Art 1

Art. 1.

(Disposizioni urgenti in materia di controlli sulle imprese agricole ((e alimentari e mangimistiche)) istituzione del registro unico dei controlli sulle imprese agricole ((e alimentari e mangimistiche))e potenziamento dell'istituto della diffida nel settore agroalimentare)

1. Al fine di assicurare l'esercizio unitario dell'attivita' ispettiva nei confronti delle imprese agricole ((e alimentari e mangimistiche))e l'uniformita' di comportamento degli organi di vigilanza, nonche' di garantire il regolare esercizio dell'attivita' imprenditoriale, i controlli ispettivi nei confronti delle imprese agricole ((e alimentari e mangimistiche))sono effettuati dagli organi di vigilanza in modo coordinato, tenuto conto del piano nazionale integrato di cui all'articolo 41 del regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, e delle Linee guida adottate ai sensi dell'articolo 14, comma 5, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, evitando sovrapposizioni e duplicazioni, garantendo l'accesso all'informazione sui controlli. I controlli sono predisposti anche utilizzando i dati contenuti nel registro di cui al comma 2. I controlli ispettivi esperiti nei confronti delle imprese agricole ((e alimentari e mangimistiche))sono riportati in appositi verbali, da notificare anche nei casi di constatata regolarita'. Nei casi di attestata regolarita', ovvero di regolarizzazione conseguente al controllo ispettivo eseguito, gli adempimenti relativi alle annualita' sulle quali sono stati effettuati i controlli non possono essere oggetto di contestazioni in successive ispezioni relative alle stesse annualita' e tipologie di controllo, salvo quelle determinate da comportamenti omissivi o irregolari dell'imprenditore, ovvero nel caso emergano atti, fatti o elementi non conosciuti al momento dell'ispezione. La presente disposizione si applica agli atti e documenti esaminati dagli ispettori ed indicati nel verbale del controllo ispettivo.
2. Al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizioni nei procedimenti di controllo e di recare il minore intralcio all'esercizio dell'attivita' d'impresa e' istituito, con decreto di natura non regolamentare del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell'interno, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il registro unico dei controlli ispettivi di cui al comma 1 sulle imprese agricole ((e alimentari e mangimistiche)) Ai fini dell'attuazione delle disposizioni di cui al comma 1, del coordinamento dell'attivita' di controllo e dell'inclusione dei dati nel registro di cui al primo periodo, i dati concernenti i controlli effettuati da parte di organi di polizia e dai competenti organi di vigilanza e di controllo, nonche' da organismi privati autorizzati allo svolgimento di compiti di controllo dalle vigenti disposizioni, a carico delle imprese agricole ((e alimentari e mangimistiche))sono resi disponibili tempestivamente in via telematica e rendicontati annualmente, anche ai fini della successiva riprogrammazione ai sensi dell'articolo 42 del regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, alle altre pubbliche amministrazioni secondo le modalita' definite con Accordo tra le amministrazioni interessate sancito in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. All'attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 e al presente comma si provvede nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, secondo le modalita' e i termini previsti con il medesimo accordo.
3. Per le violazioni alle norme in materia agroalimentare, per le quali e' prevista l'applicazione della ((...))sanzione amministrativa pecuniaria, l'organo di controllo incaricato, nel caso in cui accerta ((...))l'esistenza di violazioni sanabili, diffida l'interessato ad adempiere alle prescrizioni violate ((...))e ad elidere le conseguenze dannose o pericolose dell'illecito amministrativo ((entro un termine non superiore a novanta giorni, anche presentando, a tal fine, specifici impegni)) Per violazioni sanabili si intendono errori e omissioni formali che comportano una mera operazione di regolarizzazione ovvero violazioni le cui conseguenze dannose o pericolose sono eliminabili ((anche tramite comunicazione al consumatore)) In caso di mancata ottemperanza alle prescrizioni contenute nella diffida di cui al presente comma, entro il termine indicato, l'organo di controllo procede ad effettuare la contestazione, ai sensi dell'articolo 14 della legge 24 novembre 1981, n. 689. In tale ipotesi e' esclusa l'applicazione dell'articolo 16 della citata legge n. 689 del 1981. ((La diffida e' applicabile anche ai prodotti gia' posti in commercio, a condizione che per essi vengano sanate le violazioni nei termini di cui al presente comma.)) 3-bis. L'articolo 7 del decreto legislativo 30 settembre 2005, n. 225, e il comma 4 dell'articolo 12 del decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75, sono abrogati.
4. Per le violazioni alle norme in materia agroalimentare per le quali e' prevista l'applicazione della sola sanzione amministrativa pecuniaria, se gia' consentito il pagamento in misura ridotta, la somma, determinata ai sensi dell'articolo 16, primo comma, della citata legge n. 689 del 1981, e' ridotta del trenta per cento se il pagamento e' effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione. La disposizione di cui al primo periodo si applica anche alle violazioni contestate anteriormente alla data di entrata in vigore del presente decreto, purche' l'interessato effettui il pagamento e trasmetta la relativa quietanza entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto all'autorita' competente, di cui all'articolo 17 della citata legge n. 689 del 1981 e all'organo che ha accertato la violazione.
Entrata in vigore il 16 luglio 2020

Sentenze8


  • 1. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-01-31, n. 202401005
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • acquisizione di documentazione da parte della Guardia di Finanza·
    • anagrafe delle aziende agricole·
    • art. 9 d.m. 20 marzo 2015·
    • decadenza parziale delle domande PSR 2007-2013·
    • dichiarazione sostitutiva di atto notorio·
    • disposizioni transitorie in tema di controlli sulle erogazioni in agricoltura·
    • divieto di pronunciamento ultra petita·
    • fascicolo aziendale·
    • mancata opposizione dei proprietari dei terreni·
    • misura 211 "Comuni a ridotta capacità foraggera"·
    • misura 214E3M "Mantenimento di prati stabili in zone vulnerabili"·
    • principio di efficacia e efficienza dell'azione amministrativa·
    • principio di non aggravamento del procedimento amministrativo·
    • procedimento penale per reato ex art. 640-bis c.p.·
    • prova documentale e titoli di conduzione dei terreni·
    • regolamento (CE) n. 65/2011 e n. 1122/2009·
    • sanzioni per irregolarità nella percezione dei premi·
    • sospensione dei pagamenti·
    • verifica della regolarità della documentazione

  • 2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-01-31, n. 202401004
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • acquisizione delle prove·
    • anagrafe delle aziende agricole·
    • art. 112 c.p.c.·
    • decadenza parziale delle domande PSR·
    • dichiarazioni sostitutive di atto notorio·
    • disposizioni transitorie in tema di controlli·
    • eccesso di potere·
    • fascicolo aziendale·
    • mancata opposizione dei proprietari dei terreni·
    • occupazione abusiva o illegittima di terreni·
    • principio di buona amministrazione·
    • principio di efficacia e efficienza·
    • principio di retroattività delle norme sanzionatorie·
    • regolamento CE n. 1122/2009·
    • regolamento CE n. 65/2011·
    • regolamento (UE) n. 1305/2013·
    • sospensione dei pagamenti·
    • titolo di conduzione·
    • travisamento dei fatti·
    • ultra petita·
    • violazione art. 9 d.m. 2015

  • 3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-01-31, n. 202401003
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • acquisizione documentazione penale·
    • art. 9 d.m. 20 marzo 2015·
    • decadenza parziale delle domande PSR 2007-2013·
    • decreto di sospensione dei pagamenti·
    • dichiarazione sostitutiva di atto notorio·
    • fascicolo aziendale·
    • mancata istruttoria·
    • misura 211 "Comuni a ridotta capacità foraggera"·
    • misura 214E3M "Mantenimento di prati stabili in zone vulnerabili"·
    • normativa europea in caso di dichiarazione eccessiva di superficie·
    • opposizione dei proprietari dei terreni·
    • principio di efficacia e efficienza dell'azione amministrativa·
    • principio di retroattività delle norme sanzionatorie·
    • principio di venire contra factum proprium·
    • procedimento amministrativo di decadenza·
    • titoli di conduzione non legittimi·
    • travisamento dei fatti·
    • ultra petita·
    • verifica titoli di conduzione·
    • violazione art. 33 d.lgs. n. 228/2001

  • 4. TAR Napoli, sez. V, sentenza 2021-04-27, n. 202102740
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • annullamento provvedimento amministrativo·
    • art. 54 del Regolamento CE 882/2004·
    • chiusura attività commerciale·
    • deposito alimenti·
    • eccesso di potere·
    • ispezione igienico-sanitaria·
    • regolamento CE 882/2004·
    • sospensione attività·
    • spese di lite·
    • verbale di diffida

  • 5. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2021-04-19, n. 202103133
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 21 septies L. 241/1990·
    • concessione d'uso terreni·
    • determinabilità dell'oggetto del contratto·
    • difetto di istruttoria·
    • eccesso di potere·
    • indeterminatezza dell'oggetto·
    • interpretazione contrattuale·
    • nullità della concessione amministrativa·
    • pascolo·
    • principio di contraddittorio·
    • recuperò di contributi comunitari·
    • sanzione amministrativa
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi