Articolo 2776 del Codice civile

Art. 2776.

(( (Collocazione sussidiaria sugli immobili).))((I crediti relativi al trattamento di fine rapporto nonche' all'indennita' di cui all'articolo 2118 sono collocati sussidiariamente, in caso di infruttuosa esecuzione sui mobili, sul prezzo degli immobili, con preferenza rispetto ai crediti chirografari.

I crediti indicati dagli articoli 2751 e 2751-bis, ad eccezione di quelli indicati al precedente comma, ed i crediti per contributi dovuti a istituti, enti o fondi speciali, compresi quelli sostitutivi o integrativi, che gestiscono forme di assicurazione obbligatoria per l'invalidita', la vecchiaia ed i superstiti, di cui all'articolo 2753, sono collocati sussidiariamente, in caso di infruttuosa esecuzione sui mobili, sul prezzo degli immobili, con preferenza rispetto ai crediti chirografari, ma dopo i crediti indicati al primo comma.

I crediti dello Stato indicati dal terzo comma dell'articolo 2752 sono collocati sussidiariamente, in caso di infruttuosa esecuzione sui mobili, sul prezzo degli immobili, con preferenza rispetto ai crediti chirografari, ma dopo i crediti indicati al comma precedente))
Entrata in vigore il 31 maggio 1982

Sentenze125


  • 1. Trib. Taranto, sentenza 29/04/2024, n. 1276
    Provvedimento: REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Taranto, seconda sezione civile, in composizione monocratica, nella persona del Dott. Andrea Paiano ha pronunciato la seguente: SENTENZA nella causa civile di primo grado, iscritta al numero R.G. 3598/2021, promossa da: Cheminova Agro Italia s.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., rappresentata e difesa dall'Avv. Maurizio Galasso; attrice contro Agenzia delle Entrate - Riscossione, rappresentata e difesa dall'Avv. Fabio Dell'NN; convenuto nonché Elipso Finance s.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., rappresentata e difesa dall'Avv. Alessandra Giusti; convenuto e Fitofarmac di LA TO, LA …
     Leggi di più...

  • 2. Trib. Nocera Inferiore, sentenza 11/10/2024, n. 1362
    Provvedimento: N. 3723 / 2024 Ruolo gen. TRIBUNALE DI NOCERA INFERIORE II SEZIONE - LAVORO REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il dott. Carlo Mancuso, in funzione di Giudice del Lavoro, all'odierna udienza ha pronunciato la seguente S E N T E N Z A nella causa civile iscritta D A SS DOMENICO, [...], già titolare della ditta individuale cancellata Al Caffè di OM Frassina, sede legale via Indipendenza 52 di Nocera Superiore (SA), rapp.to e difeso dall'avv. Maura de Angelis, come da procura allegata al ricorso in opposizione, presso il cui studio legale è eletto domicilio in Salerno alla via Paolo de Granita n.42; PEC: avvmauradeangelis@pec.ordineforense.salerno.it. OPPONENTE …
     Leggi di più...

  • 3. Trib. Catania, sentenza 06/06/2024, n. 3122
    Provvedimento: REPUBBLIC A ITALIANA In nome del Popolo Italiano TR IB UNALE DI CATANIA Sezione Lavoro Il giudice del lavoro del Tribunale di Catania dott.ssa Laura Renda, a seguito dell'udienza del 28 maggio 2024, trattata secondo le modalità di cui all'art. 127-ter c.p.c., ha emesso la seguente SENTENZA nella causa iscritta al n. 10531/2023 R.G. promossa da TA CO, nato a [...] li 19.4.1968 – c.f. [...]- rappresentato e difeso dagli avv.ti Sergio Spina e Sebastiano Mauro Bonaccorso come per procura in atti; -ricorrente- contro INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, in persona del Presidente e rappresentante legale pro tempore, rappresentato e difeso come da procura in atti …
     Leggi di più...

  • 4. Corte d'Appello Catania, sentenza 20/12/2024, n. 1201
    Provvedimento: REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE DI APPELLO DI CATANIA SEZIONE LAVORO Composta dai Magistrati: Dott.ssa Elvira Maltese Presidente Dott.ssa Viviana Urso Consigliere rel. Dott.ssa Caterina Musumeci Consigliere Ha emesso la seguente SENTENZA Nel procedimento iscritto al n.1073/2023 R.G. promosso DA INPS-ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE (80078750587), in persona del suo Presidente p.t., rappresentato e difeso, giusta procura generale, dagli avv.ti Manlio Galeano, Ivano Marcedone e Pierluigi Tomaselli; Appellante CONTRO AP AL ([...]), rappresentato e difeso, giusta procura in atti, dall'avv. Santi Milardo; Appellato OGGETTO: appello – …
     Leggi di più...

  • 5. Trib. Marsala, sentenza 04/12/2024, n. 932
    Provvedimento: REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI MARSALA SEZIONE CIVILE – LAVORO E PREVIDENZA Il Giudice del Lavoro, dott. Francesco Giardina, al termine dell'udienza del 4/12/2024, all'esito della camera di consiglio, ha pronunciato la seguente SENTENZA nella causa iscritta al n. 1791/2024 R.G., promossa DA AN IT LO, C.F. [...], rappresentato e difeso dall'avv. FRATELLI SALVATORE RICORRENTE CONTRO INPS ISTIUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE, in persona del legale rappresentante pro tempore, 80078750587, rappresentato e difeso dall'avv. RIZZO ANTONINO RESISTENTE MOTIVI DELLA DECISIONE 1. RA VA TO ha proposto opposizione avverso il decreto ingiuntivo n. …
     Leggi di più...
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi