suddivisione in lotti
Art. 58. Suddivisione in lotti
1. Per garantire la effettiva partecipazione delle micro, delle piccole e delle medie imprese, anche di prossimita', gli appalti sono suddivisi in lotti funzionali, prestazionali o quantitativi in conformita' alle categorie o specializzazioni nel settore dei lavori, servizi e forniture.
2. Nel bando o nell'avviso di indizione della gara le stazioni appaltanti motivano la mancata suddivisione dell'appalto in lotti tenendo conto dei principi europei sulla promozione di condizioni di concorrenza paritarie per le piccole e medie imprese. Nel caso di suddivisione in lotti, il relativo valore deve essere adeguato in modo da garantire l'effettiva possibilita' di partecipazione da parte delle microimprese, piccole e medie imprese.
3. Nel medesimo atto le stazioni appaltanti indicano i criteri di natura qualitativa o quantitativa concretamenteseguiti nella suddivisione in lotti, avuto riguardo ai parametri indicati al comma 2. E' in ogni caso vietato l'artificioso accorpamento dei lotti.
4. La stazione appaltante puo' limitare il numero massimo di lotti per i quali e' consentita l'aggiudicazione al medesimo concorrente per ragioni connesse alle caratteristiche della gara e all'efficienza della prestazione, oppure per ragioni inerenti al relativo mercato, anche a piu' concorrenti che versino in situazioni di controllo o collegamento ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile. Al ricorrere delle medesime condizioni e ove necessario in ragione dell'elevato numero atteso di concorrenti puo' essere limitato anche il numero di lotti per i quali e' possibile partecipare. In ogni caso il bando o l'avviso di indizione della gara contengono l'indicazione della ragione specifica della scelta e prevedono il criterio non discriminatorio di selezione del lotto o dei lotti da aggiudicare al concorrente utilmente collocato per un numero eccedente tale limite.
5. Il bando di gara o la lettera di invito possono anche riservare alla stazione appaltante la possibilita' di aggiudicare alcuni o tutti i lotti associati al medesimo offerente, indicando le modalita' mediante le quali effettuare la valutazione comparativa tra le offerte sui singoli lotti e le offerte sulle associazioni di lotti.
1. Per garantire la effettiva partecipazione delle micro, delle piccole e delle medie imprese, anche di prossimita', gli appalti sono suddivisi in lotti funzionali, prestazionali o quantitativi in conformita' alle categorie o specializzazioni nel settore dei lavori, servizi e forniture.
2. Nel bando o nell'avviso di indizione della gara le stazioni appaltanti motivano la mancata suddivisione dell'appalto in lotti tenendo conto dei principi europei sulla promozione di condizioni di concorrenza paritarie per le piccole e medie imprese. Nel caso di suddivisione in lotti, il relativo valore deve essere adeguato in modo da garantire l'effettiva possibilita' di partecipazione da parte delle microimprese, piccole e medie imprese.
3. Nel medesimo atto le stazioni appaltanti indicano i criteri di natura qualitativa o quantitativa concretamenteseguiti nella suddivisione in lotti, avuto riguardo ai parametri indicati al comma 2. E' in ogni caso vietato l'artificioso accorpamento dei lotti.
4. La stazione appaltante puo' limitare il numero massimo di lotti per i quali e' consentita l'aggiudicazione al medesimo concorrente per ragioni connesse alle caratteristiche della gara e all'efficienza della prestazione, oppure per ragioni inerenti al relativo mercato, anche a piu' concorrenti che versino in situazioni di controllo o collegamento ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile. Al ricorrere delle medesime condizioni e ove necessario in ragione dell'elevato numero atteso di concorrenti puo' essere limitato anche il numero di lotti per i quali e' possibile partecipare. In ogni caso il bando o l'avviso di indizione della gara contengono l'indicazione della ragione specifica della scelta e prevedono il criterio non discriminatorio di selezione del lotto o dei lotti da aggiudicare al concorrente utilmente collocato per un numero eccedente tale limite.
5. Il bando di gara o la lettera di invito possono anche riservare alla stazione appaltante la possibilita' di aggiudicare alcuni o tutti i lotti associati al medesimo offerente, indicando le modalita' mediante le quali effettuare la valutazione comparativa tra le offerte sui singoli lotti e le offerte sulle associazioni di lotti.
1. TAR Latina, sez. I, sentenza 2024-06-03, n. 202400409Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di atti amministrativi·
- art. 35 cod. proc. amm.·
- art. 84 cod. proc. amm.·
- compensazione delle spese di giudizio·
- estinzione del giudizio·
- motivi aggiunti·
- procedura di gara·
- proroga dei termini di partecipazione alla gara·
- rinuncia al ricorso
2. TAR Napoli, sez. I, sentenza 2023-10-23, n. 202305742Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di determinazione amministrativa·
- art. 51 D.Lgs. n. 50/2016·
- art. 80 D.Lgs. n. 50/2016·
- compensazione delle spese di giudizio·
- concorrenza e antitrust·
- contraddittorio procedimentale·
- difetto di istruttoria·
- eccesso di potere·
- graduatoria di aggiudicazione·
- procedura di gara pubblica·
- sospensione degli effetti del provvedimento·
- vincoli di partecipazione·
- vincolo di aggiudicazione·
- violazione dei principi di libertà di iniziativa economica e concorrenza
4. TAR Napoli, sez. I, sentenza 2023-10-23, n. 202305743Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di determinazione amministrativa·
- autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM)·
- compensazione delle spese di giudizio·
- concorrenza e appalti pubblici·
- contraddittorio procedurale·
- difetto di istruttoria·
- eccesso di potere·
- giurisprudenza antitrust·
- interpretazione delle norme di gara pubblica·
- motivazione del provvedimento amministrativo·
- sospensione degli effetti del provvedimento·
- tutela della concorrenza·
- vincolo di aggiudicazione·
- vincolo di partecipazione·
- violazione dei principi di libertà di iniziativa economica e concorrenza
5. TAR Milano, sez. II, sentenza 2024-06-12, n. 202401782Provvedimento:Leggi di più...- appalti pubblici·
- concorrenza sleale·
- convalida del provvedimento amministrativo·
- divisione in lotti·
- esclusione dalla gara·
- lotto unico·
- motivi aggiunti·
- principio di ragionevole durata del processo·
- procedura aperta·
- requisiti di partecipazione·
- rettifica degli atti di gara·
- risarcimento danni·
- sospensione della gara·
- sostituzione di beni·
- spese di lite