Articolo 25 del codice del consumo
Art. 25.((Ricorso a molestie coercizione o indebito condizionamento))((1.Nel determinare se una pratica commerciale comporta, ai fini del presente capo, molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica, o indebito condizionamento, sono presi in considerazione i seguenti elementi:
a)i tempi, il luogo, la natura o la persistenza;
b)il ricorso alla minaccia fisica o verbale;
c)lo sfruttamento da parte del professionista di qualsivoglia evento tragico o circostanza specifica di gravita' tale da alterare la capacita' di valutazione del consumatore, al fine di influenzarne la decisione relativa al prodotto;
d)qualsiasi ostacolo non contrattuale, oneroso o sproporzionato, imposto dal professionista qualora un consumatore intenda esercitare diritti contrattuali, compresi il diritto di risolvere un contratto o quello di cambiare prodotto o rivolgersi ad un altro professionista;
e)qualsiasi minaccia di promuovere un'azione legale ove tale azione sia manifestamente temeraria o infondata.))
a)i tempi, il luogo, la natura o la persistenza;
b)il ricorso alla minaccia fisica o verbale;
c)lo sfruttamento da parte del professionista di qualsivoglia evento tragico o circostanza specifica di gravita' tale da alterare la capacita' di valutazione del consumatore, al fine di influenzarne la decisione relativa al prodotto;
d)qualsiasi ostacolo non contrattuale, oneroso o sproporzionato, imposto dal professionista qualora un consumatore intenda esercitare diritti contrattuali, compresi il diritto di risolvere un contratto o quello di cambiare prodotto o rivolgersi ad un altro professionista;
e)qualsiasi minaccia di promuovere un'azione legale ove tale azione sia manifestamente temeraria o infondata.))
1. TAR Roma, sez. I, sentenza 2023-08-04, n. 202313130Provvedimento:Leggi di più...- art. 24 e 25 del Codice del Consumo·
- art. 25, comma 1, lett. d) del Codice del Consumo·
- art. 49, 54, 56, 57, 61, 62, 63 e 66 bis del Codice del Consumo·
- Codice del Consumo·
- diritto della concorrenza·
- disponibilità dei prodotti online·
- dovere di diligenza·
- eccesso di potere·
- e-commerce·
- mancata consegna dei prodotti·
- ordinanza cautelare·
- pratiche commerciali aggressive·
- responsabilità del professionista·
- rimborsi ai consumatori·
- ritiro degli ordini·
- trasparenza delle informazioni precontrattuali·
- tutela dei consumatori
2. TAR Roma, sez. I, sentenza 2024-01-17, n. 202400848Provvedimento:Leggi di più...- Agcm·
- Agcom·
- Aggressività·
- Art. 21, 24, 25 Codice del Consumo·
- Diritto di difesa·
- Illecito di pericolo·
- Ingannevolezza·
- Pratiche commerciali scorrette·
- Proporzionalità sanzione·
- Proposta di impegni
3. TAR Roma, sez. I, sentenza 2023-06-01, n. 202309344Provvedimento:Leggi di più...- annullamento provvedimento amministrativo·
- art. 11 legge 689/81·
- art. 27 comma 13 Codice del Consumo·
- certificazione dei prodotti·
- concorrenza sleale·
- condizioni generali di contratto·
- difetto di istruttoria·
- diritto di recesso·
- disparità di trattamento·
- dispositivi medici·
- eccesso di potere·
- garanzia legale di conformità·
- meccanismo extra-giudiziale di reclamo e ricorso·
- pratiche commerciali scorrette·
- promozione ingannevole·
- proporzionalità della sanzione·
- pubblicità ingannevole·
- rigetto impegni presentati·
- sanzione amministrativa pecuniaria·
- travisamento dei fatti·
- tutela dei consumatori·
- violazione art. 21 Codice del Consumo·
- violazione art. 23 Codice del Consumo·
- violazione art. 25 Codice del Consumo·
- violazione art. 66 bis Codice del Consumo
4. TAR Roma, sez. I, sentenza 2023-07-17, n. 202312022Provvedimento:Leggi di più...- art. 24 e 25 del codice del consumo·
- banca dati S.I.Mo.I.Tel.·
- diligenza professionale·
- giurisprudenza europea·
- misure di deterrenza·
- pratiche commerciali scorrette·
- proporzionalità della sanzione·
- ricorso amministrativo·
- sanzione amministrativa pecuniaria·
- sospensione interinale dell'efficacia dell'atto·
- spese di lite·
- tutela del consumatore·
- violazione del codice del consumo
5. TAR Roma, sez. I, sentenza 2023-05-12, n. 202308209Provvedimento:Leggi di più...- Adeguatezza informazione·
- Annullamento ordini·
- Assistenza post-vendita·
- Blocco plafond·
- Codice del Consumo·
- Cumulo sanzioni·
- Diligenza professionale·
- Disponibilità prodotti·
- Emergenza sanitaria·
- Informazioni ingannevoli·
- Pandemia·
- Pratiche commerciali scorrette·
- Proporzionalità sanzione·
- Recesso·
- Tempi consegna