f u n z i o n i
Art. 2. F u n z i o n i1.L'Ente nazionale per l'aviazione civile (E.N.A.C.), salvo quanto previsto nel comma 2, esercita le funzioni amministrative e tecniche gia' attribuite alla Direzione generale dell'aviazione civile (D.G.A.C.), al Registro aeronautico italiano (R.A.I.) ed all'Ente nazionale della gente dell'aria (E.N.G.A.) ed in particolare provvede ai seguenti compiti:
a)regolamentazione tecnica ed attivita' ispettiva, sanzionatoria, di certificazione, di autorizzazione, di coordinamento e di controllo, nonche' tenuta dei registri e degli albi nelle materie di competenza;
b)razionalizzazione e modifica delle procedure attinenti ai servizi aeroportuali, secondo la normativa vigente ed in relazione ai compiti di garanzia, di indirizzo e programmazione esercitati;
c)attivita' di coordinamento con l'Ente nazionale di assistenza al volo e con l'Aeronautica militare, nell'ambito delle rispettive competenze per le attivita' di assistenza al volo;
d)rapporti con enti, societa' ed organismi nazionali ed internazionali che operano nel settore dell'aviazione civile e rappresentanza presso gli organismi internazionali, anche su delega del Ministro dei trasporti e della navigazione;
e)istruttoria degli atti concernenti tariffe, tasse e diritti aeroportuali per l'adozione dei conseguenti provvedimenti del Ministro dei trasporti e della navigazione;
f)definizione e controllo dei parametri di qualita' dei servizi aeroportuali e di trasporto aereo nei limiti previsti dal regolamento di cui all'articolo 10, comma 13, della legge 24 dicembre 1993, n. 537;
g)regolamentazione, esame e valutazione dei piani regolatori aeroportuali, dei programmi di intervento e dei piani di investimento aeroportuale, nonche' eventuale partecipazione all'attivita' di gestione degli aeroporti di preminente interesse turistico e sociale, ovvero strategicoeconomico.
2.Alla Direzione generale dell'aviazione civile, che assume la denominazione di Dipartimento dell'aviazione civile, sono attribuite le funzioni inerenti all'analisi del mercato del trasporto aereo, ai rapporti con le sedi internazionali ed al collegamento con la politica comunitaria, alla valutazione dei piani di investimento nel settore aeroportuale in relazione al volume complessivo del traffico aereo, nonche' funzioni di supporto, nel settore dell'aviazione civile, all'attivita' di indirizzo, vigilanza e controllo del Ministro dei trasporti e della navigazione e di inchiesta sui sinistri aeronautici, nelle more dell'attuazione della direttiva comunitaria n. 94/56/CE.
3.Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da adottarsi su proposta del Ministro dei trasporti e della navigazione, di concerto con i Ministri del tesoro e per la funzione pubblica, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono individuati, in relazione alle funzioni attribuite, i beni e le risorse finanziarie, umane, strumentali ed organizzative che permangono in capo al Dipartimento dell'aviazione civile.
Note all'art. 2:
- Il testo del comma 13 dell'art. 10 della legge 24 dicembre 1993, n. 537 (Interventi correttivi di finanza pubblica) e' il seguente: "13. Entro l'anno 1994, sono costituite apposite societa' di capitale per la gestione dei servizi e per la realizzazione delle infrastrutture degli aeroporti gestiti anche in parte dallo Stato. Alle predette societa' possono partecipare anche le regioni e gli enti locali interessati. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, di concerto con il Ministro del tesoro, sono stabiliti, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i criteri per l'attuazione del presente comma, sulla base dei principi di cui all'art. 12, commi 1 e 2, della legge 23 dicembre 1992, n. 498".
I termini di cui al citato comma 13 dell'art. 10 della legge n. 537 / 1993, gia' differiti dall'art. 1, comma 1 del decreto - legge 28 giugno 1995, n. 251, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 1995, n. 351, sono stati ulteriormente differiti rispettivamente al 30 giugno 1997 ed al 31 dicembre 1997 dall'art. 2, comma 191, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 (Misure di razionalizzazione della finanza pubblica).
- La direttiva comunitaria 94 / 56 / CE del 21 novembre 1994 stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste su incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile (Gazzetta Ufficiale 6 febbraio 1995, n. 11, 2 serie speciale).
a)regolamentazione tecnica ed attivita' ispettiva, sanzionatoria, di certificazione, di autorizzazione, di coordinamento e di controllo, nonche' tenuta dei registri e degli albi nelle materie di competenza;
b)razionalizzazione e modifica delle procedure attinenti ai servizi aeroportuali, secondo la normativa vigente ed in relazione ai compiti di garanzia, di indirizzo e programmazione esercitati;
c)attivita' di coordinamento con l'Ente nazionale di assistenza al volo e con l'Aeronautica militare, nell'ambito delle rispettive competenze per le attivita' di assistenza al volo;
d)rapporti con enti, societa' ed organismi nazionali ed internazionali che operano nel settore dell'aviazione civile e rappresentanza presso gli organismi internazionali, anche su delega del Ministro dei trasporti e della navigazione;
e)istruttoria degli atti concernenti tariffe, tasse e diritti aeroportuali per l'adozione dei conseguenti provvedimenti del Ministro dei trasporti e della navigazione;
f)definizione e controllo dei parametri di qualita' dei servizi aeroportuali e di trasporto aereo nei limiti previsti dal regolamento di cui all'articolo 10, comma 13, della legge 24 dicembre 1993, n. 537;
g)regolamentazione, esame e valutazione dei piani regolatori aeroportuali, dei programmi di intervento e dei piani di investimento aeroportuale, nonche' eventuale partecipazione all'attivita' di gestione degli aeroporti di preminente interesse turistico e sociale, ovvero strategicoeconomico.
2.Alla Direzione generale dell'aviazione civile, che assume la denominazione di Dipartimento dell'aviazione civile, sono attribuite le funzioni inerenti all'analisi del mercato del trasporto aereo, ai rapporti con le sedi internazionali ed al collegamento con la politica comunitaria, alla valutazione dei piani di investimento nel settore aeroportuale in relazione al volume complessivo del traffico aereo, nonche' funzioni di supporto, nel settore dell'aviazione civile, all'attivita' di indirizzo, vigilanza e controllo del Ministro dei trasporti e della navigazione e di inchiesta sui sinistri aeronautici, nelle more dell'attuazione della direttiva comunitaria n. 94/56/CE.
3.Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da adottarsi su proposta del Ministro dei trasporti e della navigazione, di concerto con i Ministri del tesoro e per la funzione pubblica, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono individuati, in relazione alle funzioni attribuite, i beni e le risorse finanziarie, umane, strumentali ed organizzative che permangono in capo al Dipartimento dell'aviazione civile.
Note all'art. 2:
- Il testo del comma 13 dell'art. 10 della legge 24 dicembre 1993, n. 537 (Interventi correttivi di finanza pubblica) e' il seguente: "13. Entro l'anno 1994, sono costituite apposite societa' di capitale per la gestione dei servizi e per la realizzazione delle infrastrutture degli aeroporti gestiti anche in parte dallo Stato. Alle predette societa' possono partecipare anche le regioni e gli enti locali interessati. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, di concerto con il Ministro del tesoro, sono stabiliti, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i criteri per l'attuazione del presente comma, sulla base dei principi di cui all'art. 12, commi 1 e 2, della legge 23 dicembre 1992, n. 498".
I termini di cui al citato comma 13 dell'art. 10 della legge n. 537 / 1993, gia' differiti dall'art. 1, comma 1 del decreto - legge 28 giugno 1995, n. 251, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 1995, n. 351, sono stati ulteriormente differiti rispettivamente al 30 giugno 1997 ed al 31 dicembre 1997 dall'art. 2, comma 191, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 (Misure di razionalizzazione della finanza pubblica).
- La direttiva comunitaria 94 / 56 / CE del 21 novembre 1994 stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste su incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile (Gazzetta Ufficiale 6 febbraio 1995, n. 11, 2 serie speciale).
1. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-02-09, n. 202402552Provvedimento:Leggi di più...- art. 3 e 13 legge 241/1990·
- concessioni aeroportuali·
- concorrenza nel settore aeroportuale·
- depositi carburante avio·
- difetto di istruttoria·
- difetto di motivazione·
- diritti dei subconcessionari·
- gestione dei depositi carburante·
- giurisprudenza amministrativa·
- infrastrutture centralizzate·
- liberalizzazione dei servizi di handling·
- obbligo di consultazione delle osservazioni·
- principio di proporzionalità·
- regolamento ENAC·
- sindacabilità degli atti regolamentari·
- violazione art. 9 d.lgs. 18/1999
2. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-02-05, n. 202402212Provvedimento:Leggi di più...- annullamento regolamento ENAC·
- art. 9 d.lgs. n. 18/1999·
- concorrenza e anticoncorrenzialità·
- depositi carburante avio·
- difetto di istruttoria·
- difetto di motivazione·
- diritti dei sub-concessionari·
- infrastrutture centralizzate·
- liberalizzazione dei servizi di handling·
- obbligo di sentire ente di gestione e comitato degli utenti·
- principio di libera iniziativa economica·
- principio di proporzionalità·
- riserva di gestione delle infrastrutture centralizzate·
- trasparenza e non discriminazione nella gestione delle infrastrutture·
- tutela dell'affidamento
3. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2024-09-06, n. 202407480Provvedimento:Leggi di più...- attività paracadutistica di interesse militare·
- autorizzazione all'attività aviolancistica·
- certificazione ENAC delle scuole di paracadutismo·
- circolare 1400/1229 del 1998·
- compensazione delle spese·
- decreto ministeriale 467-T del 1992·
- difetto di interesse a ricorrere·
- disciplina dell'attività paracadutistica·
- inammissibilità del ricorso·
- interesse a ricorrere·
- legittimazione a ricorrere·
- paracadute a calotta emisferica·
- regolamenti ENAC·
- revoca dell'autorizzazione·
- sospensione delle attività paracadutistiche
4. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2024-09-06, n. 202407478Provvedimento:Leggi di più...- art. 116 c.p.a.·
- art. 2.7.1 del decreto n. 467-T del 1992·
- attività paracadutistica di interesse militare·
- circolare 1400/1229 del 1998·
- compensazione delle spese·
- disciplina delle scuole di paracadutismo·
- inammissibilità del ricorso·
- legittimazione ad agire e interesse a ricorrere·
- normativa sul paracadutismo·
- paracadute vincolato a calotta emisferica·
- regolamentazione ENAC·
- revoca autorizzazione attività aviolancistica·
- silenzio-diniego accesso agli atti·
- sospensione delle attività paracadutistiche
5. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-02-05, n. 202402210Provvedimento:Leggi di più...- art. 9 d.lgs. n. 18/1999·
- centralizzazione della gestione delle infrastrutture aeroportuali·
- concorrenza e anticoncorrenzialità·
- difetto di istruttoria·
- difetto di motivazione·
- direttiva 96/67/CE·
- diritto alla libera iniziativa economica·
- espropriazione larvata·
- gestione depositi carburante avio·
- infrastrutture centralizzate·
- liberalizzazione dei servizi di handling·
- obbligo di sentire gestori aeroportuali e comitato utenti·
- principio di lealtà procedurale·
- principio di proporzionalità·
- regolamento ENAC·
- sindacato giurisdizionale sugli atti regolamentari·
- trasparenza e non discriminazione·
- tutela dell'affidamento