Articolo 98 del codice delle comunicazioni elettroniche

Art. 98.
(Controllo delle spese)
(ex art. 88 eecc; art. 60 cod. 2003)

1.Nel fornire le prestazioni e i servizi aggiuntivi rispetto a quelli di cui all'articolo 94, i fornitori di un servizio di accesso adeguato a internet a banda larga e di servizi di comunicazione vocale in conformita' degli articoli da 94 a 97 definiscono le condizioni e modalita' in modo tale che l'utente finale non sia costretto a pagare prestazioni o servizi che non sono necessari o che non sono indispensabili per il servizio richiesto.
2.I fornitori di un servizio di accesso adeguato a internet a banda larga e di servizi di comunicazione vocale indicati all'articolo 94 che prestano servizi a norma dell'articolo 96 offrono le prestazioni e i servizi specifici di cui all'allegato 6, parte A, secondo quanto applicabile, di modo che i consumatori possano sorvegliare e controllare le proprie spese. Tali fornitori attuano un sistema per evitare una cessazione ingiustificata dei servizi di comunicazione vocale o di un servizio di accesso adeguato a internet a banda larga per i consumatori di cui all'articolo 95, comprendente un meccanismo adeguato per verificare il perdurare dell'interesse a fruire del servizio. Il presente comma si applica anche agli utenti finali che sono microimprese e organizzazioni senza scopo di lucro di cui al decreto legislativo del ((3 luglio 2017, n. 117.))3.L'Autorita', se constata che le prestazioni sono ampiamente disponibili, puo' disapplicare le disposizioni del comma 2 in tutto il territorio nazionale o in parte di esso.

---------------AGGIORNAMENTO (6)
La L. 27 dicembre 2006, n. 296 ha disposto (con l'art. 1, comma 930) che "Nei confronti dei soggetti esercenti la radiodiffusione sonora, nonche' la radiodiffusione televisiva in ambito locale, le sanzioni amministrative previste dall'articolo 98 del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e successive modificazioni, sono ridotte a un decimo". ---------------AGGIORNAMENTO (22)
Il D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 33 ha disposto:
- (con l'art. 10, comma 2) che "Per le violazioni degli obblighi di cui al comma 1, l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni applica ai soggetti che non ottemperano alla propria decisione vincolante la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'articolo 98, comma 11, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante Codice delle comunicazioni elettroniche, in misura da 15.000 euro a 150.000 euro";
- (con l'art. 10, comma 3) che "Per le violazioni degli obblighi di cui all'articolo 4, commi 1, ultimo periodo, e 2, il Ministero dello sviluppo economico applica ai soggetti che non ottemperano all'obbligo di comunicazione ivi previsto la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'articolo 98, comma 9, secondo periodo, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante Codice delle comunicazioni elettroniche, in misura da 5.000 euro a 50.000 euro";
- (con l'art. 10, comma 4) che "Per le violazioni degli obblighi di cui all'articolo 4, comma 4, il Ministero dello sviluppo economico applica ai soggetti che non ottemperano all'obbligo di consentire l'accesso alle informazioni richieste ivi previsto la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'articolo 98, comma 9, secondo periodo del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante Codice delle comunicazioni elettroniche, in misura da 5.000 euro a 50.000 euro";
- (con l'art. 15, comma 1) che le presenti modifiche si applicheranno a decorrere dal 1° luglio 2016.
Entrata in vigore il 9 febbraio 2022

Sentenze206


  • 1. TAR Roma, sez. 4S, sentenza 2024-03-07, n. 202404627
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • Art. 14, l. n. 689/1981·
    • Art. 61, comma 4, d.lgs. n. 259/2003·
    • Art. 98, comma 17-bis, d.lgs. n. 259/2003·
    • Competenza AGCOM·
    • Delibera AGCOM n. 103/19/CONS·
    • Delibera AGCOM n. 650/16/CONS·
    • Eccesso di potere·
    • Legittimo affidamento·
    • Obiettivi di qualità·
    • Prescrizione·
    • Sanzione amministrativa AGCOM·
    • Servizio universale·
    • Tempo medio risposta chiamate·
    • Termine notifica contestazione

  • 2. TAR Roma, sez. 4S, sentenza 2024-04-12, n. 202407216
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 14 legge 689/1981·
    • competenza AGCOM e AGCM·
    • comunicazioni incomplete e fuorvianti·
    • condotta non conforme alle disposizioni di settore·
    • contestazione delle violazioni amministrative·
    • difetto di istruttoria e motivazione·
    • diritto di concorrenza·
    • diritto di recesso·
    • diritto di recesso in caso di modifica contrattuale·
    • eccesso di potere·
    • informazioni chiare e trasparenti·
    • principio di legalità·
    • principio di specialità·
    • procedimento sanzionatorio AGCOM·
    • proporzionalità della sanzione·
    • protocollo integrativo in materia di pratiche commerciali scorrette·
    • sanzione amministrativa pecuniaria·
    • sospensione del termine istruttorio·
    • trasparenza informativa·
    • tutela dei consumatori·
    • violazione art. 70 d.lgs. 259/2003

  • 3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-11-27, n. 202310154
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • competenza delle autorità di regolamentazione·
    • concorso apparente di norme·
    • diritti di uso della numerazione·
    • diritto dell'Unione Europea·
    • interpretazione delle norme settoriali·
    • norme sulla trasparenza informativa·
    • obblighi di vigilanza degli operatori di settore·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di incompatibilità·
    • principio di specialità·
    • procedimento sanzionatorio·
    • responsabilità oggettiva e per colpa in vigilando·
    • tutela dei consumatori·
    • tutela della concorrenza

  • 4. TAR Roma, sez. IV, sentenza 2024-01-23, n. 202401321
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • abuso di posizione dominante·
    • applicazioni software di telefonia mobile·
    • attività di vigilanza AGCOM·
    • autorizzazione a fornire servizi di comunicazione elettronica·
    • carenza di potere in concreto·
    • concorrenza sleale·
    • eccesso di potere·
    • principio di proporzionalità·
    • regolamentazione del settore delle telecomunicazioni·
    • sanzione amministrativa·
    • tutela dei consumatori·
    • uso illegittimo di SMS·
    • violazione art. 6, comma 3 del Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni

  • 5. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-02-28, n. 202401939
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • annullamento della sanzione·
    • certezza del diritto·
    • compensazione delle spese di lite·
    • determinazione degli obiettivi di qualità·
    • motivazione del provvedimento sanzionatorio·
    • principio di legalità·
    • principio di tipicità e determinatezza delle sanzioni·
    • sanzione amministrativa·
    • servizio universale·
    • violazione del termine per la fissazione degli obiettivi
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi