Articolo 45 del codice del consumo

Art. 45. Definizioni1.Ai fini delle Sezioni da I a IV del presente capo, si intende per:
a)"consumatore": la persona fisica, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a);
b)"professionista": il soggetto, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera c);
c)"beni":
1) qualsiasi bene mobile materiale anche da assemblare, l'acqua, il gas e l'energia elettrica quando sono confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantita' determinata;
2) qualsiasi bene mobile materiale che incorpora, o e' interconnesso con, un contenuto digitale o un servizio digitale in modo tale che la mancanza di detto contenuto digitale o servizio digitale impedirebbe lo svolgimento delle funzioni proprie del bene, anche denominati "beni con elementi digitali");
3) gli animali vivi;d)"beni prodotti secondo le indicazioni del consumatore": qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base a una scelta o decisione individuale del consumatore;
((d-bis) "dato personale": dato personale quale definito dall'articolo 4, punto 1), del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016;))e)"contratto di vendita": qualsiasi contratto in base al quale il professionista trasferisce o si impegna a trasferire la proprieta' di beni al consumatore, inclusi i contratti che hanno come oggetto sia beni che servizi;f)"contratto di servizi": qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale il professionista fornisce o si impegna a fornire un servizio, compreso un servizio digitale, al consumatore;g)"contratto a distanza": qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o piu' mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
h)"contratto negoziato fuori dei locali commerciali": qualsiasi contratto tra il professionista e il consumatore:
1) concluso alla presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, in un luogo diverso dai locali del professionista;
2) per cui e' stata fatta un'offerta da parte del consumatore, nelle stesse circostanze di cui al numero 1;
3) concluso nei locali del professionista o mediante qualsiasi mezzo di comunicazione a distanza immediatamente dopo che il consumatore e' stato avvicinato personalmente e singolarmente in un luogo diverso dai locali del professionista, alla presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; oppure;
4) concluso durante un viaggio promozionale organizzato dal professionista e avente lo scopo o l'effetto di promuovere e vendere beni o servizi al consumatore;
i)"locali commerciali":
1) qualsiasi locale immobile adibito alla vendita al dettaglio in cui il professionista esercita la sua attivita' su base permanente; oppure;
2) qualsiasi locale mobile adibito alla vendita al dettaglio in cui il professionista esercita la propria attivita' a carattere abituale;
l)"supporto durevole": ogni strumento che permetta al consumatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalita' cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;
m)"contenuto digitale": i dati prodotti e forniti in formato digitale;
n)"servizio finanziario": qualsiasi servizio di natura bancaria, creditizia, assicurativa, servizi pensionistici individuali, di investimento o di pagamento;
o)"asta pubblica": metodo di vendita in cui beni o servizi sono offerti dal professionista ai consumatori che partecipano o cui e' data la possibilita' di partecipare all'asta di persona, mediante una trasparente procedura competitiva di offerte gestita da una casa d'aste e in cui l'aggiudicatario e' vincolato all'acquisto dei beni o servizi;
p)"garanzia": qualsiasi impegno di un professionista o di un produttore (il "garante"), assunto nei confronti del consumatore, in aggiunta agli obblighi di legge in merito alla garanzia di conformita', di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene, qualora esso non corrisponda alle caratteristiche, o a qualsiasi altro requisito non relativo alla conformita', enunciati nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicita' disponibile al momento o prima della conclusione del contratto;
q)"contratto accessorio": un contratto mediante il quale il consumatore acquista beni o servizi connessi a un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali e in cui tali beni o servizi sono forniti dal professionista o da un terzo in base ad un accordo tra il terzo e il professionista.
((q-bis) "servizio digitale":
1) un servizio che consente al consumatore di creare, trasformare, archiviare i dati o di accedervi in formato digitale; oppure
2) un servizio che consente la condivisione di dati in formato digitale, caricati o creati dal consumatore e da altri utenti di tale servizio, o qualsiasi altra interazione con tali dati;
q-ter) "mercato online": un servizio che utilizza un software, compresi siti web, parte di siti web o un'applicazione, gestito da o per conto del professionista, che permette ai consumatori di concludere contratti a distanza con altri professionisti o consumatori;
q-quater) "fornitore di mercato online": qualsiasi professionista che fornisce un mercato online ai consumatori;
q-quinquies) "compatibilita'": la capacita' del contenuto digitale o del servizio digitale di funzionare con hardware o software con cui sono normalmente utilizzati contenuti digitali o servizi digitali dello stesso tipo, senza che sia necessario convertire il contenuto digitale o il servizio digitale;
q-sexies) "funzionalita'": la capacita' del contenuto digitale o del servizio digitale di svolgere tutte le sue funzioni in considerazione del suo scopo;
q-septies) "interoperabilita'": la capacita' del contenuto digitale o del servizio digitale di funzionare con hardware o software diversi da quelli con cui sono normalmente utilizzati i contenuti digitali o i servizi digitali dello stesso tipo.))
(24)

-------------AGGIORNAMENTO (24)
Il D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che le modifiche apportate al presente articolo si applicano ai contratti conclusi dopo il 13 giugno 2014.
Entrata in vigore il 23 marzo 2023

Sentenze10


  • 1. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-10-31, n. 202309376
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 20 del Codice del Consumo·
    • art. 24 del Codice del Consumo·
    • art. 25 del Codice del Consumo·
    • art. 26 del Codice del Consumo·
    • Codice del Consumo·
    • contratti a distanza·
    • controllo sui procacciatori·
    • diligenza professionale·
    • direttiva 2005/29/CE·
    • direttiva 2011/83/UE·
    • diritti di recesso·
    • diritto della concorrenza·
    • mancata trasparenza contrattuale·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di specialità delle direttive europee·
    • promozioni non richieste·
    • proporzionalità della sanzione·
    • sanzione amministrativa·
    • sospensione delle sanzioni·
    • tutela dei consumatori·
    • tutela dei consumatori nei settori regolamentati

  • 2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-11-06, n. 202309566
    Provvedimento:
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    • art. 27 del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206·
    • atti di vendita non richiesti·
    • competenza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)·
    • condotta aggressiva nei contratti di fornitura·
    • diligenza professionale·
    • direttive europee·
    • diritti di recesso·
    • diritto della concorrenza·
    • diritto di recesso nei contratti a distanza·
    • giurisdizione dell'Autorità di Regolazione per Energia Elettrica e Gas (AEEGSI)·
    • monitoraggio delle condotte commerciali·
    • normativa settoriale·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di legittimo affidamento·
    • principio di specialità delle norme·
    • sanzione amministrativa·
    • tutela dei consumatori·
    • violazione del Codice del Consumo

  • 3. TAR Roma, sez. 1S, sentenza 2023-05-25, n. 202308860
    Provvedimento:
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    • competenza Agcm·
    • diritto dei consumatori·
    • esecuzione immediata del contratto·
    • informazione pre-contrattuale·
    • proporzionalità della sanzione·
    • recesso da contratti·
    • regolamentazione settore comunicazioni·
    • sanzione amministrativa·
    • tutela amministrativa·
    • violazione art. 49, 50, 51, 54, 55, 57 cod. cons.
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