Elezione del sindaco e del presidente della provincia - nomina della giunta
Art. 46.Elezione del sindaco e del presidente della provincia - Nomina della giunta1.Il sindaco e il presidente della provincia sono eletti dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge e sono membri dei rispettivi consigli.
2.Il sindaco e il presidente della provincia nominano ((, nel rispetto del principio di pari opportunita' tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi,)) i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
3.Entro il termine fissato dallo statuto, il sindaco o il presidente della provincia, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
4.Il sindaco e il presidente della provincia possono revocare uno o piu' assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.
2.Il sindaco e il presidente della provincia nominano ((, nel rispetto del principio di pari opportunita' tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi,)) i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
3.Entro il termine fissato dallo statuto, il sindaco o il presidente della provincia, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
4.Il sindaco e il presidente della provincia possono revocare uno o piu' assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.
2. TAR Cagliari, sez. II, sentenza breve 2023-12-12, n. 202300935Provvedimento:Leggi di più...- carenza di motivazione·
- cessazione della materia del contendere·
- compensazione delle spese·
- oscuramento delle generalità·
- revoca incarichi assessoriali·
- tutela della privacy·
- violazione art. 3 legge 241/1990·
- violazione art. 46 d.lgs. 267/2000
3. Consiglio di Stato, sez. VII, sentenza 2024-07-29, n. 202406787Provvedimento:Leggi di più...- art. 14 L.R. Emilia Romagna n. 20/2000·
- art. 32 L.R. Emilia Romagna n. 20/2000·
- art. 46 D.Lgs. n. 267/2000·
- competenza del sindaco metropolitano·
- conferenza di pianificazione·
- diritto urbanistico·
- discrezionalità amministrativa·
- eccesso di potere·
- intesa della città metropolitana·
- legittimità costituzionale·
- modifica sostanziale del piano strutturale·
- normativa ambientale·
- osservazioni delle autorità competenti·
- pianificazione territoriale·
- procedimento amministrativo di pianificazione·
- ripubblicazione del piano·
- sindacato del giudice amministrativo·
- tutela del paesaggio·
- valutazione ambientale strategica·
- violazione delle direttive di pianificazione sovraordinate
4. TAR Napoli, sez. I, sentenza 2023-08-02, n. 202304735Provvedimento:Leggi di più...- annullamento delibera consiliare·
- compensazione delle spese·
- convocazione consiglio comunale·
- difetto di istruttoria e di motivazione·
- ius ad officium·
- motivi aggiunti·
- perentorietà dei termini·
- termini per approvazione linee programmatiche·
- violazione art. 46 TUEL·
- violazione art. 97 Cost.·
- violazione del giusto procedimento·
- violazione L. 241/90·
- violazione statuto comunale
5. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2023-02-28, n. 202302071Provvedimento:Leggi di più...- eccesso di potere·
- giurisdizione di legittimità del giudice amministrativo·
- giurisprudenza in materia di atti politici·
- inammissibilità del ricorso per tardività del deposito della memoria difensiva·
- motivazione degli atti amministrativi·
- onere della prova della colpa dell'amministrazione·
- revoca delle cariche amministrative·
- risarcimento del danno da atto illegittimo·
- sindacato giurisdizionale sugli atti di alta amministrazione·
- tutela delle situazioni giuridiche soggettive