Articolo 90 del codice di procedura penale

Art. 90. Diritti e facolta' della persona offesa dal reato1.La persona offesa dal reato, oltre ad esercitare i diritti e le facolta' ad essa espressamente riconosciuti dalla legge, in ogni stato e grado del procedimento puo' presentare memorie e, con esclusione del giudizio di cassazione, indicare elementi di prova.
((1-bis.La persona offesa ha facolta' di dichiarare o eleggere domicilio. Ai fini della dichiarazione di domicilio la persona offesa puo' indicare un indirizzo di posta elettronica certificata o altro servizio elettronico di recapito certificato qualificato.))2.La persona offesa minore, interdetta per infermita' di mente o inabilitata esercita le facolta' e i diritti a essa attribuiti a mezzo dei soggetti indicati negli articoli 120 e 121 del codice penale.
2-bis.Quando vi e' incertezza sulla minore eta' della persona offesa dal reato, il giudice dispone, anche di ufficio, perizia. Se, anche dopo la perizia, permangono dubbi, la minore eta' e' presunta, ma soltanto ai fini dell'applicazione delle disposizioni processuali.
3.Qualora la persona offesa sia deceduta in conseguenza del reato, le facolta' e i diritti previsti dalla legge sono esercitati dai prossimi congiunti di essa o da persona alla medesima legata da relazione affettiva e con essa stabilmente convivente.
Entrata in vigore il 30 dicembre 2022

Sentenze58


  • 1. Cass. civ., SS.UU., sentenza 01/07/2002, n. 9556
    Provvedimento: Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: Dott. MARIO DELLI PRISCOLI - Primo Presidente f.f. - Dott. RAFAELE CORONA - Presidente di sezione - Dott. PAOLO VITTORIA - Consigliere - Dott. ANTONINO ELEFANTE - Consigliere - Dott. ERNESTO LUPO - Consigliere - Dott. MICHELE VARRONE - rel. Consigliere - Dott. LUIGI ES DI NANNI - Consigliere - Dott. IA GABRIELLA LUCCIOLI - Consigliere - Dott. FEDERICO ROSELLI - Consigliere - ha pronunciato la seguente SENTENZA sul ricorso proposto da: PA AN, OR PA IA, IL PRIMO IN PROPRIO ED ENTRAMBI QUALI EREDI DEL FIGLIO GI, elettivamente domiciliati in ROMA, VIA MONTI PARIOLI 12, presso lo studio dell'avvocato GREGORIO IANNOTTA, che li …
     Leggi di più...

  • 2. Corte d'Appello Ancona, sentenza 01/07/2024, n. 1024
    Provvedimento: Proc. N. 155/2023 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE D'APPELLO DI ANCONA SECONDA SEZIONE CIVILE Riunita in camera di conIGlio e composta da: Dott. Guido Federico Presidente Dott.ssa Maria Ida Ercoli ConIGliere. rel Dott.ssa Anna Bora ConIGliere. ha pronunciato la seguente SENTENZA Nel procedimento di appello n. 155/2023 promosso da (C. F. ), rappresentata e difesa Parte_1 C.F._1 dell'avv. Claudio Colella; APPELLANTE nei confronti di (C.F.: , Controparte_1 C.F._2 rappresentato e difeso dall'avv. Anna Cinzia Bartoccioni; APPELLATO e con l'intervento PROCURA GENERALE in sede INTERVENUTO OGGETTO: appello avverso la sentenza del Tribunale di …
     Leggi di più...

  • 3. Cass. civ., sez. V trib., sentenza 19/03/2024, n. 7406
    Provvedimento: FATTI DI CAUSA 1. La Commissione tributaria provinciale di Napoli, con sentenza n. 16142/2015, depositata in data 30 giugno 2015, aveva rigettato il ricorso proposto dalla società LA 91 LI SR, avverso l'avviso di accertamento, adottato all'esito di una verifica fiscale, avente ad oggetto la cessione di gasolio uso agricolo con aliquota I.V.A. agevolata, risultato per usi diversi, relativo all'anno d'imposta 2010, con il quale l'Agenzia delle Entrate aveva recuperato la differenza con l'aliquota I.V.A. ordinaria e richiesto il pagamento di una maggiore I.V.A. per Euro 25.505,00, oltre interessi e sanzioni. 2. La Commissione tributaria regionale ha rigettato l'appello proposto dalla …
     Leggi di più...

  • 4. Corte d'Appello Firenze, sentenza 15/03/2024, n. 528
    Provvedimento: N. 298/22 RG REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO CORTE D'APPELLO DI FIRENZE Quarta Sezione Civile La Corte di appello di Firenze, Sezione Quarta Civile, in persona dei Magistrati: Dott.ssa Dania Mori Presidente rel. Dott.ssa Giulia Conte Consigliera Dott.sa Paola Caporali Consigliera ha pronunciato la seguente SENTENZA nella causa civile di II° grado n. 298/22 del Ruolo Generale, promossa da: LI LU AS, rappresentato e difeso in proprio e anche dall'avv.to Francesco Cosentino APPELLANTE Contro EL ZZ, in qualità di amministratore di sostegno di RI NZ, rappresentata e difesa dall'avv.to Anna Boncompagni APPELLATA Causa trattenuta in decisione con ordinanza del 16 …
     Leggi di più...

  • 5. Cass. pen., sez. I, sentenza 02/02/2023, n. 04468
    Provvedimento: a seguente SENTENZA sul ricorso proposto da: AR AN nato il [...] avverso la sentenza del 13/06/2019 del GIUDICE DI PACE di TORRE ANNUNZIATAvisti gli atti, il provvedimento impugnato e il ricorso; udita la relazione svolta dal Consigliere BARBARA CALASELICE; udito il Pubblico Ministero, in persona del Sostituto Procuratore STEFANO TOCCI che ha concluso chiedendo la declaratoria di inammissibilità del ricorso. RITENUTO IN FATTO 1. Con la sentenza impugnata il Giudice di Pace di Torre Annunziata ha condannato DR AL alla pena di euro cinquemila di ammenda, per il reato di cui all'art. 10-bis d. Igs. n. 286 del 1998, perché privo di permesso di soggiorno, era stato controllato sul …
     Leggi di più...
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi