Articolo 1130 bis del Codice civile

Art. 1130-bis.
(( (Rendiconto condominiale). ))((Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica. Si compone di un registro di contabilita', di un riepilogo finanziario, nonche' di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti.
L'assemblea condominiale puo', in qualsiasi momento o per piu' annualita' specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilita' del condominio. La deliberazione e' assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa e' ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprieta'. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unita' immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

L'assemblea puo' anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unita' immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo))
Entrata in vigore il 17 dicembre 2012

Sentenze356


  • 1. Corte d'Appello Palermo, sentenza 09/05/2024, n. 770
    Provvedimento: REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE DI APPELLO DI PALERMO SECONDA SEZIONE CIVILE riunita in camera di consiglio, composta da: 1) Giuseppe Lupo Presidente; 2) Rossana Guzzo Consigliere, 3) Onofrio Maria Laudadio Consigliere rel., ha emesso la seguente sentenza definitiva nella causa civile iscritta al n. 469/2021 R.G., tra: Condominio di via Catania 15, Palermo (c.f. e p. iva 97035960828) in persona dell'amministratore e rappresentante legale pro tempore, rappresentato e difeso dall'Avv. Francesco Raja, domiciliato presso lo studio del difensore (numero telefax e indirizzo p.e.c. indicati in atti ai fini delle comunicazioni e notifiche), appellante, LA …
     Leggi di più...

  • 2. Trib. Padova, sentenza 16/07/2024, n. 1293
    Provvedimento: N. R.G.7942/2022 TRIBUNALE ORDINARIO di PADOVA PRIMA SEZIONE CIVILE Verbale telematico della causa n. R.G. 7942/2022 tra ZZ SI, TO TE e SA TA ATTRICI contro CONDOMINIO ITALIA CONVENUTO Oggi 16.07.2024 ad ore 9.00 innanzi al Dott. Emanuela Marti G.O.P., sono comparsi: per parti attoree l'avv. Valentina Arnò per parte convenuta l'avv. Federico Vaudano Si dà atto che il Giudice provvede a redigere personalmente il verbale mediante Consolle. L'avv. Arnò riportandosi agli atti ed alle note conclusive depositate, precisa che in riferimento alla mancata applicazione del criterio di cassa per la redazione del bilancio, la Giurisprudenza più recente (Cass. 27639.2018, Trib.Roma …
     Leggi di più...

  • 3. Corte d'Appello Venezia, sentenza 05/03/2024, n. 450
    Provvedimento: REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE D'APPELLO DI VENEZIA SECONDA SEZIONE CIVILE Riunita in Camera di Consiglio in persona dei Signori Magistrati: Dottor Guido Santoro Presidente Dottor Dario Morsiani Consigliere Dottoressa Loretta Lenzi Giudice Aus.Est. ha pronunciato la seguente SENTENZA definitiva nella causa civile in grado di appello n. 275/23 R.G., posta in decisione all'udienza di precisazione delle conclusioni del 24 ottobre 2023; promossa da: ES SS (CF [...]); AI AR GR (CF [...]); ES BE (CF [...]); rappresentati e difesi dall'Avv. Umberto Faccio ed elettivamente domiciliati presso il suo studio in Bassano del Grappa, Via Marinali n. 52; …
     Leggi di più...

  • 4. Trib. Vibo Valentia, sentenza 18/11/2024, n. 616
    Provvedimento: R.G.N.R. 822/2013 R.G.N.R. 357/2014 Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano Tribunale Ordinario di Vibo Valentia Sezione Civile Il Tribunale Ordinario di Vibo Valentia – Sezione Civile, in composizione monocratica, in persona del giudice dott.ssa Rosamaria Pisano, ha pronunciato la seguente SENTENZA nella causa civile iscritta al n. 822 del Ruolo Generale Affari Contenziosi dell'anno 2013, riunita alla causa civile iscritta al n. 357 del Ruolo Generale Affari Contenziosi dell'anno 2014 con ordinanza datata 25 novembre 2014 e rimessa in decisione all'udienza del 9 maggio 2024, vertente tra SA OL (C.F. [...]), difeso in proprio ai sensi dell'art. 86 c.p.c., elettivamente …
     Leggi di più...

  • 5. Trib. Palermo, sentenza 15/01/2024, n. 217
    Provvedimento: N. R.G. 4023/2022 TRIBUNALE ORDINARIO di PALERMO SEZIONE SECONDA CIVILE VERBALE DELLA CAUSA n. r.g. 4023/2022 tra TO SA ATTORE/I e LA CA CONVENUTO/I Oggi 15 gennaio 2024 ad ore 9,10 innanzi al dott. Dora Sciortino, sono comparsi: Per TO SA l'avv. CAMBRIA ANTONINO e l'avv. BUTTICÈ CARMELO ([...]) Indirizzo Telematico; , oggi sostituito dall'avv. Per LA CA l'avv. CIPOLLA FRANCESCO e l'avv. , oggi sostituito dall'avv. Sono comparsi l'avv. Carmelo Butticè anche in sostituzione dell'avv. Cambria oer l'opponente e l'avv. CE Cipolla per l'opposto. Entrambi i procuratori discutono la causa come in note conclusive. L'avv. Cipolla eccepisce l'inammissibilità dei documenti prodotti …
     Leggi di più...
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi