accesso all'infrastruttura fisica esistente

Art. 3. Accesso all'infrastruttura fisica esistente1.Ogni gestore di infrastruttura fisica e ogni operatore di rete ha il diritto di offrire ad operatori di reti l'accesso alla propria infrastruttura fisica ai fini dell'installazione di elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocita'.
2.Ove gli operatori di rete presentino per iscritto domanda di installazione di elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocita', i gestori di infrastrutture fisiche e gli operatori di rete hanno l'obbligo di concedere l'accesso, salvo quanto previsto dal comma 4, nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminatorieta', equita' e ragionevolezza.
3.Alla richiesta scritta e' allegata una relazione esplicativa, in cui sono indicati gli elementi del progetto da realizzare, comprensivi di un cronoprogramma degli interventi specifici.
4.L'accesso puo' essere rifiutato dal gestore dell'infrastruttura e dall'operatore di rete esclusivamente nei seguenti casi:
((a) l'infrastruttura fisica sia oggettivamente inidonea a ospitare gli elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocita'; nel comunicare il rifiuto devono essere elencati gli specifici motivi di inidoneita' allegando, nel rispetto dei segreti commerciali del gestore della infrastruttura e dell'operatore di rete, planimetrie e ogni documentazione tecnica che avvalori l'oggettiva inidoneita', con esclusione della documentazione che possa costituire uno scambio di informazioni sensibili ai fini della concorrenza o che possa mettere a rischio la sicurezza delle infrastrutture fisiche));
((b) indisponibilita' di spazio per ospitare gli elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocita'. L'indisponibilita' puo' avere riguardo anche a necessita' future del fornitore di infrastruttura fisica, sempre che tali necessita' siano concrete, adeguatamente dimostrate, oltre che oggettivamente e proporzionalmente correlate allo spazio predetto; nel comunicare il rifiuto devono essere elencati gli specifici motivi di carenza di spazio allegando planimetrie e ogni documentazione tecnica che avvalori l'oggettiva indisponibilita' rispetto allo spazio richiesto, con esclusione della documentazione che possa costituire uno scambio di informazioni sensibili ai fini della concorrenza o che possa mettere a rischio la sicurezza delle infrastrutture fisiche));
c) l'inserimento di elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocita' sia oggettivamente suscettibile di determinare o incrementa il rischio per l'incolumita', la sicurezza e la sanita' pubblica, ovvero minacci l'integrita' e la sicurezza delle reti, in particolare delle infrastrutture critiche nazionali di cui al decreto legislativo 11 aprile 2011 n. 61, di recepimento della direttiva 2008/114/CE, recante l'individuazione e la designazione delle infrastrutture critiche europee e la valutazione della necessita' di migliorarne la protezione o, ancora, determini rischio di grave interferenza dei servizi di comunicazione progettati con altri servizi erogati mediante la stessa infrastruttura fisica;
d) siano disponibili, a condizioni eque e ragionevoli, mezzi alternativi di accesso all'ingrosso all'infrastruttura fisica, adatti all'alta velocita'.
5.Il motivi del rifiuto devono essere esplicitati per iscritto entro ((sessanta giorni)) dalla data di ricevimento della domanda d'accesso. In caso di rifiuto, o comunque decorso inutilmente il termine indicato, ciascuna delle parti ha diritto di rivolgersi all'organismo di cui all'articolo 9 per chiedere una decisione vincolante estesa anche a condizioni e prezzo.
6.L'organismo di cui all'articolo 9 decide secondo criteri di equita' e ragionevolezza, entro ((sessanta giorni)) dalla data di ricezione della richiesta. Il prezzo eventualmente fissato dall'organismo competente per la risoluzione delle controversie e' tale da garantire che il fornitore di accesso disponga di un'equa possibilita' di recuperare i suoi costi e resti indenne da oneri economici conseguenti e connessi alla realizzazione delle opere necessarie all'accesso. Il prezzo fissato da parte dell'organismo competente di cui all'articolo 9 non copre i costi sostenuti dal gestore dell'infrastruttura, laddove questi siano gia' riconosciuti nelle eventuali strutture tariffarie volte ad offrire un'equa opportunita' di recupero dei costi stessi.
7.Le disposizioni del presente articolo non pregiudicano il diritto di proprieta' del proprietario dell'infrastruttura fisica nei casi in cui il gestore non ne sia anche il proprietario, ne' il diritto di proprieta' di terzi, quali i proprietari di terreni e i proprietari immobiliari privati.
Entrata in vigore il 12 agosto 2022

Sentenze14


  • 1. SENTENZA sede di ROMA, sezione SEZIONE 4S, numero provv.: 202404284, Verifica appello
    Provvedimento:
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    • accesso alle infrastrutture·
    • annullamento di delibera amministrativa·
    • art. 9 d.lgs. 33/2016·
    • carenza di interesse·
    • compensazione delle spese processuali·
    • corrispettivo IRU·
    • delibera AGCOM·
    • difetto di istruttoria·
    • eccesso di potere·
    • equità e ragionevolezza·
    • improcedibilità del ricorso·
    • non discriminazione·
    • principio di leale collaborazione·
    • procedura di gara Infratel·
    • regolazione delle telecomunicazioni·
    • trasparenza delle condizioni di accesso·
    • violazione art. 24, 111 e 97 Costituzione·
    • violazione art. 2 Dir. n. 2014/61/UE·
    • violazione art. 2 e 3 L. n. 481/1995·
    • violazione art. 3 e 10 L. n. 241/1990·
    • violazione art. 3 e 9 d.lgs. 33/2016

  • 2. TAR Roma, sez. II, sentenza 2023-12-07, n. 202318479
    Provvedimento:
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    • accesso alle infrastrutture·
    • aggiudicazione della concessione·
    • art. 183 D.Lgs. 50/2016·
    • art. 3 Direttiva 2014/61/UE·
    • art. 41 Cost.·
    • autorizzazioni amministrative·
    • autorizzazioni amministrative per reti di comunicazione elettronica·
    • Codice delle Comunicazioni Elettroniche·
    • concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni·
    • concorrenza tra reti·
    • connettività 5G e Wi-Fi·
    • diritti di installazione reti·
    • diritto di iniziativa economica·
    • finanza di progetto·
    • infrastrutture di rete·
    • liberalizzazione delle reti·
    • partenariato pubblico-privato·
    • principio di neutralità tecnologica·
    • procedura di gara·
    • progetto #Roma5G·
    • tutela cautelare

  • 3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-05-19, n. 202304999
    Provvedimento:
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    • accesso ai documenti amministrativi·
    • art. 111 della Costituzione·
    • art. 24 della Costituzione·
    • art. 25 della legge n. 241/1990·
    • bilanciamento tra interessi contrapposti·
    • diritto alla tutela giurisdizionale·
    • diritto di accesso difensivo·
    • improcedibilità del ricorso·
    • interesse procedimentale·
    • motivazione del diniego di accesso·
    • principio di proporzionalità e ragionevolezza·
    • procedimento amministrativo·
    • segreti industriali e commerciali·
    • trasparenza amministrativa·
    • tutela della riservatezza·
    • valutazione della strumentalità dei documenti

  • 4. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-05-14, n. 202404295
    Provvedimento:
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    • accesso alle infrastrutture per reti di comunicazione elettronica·
    • Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)·
    • fase preistruttoria·
    • procedimento sanzionatorio·
    • regolamento sanzioni AGCOM·
    • sanzione amministrativa·
    • sospensione dell'efficacia del provvedimento sanzionatorio·
    • termine perentorio di avvio istruttoria·
    • violazione delle delibere AGCOM·
    • violazione del principio di giusto procedimento

  • 5. TAR Roma, sez. IV, sentenza breve 2023-10-12, n. 202315143
    Provvedimento:
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    • accesso alle infrastrutture per reti di comunicazione elettronica·
    • art. 3 d.lgs. 33/2016·
    • conclusione del procedimento autorizzatorio·
    • diritto di accesso alle infrastrutture·
    • diritto di offerta di accesso alle infrastrutture·
    • disciplina delle infrastrutture per reti di comunicazione elettronica·
    • eccesso di potere·
    • mancata ottemperanza alle delibere di AGCOM·
    • motivi di rifiuto dell'accesso alle infrastrutture·
    • principio di giusta durata del procedimento·
    • principio di trasparenza, non discriminatorietà, equità e ragionevolezza·
    • procedimento sanzionatorio di AGCOM·
    • regolamento di procedura in materia di sanzioni amministrative·
    • regolamento sanzioni AGCOM·
    • responsabilità delle amministrazioni per l'inerzia amministrativa·
    • sanzione amministrativa·
    • sanzioni amministrative·
    • silenzio assenso·
    • violazione del diritto di difesa·
    • violazione delle disposizioni di AGCOM
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