consorzi
Art. 31. Consorzi1.Gli enti locali per la gestione associata di uno o piu' servizi e l'esercizio associato di funzioni possono costituire un consorzio secondo le norme previste per le aziende speciali di cui all'articolo 114, in quanto compatibili. Al consorzio possono partecipare altri enti pubblici, quando siano a cio' autorizzati, secondo le leggi alle quali sono soggetti.
2.A tal fine i rispettivi consigli approvano a maggioranza assoluta dei componenti una convenzione ai sensi dell'articolo 30, unitamente allo statuto del consorzio.
3.In particolare la convenzione deve disciplinare le nomine e le competenze degli organi consortili coerentemente a quanto disposto dai commi 8, 9 e 10 dell'articolo 50 e dell'articolo 42, comma 2, lettera m), e prevedere la trasmissione, agli enti aderenti, degli atti fondamentali del consorzio; lo statuto, in conformita' alla convenzione, deve disciplinare l'organizzazione, la nomina e le funzioni degli organi consortili.
4.Salvo quanto previsto dalla convenzione e dallo statuto per i consorzi, ai quali partecipano a mezzo dei rispettivi rappresentanti legali anche enti diversi dagli enti locali, l'assemblea del consorzio e' composta dai rappresentanti degli enti associati nella persona del sindaco, del presidente o di un loro delegato, ciascuno con responsabilita' pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione e dallo statuto.
5.L'assemblea elegge il consiglio di amministrazione e ne approva gli atti fondamentali previsti dallo statuto.
6.Tra gli stessi enti locali non puo' essere costituito piu' di un consorzio.
7.In caso di rilevante interesse pubblico, la legge dello Stato puo' prevedere la costituzione di consorzi obbligatori per l'esercizio di determinate funzioni e servizi. La stessa legge ne demanda l'attuazione alle leggi regionali.
8.Ai consorzi che gestiscono attivita' (( di cui all'articolo 113-bis )), si applicano le norme previste per le aziende speciali.
2.A tal fine i rispettivi consigli approvano a maggioranza assoluta dei componenti una convenzione ai sensi dell'articolo 30, unitamente allo statuto del consorzio.
3.In particolare la convenzione deve disciplinare le nomine e le competenze degli organi consortili coerentemente a quanto disposto dai commi 8, 9 e 10 dell'articolo 50 e dell'articolo 42, comma 2, lettera m), e prevedere la trasmissione, agli enti aderenti, degli atti fondamentali del consorzio; lo statuto, in conformita' alla convenzione, deve disciplinare l'organizzazione, la nomina e le funzioni degli organi consortili.
4.Salvo quanto previsto dalla convenzione e dallo statuto per i consorzi, ai quali partecipano a mezzo dei rispettivi rappresentanti legali anche enti diversi dagli enti locali, l'assemblea del consorzio e' composta dai rappresentanti degli enti associati nella persona del sindaco, del presidente o di un loro delegato, ciascuno con responsabilita' pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione e dallo statuto.
5.L'assemblea elegge il consiglio di amministrazione e ne approva gli atti fondamentali previsti dallo statuto.
6.Tra gli stessi enti locali non puo' essere costituito piu' di un consorzio.
7.In caso di rilevante interesse pubblico, la legge dello Stato puo' prevedere la costituzione di consorzi obbligatori per l'esercizio di determinate funzioni e servizi. La stessa legge ne demanda l'attuazione alle leggi regionali.
8.Ai consorzi che gestiscono attivita' (( di cui all'articolo 113-bis )), si applicano le norme previste per le aziende speciali.
1. TAR Salerno, sez. I, sentenza 2023-12-27, n. 202303096Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di provvedimento amministrativo·
- articolo 79, comma 5-bis, d.lgs. 50/2016·
- esonero da responsabilità della stazione appaltante·
- legittimazione passiva·
- malfunzionamento piattaforma MEPA·
- manutenzione straordinaria sistema informatico·
- principi di par condicio e favor partecipationis·
- principio di autoresponsabilità·
- procedura di gara telematica·
- rimessione in termini
2. TAR Cagliari, sez. II, sentenza 2023-10-19, n. 202300778Provvedimento:Leggi di più...- ammissibilità alla procedura selettiva·
- annullamento determinazione amministrativa·
- art. 2082 e 2093 c.c.·
- art. 31, 113, 114 e 115 D.Lgs 267/2000·
- art. 36 L. n. 317/1991·
- art. 3 L.R. 10/2008·
- attività di impresa·
- Consorzi industriali·
- diritto amministrativo·
- diritto privato·
- ente pubblico economico·
- giurisprudenza in materia di enti pubblici economici·
- impianti di produzione di idrogeno rinnovabile·
- PNRR·
- selezione di proposte progettuali
3. TAR Pescara, sez. I, sentenza 2024-06-04, n. 202400175Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di determinazione dirigenziale·
- art. 1 legge regionale 11 dicembre 2020 n. 39·
- art. 3 legge 7 agosto 1990 n. 241·
- art. 3 legge regionale 11 dicembre 2020 n. 39·
- art. 55 c.p.a.·
- compensazione delle spese di lite·
- concessione di contributi a fondo perduto·
- contributi a fondo perduto·
- eccesso di potere·
- emergenza epidemiologica da COVID-19·
- principio di proporzionalità·
- risoluzione di contratto di concessione·
- violazione art. 3 Cost.·
- violazione art. 97 Cost.
4. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2024-02-16, n. 202401553Provvedimento:Leggi di più...- art. 11 c.p.a.·
- art. 633 c.p.c.·
- art. 645 c.p.c.·
- competenza·
- decreto ingiuntivo·
- difetto di giurisdizione·
- giurisdizione·
- opposizione a decreto ingiuntivo·
- revoca decreto ingiuntivo·
- translatio iudicii
5. Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 2023-11-16, n. 202309842Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di atto amministrativo·
- art. 15 l. 241/1990·
- art. 30 d.lgs. 267/2000·
- autotutela amministrativa·
- compensazione delle spese·
- comunicazione di avvio del procedimento·
- convenzione tra enti locali·
- difetto di motivazione·
- errore scusabile·
- giurisdizione amministrativa·
- graduatoria PNRR·
- nullità degli accordi tra pubbliche amministrazioni·
- soccorso istruttorio·
- sottoscrizione digitale