore·
    • Onere della prova·
    • Onere informativo professionista·
    • Pratiche commerciali scorrette·
    • Principio di effettività della tutela del consumatore·
    • Sentenza TAR Lazio·
    • Sovrapposizione garanzia legale e convenzionale·
    • Trasparenza
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi