Articolo 133 del codice del consumo

Art. 133. Garanzia convenzionale1.La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalita' indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicita'.
2.La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare:
a)la specificazione che il consumatore e' titolare dei diritti previsti dal presente paragrafo e che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti;
b)in modo chiaro e comprensibile l'oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la durata e l'estensione territoriale della garanzia, nonche' il nome o la ditta e il domicilio o la sede di chi la offre.
3.A richiesta del consumatore, la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo a lui accessibile.
4.La garanzia deve essere redatta in lingua italiana con caratteri non meno evidenti di quelli di eventuali altre lingue.
5.Una garanzia non rispondente ai requisiti di cui ai commi 2, 3 e 4, rimane comunque valida e il consumatore puo' continuare ad avvalersene ed esigerne l'applicazione.
Entrata in vigore il 8 ottobre 2005

Sentenze8


  • 2. TAR Roma, sez. I, sentenza 2022-08-03, n. 202210943
    Provvedimento:
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    • assistenza post-vendita·
    • comunicazione della garanzia·
    • diritti dei consumatori·
    • divieto di pratiche commerciali aggressive·
    • garanzia convenzionale·
    • garanzia legale di conformità·
    • inadeguatezza dei rimedi offerti·
    • politica di restituzione dei prodotti·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • rientri multipli dei prodotti·
    • riparazione dei prodotti difettosi·
    • sanzione amministrativa·
    • sanzioni per inottemperanza·
    • sostituzione dei prodotti difettosi·
    • trasparenza delle informazioni·
    • violazione del Codice del Consumo

  • 3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2019-05-23, n. 201903347
    Provvedimento:
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    • art. 128 d.lgs. 206/2005·
    • art. 133 d.lgs. 206/2005·
    • art. 20 d.lgs. 206/2005·
    • art. 21 d.lgs. 206/2005·
    • art. 22 d.lgs. 206/2005·
    • art. 23 d.lgs. 206/2005·
    • art. 24 d.lgs. 206/2005·
    • art. 25 d.lgs. 206/2005·
    • art. 27 d.lgs. 206/2005·
    • diritto dei consumatori·
    • eccesso di potere·
    • garanzia convenzionale·
    • garanzia legale di conformità·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • proporzionalità della sanzione·
    • sanzione amministrativa pecuniaria·
    • tutela dei consumatori·
    • violazione del principio di trasparenza informativa

  • 4. TAR Roma, sez. I, sentenza 2019-04-16, n. 201904923
    Provvedimento:
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    • art. 133 D.Lgs. 206/2005·
    • art. 20 D.Lgs. 206/2005·
    • art. 22 D.Lgs. 206/2005·
    • concorrenza·
    • divieto di pubblicità ingannevole·
    • garanzia convenzionale·
    • garanzia legale di conformità·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • sanzione amministrativa pecuniaria·
    • tutela del consumatore

  • 5. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2015-11-17, n. 201505250
    Provvedimento:
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    • AGCM·
    • AppleCare Protection Plan·
    • Buona fede·
    • Codice del Consumo·
    • Direttiva UE 1999/44/CE·
    • Equità·
    • Garanzia legale di conformità·
    • Informazione al consumatore·
    • Onere della prova·
    • Onere informativo professionista·
    • Pratiche commerciali scorrette·
    • Principio di effettività della tutela del consumatore·
    • Sentenza TAR Lazio·
    • Sovrapposizione garanzia legale e convenzionale·
    • Trasparenza
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