Articolo 22 bis del codice del consumo
Art. 22-bis.(( (Pubblicita' ingannevole delle tariffe marittime). ))((1.E' considerata ingannevole la pubblicita' che, riguardando le tariffe praticate da compagnie marittime che operano sul territorio italiano direttamente o in code- sharing, reclamizzi il prezzo del biglietto dovuto alla compagnia marittima separatamente dagli oneri accessori, dalle tasse portuali e da tutti gli oneri comunque destinati a gravare sul consumatore, dovendo la compagnia marittima pubblicizzare un unico prezzo che includa tutte queste voci))
Sentenze • 4
1. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2022-01-12, n. 202200203Provvedimento:Leggi di più...- art. 18 D.Lgs. n. 206 del 2005·
- art. 24 e 25 D.Lgs. n. 206 del 2005·
- buona fede nel settore di attività del professionista·
- condizionamento della libertà di scelta del consumatore·
- coperture assicurative aggiuntive·
- deposito cauzionale·
- diligenza professionale·
- falsificazione del comportamento economico del consumatore medio·
- franchigie per danni e furto·
- molestie, coercizione, indebito condizionamento·
- norme sulla trasparenza delle informazioni contrattuali·
- pratiche commerciali scorrette·
- responsabilità del professionista per le azioni delle filiali·
- tutela dei consumatori·
- valutazione delle prove e delle strategie commerciali
2. TAR Roma, sez. I, sentenza 2015-06-08, n. 201508030Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di provvedimento amministrativo·
- art. 20, 21, 22 d.lgs. 206/2005·
- diritto alla difesa·
- oneri economici aggiuntivi·
- politica assicurativa·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di proporzionalità della sanzione·
- procedura istrut·
- sanzione amministrativa·
- sospensione cautelare·
- trasparenza informativa
3. TAR Roma, sez. I, sentenza 2015-01-21, n. 201500994Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di provvedimento amministrativo·
- art. 20, 21, 22 del Codice del Consumo·
- art. 22 bis del Codice del Consumo·
- collaborazione del professionista con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato·
- diritti dei consumatori·
- diritto della concorrenza·
- diritto di recesso·
- eccesso di potere·
- omissione informativa·
- ottemperanza al provvedimento sanzionatorio·
- pratiche commerciali scorrette·
- proporzionalità della sanzione·
- pubblicità ingannevole·
- regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa·
- risarcimento del danno·
- rispetto dei principi normativi in materia di sanzioni amministrative·
- sanzione amministrativa pecuniaria·
- tardività del provvedimento·
- tutela dei consumatori·
- usucapione·
- violazione del giusto procedimento amministrativo
4. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2013-03-04, n. 201301259Provvedimento:Leggi di più...- annullamento sanzioni AGCM·
- art. 21 e 23 del Codice del Consumo·
- art. 22-bis del Codice del Consumo·
- compensazione delle spese processuali·
- concorso di sanzioni amministrative·
- diligenza professionale·
- disclaimer e limitazioni delle offerte·
- offerta "Torni Gratis" e "Auto + Passeggero"·
- opt-out per polizza assicurativa·
- politica di annullamento viaggi·
- pratiche commerciali scorrette·
- pubblicità ingannevole·
- valutazione della gravità delle pratiche commerciali