rapporti tra legislazione statale e legislazione regionale

Art. 2. Rapporti tra legislazione statale
e legislazione regionale1.Salvo quanto disposto nel comma 4, la legislazione regionale e provinciale deve essere adeguata ai principi e norme costituenti limiti indicati dagli articoli 4 e 5 dello statuto speciale e recati da atto legislativo dello Stato entro i sei mesi successivi alla pubblicazione dell'atto medesimo nella Gazzetta Ufficiale o nel piu' ampio termine da esso stabilito. Restano nel frattempo applicabili le disposizioni legislative regionali e provinciali preesistenti.
2.Decorso il termine di cui al comma 1, le disposizioni legisla- tive regionali e provinciali non adeguate in ottemperanza al comma medesimo possono essere impugnate davanti alla Corte costituzionale ai sensi dell'art. 97 dello statuto speciale per violazione di esso; si applicano altresi' la legge costituzionale 9 febbraio 1948, n. 1, e l'art. 23 della legge 11 marzo 1953, n. 87.
3.L'impugnazione di cui al comma 2 ai sensi del predetto art. 97 e' proposta entro novanta giorni, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, dal Presidente del Consiglio ed e' depositata nella cancelleria della Corte costituzionale entro venti giorni dalla notificazione al presidente della giunta regionale o provinciale.
4.Resta in ogni caso ferma l'immediata applicabilita' nel territorio regionale delle leggi costituzionali, degli atti legislativi dello Stato nelle materie nelle quali alla regione o alla provincia autonoma e' attribuita delega di funzioni statali ovvero potesta' legislativa integrativa delle disposizioni statali, di cui agli articoli 6 e 10 dello statuto speciale, nonche' delle norme internazionali e comunitarie direttamente applicabili.
5.Restano fermi i poteri di ordinanza amministrativa diretti a provvedere a situazioni eccezionali di necessita' ed urgenza, nei casi, nei modi e nei limiti previsti dall'ordinamento.
6.L'art. 105 dello statuto speciale si applica anche quando l'efficacia delle disposizioni legislative regionali o provinciali cessa per effetto di sentenza della Corte costituzionale, fermo restando quanto disposto nell'art. 16 dello statuto speciale.
Note all'art. 2:
- Gli articoli 4, 5, 6, 10, 16, 97 e 105 del testo unico delle leggi sullo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, approvato con D.P.R. n. 670/1972, sono cosi' formulati:
"Art. 4. - In armonia con la Costituzione e i principi dell'ordinamento giuridico dello Stato e con il rispetto degli obblighi internazionali e degli interessi nazionali - tra i quali e' compreso quello della tutela delle minoranze linguistiche locali - nonche' delle norme fondamentali delle riforme economico-sociali della Repubblica, la regione ha la potesta' di emanare norme legislative nelle seguenti materie:
1) ordinamento degli uffici regionali e del personale ad essi addetto;
2) ordinamento degli enti para-regionali;
3) circoscrizioni comunali;
4) espropriazione per pubblica utilita' non riguardante opere a carico prevalente e diretto dello Stato e le materie di competenza provinciale;
5) impianto e tenuta dei libri fondiari;
6) servizi antincendi;
7) ordinamento degli enti sanitari ed ospedalieri;
8) ordinamento delle camere di commercio;
9) sviluppo della cooperazione e vigilanza sulle coop- erative;
10) contributi di miglioria in relazione ad opere pubbliche eseguite dagli altri enti pubblici compresi nell'ambito del territorio regionale".
"Art. 5. - La regione, nei limiti del precedente articolo e dei principi stabiliti dalle leggi dello Stato, emana norme legislative nelle seguenti materie:
1) ordinamento dei comuni;
2) ordinamento delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza;
3) ordinamento degli enti di credito fondiario e di credito agrario, delle casse di risparmio e delle casse rurali, nonche' delle aziende di credito a carattere regionale".
"Art. 6. - Nelle materie concernenti la previdenza e le assicurazioni sociali, la regione ha facolta' di emanare norme legislative allo scopo di integrare le disposizioni delle leggi dello Stato, ed ha facolta' di costituire appositi istituti autonomi o agevolarne l'istituzione.
Le casse mutue di malattia esistenti nella regione, che siano state fuse nell'istituto per l'assistenza di malattia ai lavoratori, possono essere ricostituite dal consiglio regionale, salvo il regolamento dei rapporti patrimoniali.
Le prestazioni di dette casse mutue a favore degli interessati non possono essere inferiori a quelle dell'istituto predetto".
"Art. 10. - Allo scopo di integrare le disposizioni delle leggi dello Stato, le province hanno la potesta' di emanare norme legislative nella materia del collocamento e avviamento al lavoro, con facolta' di avvalersi - fino alla costituzione dei propri uffici - degli uffici periferici del Ministero del lavoro per l'esercizio dei poteri amministrativi connessi con le potesta' legislative spettanti alle province stesse in materia di lavoro.
I collocatori comunali saranno scelti e nominati dagli organi statali, sentiti il presidente della giunta provinciale e i sindaci interessati.
I cittadini residenti nella provincia di Bolzano hanno diritto alla precedenza nel collocamento al lavoro nel territorio della provincia stessa, esclusa ogni distinzione basata sull'appartenenza ad un gruppo linguistico o sull'anzianita' di residenza".
"Art. 16. - Nelle materie e nei limiti entro cui la regione, o la provincia, puo' emanare norme legislative, le relative potesta' amministrative, che in base all'ordinamento preesistente erano attribuite allo Stato sono esercitate rispettivamente dalla regione e della provincia.
Restano ferme le attribuzioni delle province ai sensi delle leggi in vigore, in quanto compatibili con il presente statuto.
Lo Stato puo' inoltre delegare, con legge, alla regione, alla provincia e ad altri enti pubblici locali, funzioni proprie della sua amministrazione. In tal caso l'onere delle spese per l'esercizio delle funzioni stesse resta a carico dello Stato.
La delega di funzioni amministrative dello Stato, anche se conferita con la presente legge, potra' essere modificata o revocata con legge ordinaria della Repubblica".
"Art. 97. - Ferme le disposizioni contenute negli articoli 56 e 84, commi sesto e settimo, del presente statuto la legge regionale o provinciale puo' essere impuganta davanti alla Corte costituzionale per violazione della Costituzione o del presente statuto o del principio di parita' tra i gruppi linguistici.
L'impugnazione puo' essere esercitata dal Governo.
La legge regionale puo', altresi', essere impugnata da uno dei consigli provinciali della regione; la legge provinciale dal consiglio regionale o dall'altro consiglio provinciale della regione".
"Art. 105. - Nelle materie attribuite alla competenza della regione o della provincia, fino a quando non sia diversamente disposto con leggi regionali o provinciali, si applicano le leggi dello Stato".
- La legge costituzionale n. 1/1948 reca: "Norme sui giudizi di legittimita' costituzionale e sulle garanzie d'indipendenza della Corte costituzionale".
- Il testo dell'art. 23 della legge n. 87/1953 (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale) e' il seguente:
"Art. 23. - Nel corso di un giudizio dinanzi ad una autorita' giurisdizionale una delle parti o il pubblico ministero possono sollevare questione di legittimita' costituzionale mediante apposita istanza, indicando:
a) le disposizioni della legge o dell'atto avente forza di legge dello Stato o di una regione, viziate da illegittimita' costituzionale;
b) le disposizioni della Costituzione o delle leggi costituzionali, che si assumono violate.
L'autorita' giurisdizionale, qualora il giudizio non possa essere definito indipendentemente dalla risoluzione della questione di legittimita' costituzionale o non ritenga che la questione sollevata sia manifestamente infondata, emette ordinanza con la quale, riferiti i termini ed i motivi della istanza con cui fu sollevata la questione, dispone l'immediata trasmissione degli atti alla Corte costituzionale e sospende il giudizio in corso.
La questione di legittimita' costituzionale puo' essere sollevata, di ufficio, dall'autorita' giurisdizionale davanti alla quale verte il giudizio con ordinanza contenente le indicazioni previste alle lettere a) e b) del primo comma e le disposizioni di cui al comma precedente.
L'autorita' giurisdizionale ordina che a cura della cancelleria l'ordinanza di trasmissione degli atti alla Corte costituzionale sia notificata, quando non se ne sia data lettura nel pubblico dibattimento, alle parti in causa ed al pubblico ministero quando il suo intervento sia obbligatorio, nonche' al Presidente del Consiglio dei Ministri od al presidente della giunta regionale a seconda che sia in questione una legge o un atto avente forza di legge dello Stato o di una regione. L'ordinanza viene comunicata dal cancelliere anche ai Presidenti delle due Camere del Parlamento o al presidente del consiglio regionale interessato".
Entrata in vigore il 22 aprile 1992

Sentenze111


  • 1. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-10-02, n. 202407943
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • analisi di rischio ambientale·
    • apprezzamento delle prove tecniche·
    • bonifica ambientale·
    • catasto dei siti contaminati·
    • discrezionalità tecnica·
    • eccesso di potere·
    • giustificazione dei provvedimenti amministrativi·
    • improcedibilità del ricorso·
    • normativa ambientale statale e regionale·
    • principio di leale cooperazione tra P.A. e privati·
    • principio di precauzione·
    • principio tempus regit actum·
    • proporzionalità delle incombenze·
    • sindacato di legittimità e di merito·
    • tutela della salute pubblica e dell'ambiente·
    • violazione del principio di partecipazione

  • 2. TAR Bolzano, sez. I, sentenza 2024-12-17, n. 202400296
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • abuso edilizio·
    • acquisizione gratuita·
    • concessione edilizia·
    • delocalizzazione·
    • difetto di istruttoria·
    • difetto di motivazione·
    • eccesso di potere·
    • interesse alla coltivazione dell'impugnativa·
    • legge urbanistica provinciale·
    • ordinanza di demolizione·
    • proroga titoli edilizi·
    • Statuto d'autonomia

  • 3. TAR Trento, sez. I, sentenza breve 2022-08-10, n. 202200152
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • alloggio del gestore·
    • concorrenza e libertà di mercato·
    • eccesso di potere·
    • interpretazione conforme·
    • istruzione parentale·
    • legittimità costituzionale·
    • libertà di educazione familiare e di insegnamento·
    • mutamento di destinazione d'uso·
    • normativa urbanistico-edilizia·
    • principio di tassatività delle sanzioni·
    • rimessione in pristino·
    • SCIA·
    • tutela della proprietà privata·
    • violazione di legge

  • 4. TAR Bolzano, sez. I, sentenza 2020-11-11, n. 202000272
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • accesso ai documenti amministrativi·
    • aggiudicazione degli appalti·
    • appalti pubblici·
    • art. 1 comma 250 legge 190/2014·
    • art. 30 legge provinciale 16/2015·
    • art. 32 d.lgs. 50/2016·
    • art. 97 d.lgs. 50/2016·
    • congruità dell'offerta economica·
    • difetto di istruttoria·
    • discrezionalità tecnica·
    • eccesso di potere·
    • motivazione dei provvedimenti amministrativi·
    • principio di autovincolo·
    • principio di trasparenza·
    • risarcimento del danno·
    • sindacato del giudice amministrativo·
    • sospensione dell'efficacia del provvedimento·
    • subappalto·
    • valutazione delle giustificazioni·
    • verifica dell'anomalia delle offerte·
    • violazione del diritto di difesa

  • 5. TAR Trento, sez. I, sentenza 2020-07-01, n. 202000107
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • Demansionamento·
    • Eccesso di potere·
    • Giurisdizione giudice amministrativo·
    • Interesse legittimo·
    • Legittimità atto amministrativo·
    • Pubblico impiego·
    • Revoca incarico Flight Operations Manager·
    • Rinuncia parziale al ricorso·
    • Risarcimento danni·
    • Termine decadenza
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi