Disposizioni per le infrastrutture energetiche strategiche, la metanizzazione del mezzogiorno e in tema di bunkeraggio

Art. 57.Disposizioni per le infrastrutture energetiche strategiche, la metanizzazione del mezzogiorno e in tema di bunkeraggio1.Al fine di garantire il contenimento dei costi e la sicurezza degli approvvigionamenti petroliferi, nel quadro delle misure volte a migliorare l'efficienza e la competitivita' nel settore petrolifero, sono individuati, quali infrastrutture e insediamenti strategici ai sensi dell'articolo 1, comma 7, lettera i), della legge 23 agosto 2004, n. 239:
a)gli stabilimenti di lavorazione e di stoccaggio di oli minerali;
b)i depositi costieri di oli minerali come definiti dall'articolo 52 del Codice della navigazione;
c)i depositi di carburante per aviazione siti all'interno del sedime aeroportuale;
d)i depositi di stoccaggio di oli minerali, ad esclusione del G.P.L., di capacita' autorizzata non inferiore a metri cubi 10.000;
e)i depositi di stoccaggio di G.P.L. di capacita' autorizzata non inferiore a tonnellate 200;
f)gli oleodotti di cui all'articolo 1, comma 8, lettera c), numero 6), della legge 23 agosto 2004, n. 239.
f-bis) gli impianti per l'estrazione di energia geotermica di cui al decreto legislativo 11 febbraio 2010, n. 22.
2.Fatte salve le competenze delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano e le normative in materia ambientale, per le infrastrutture e insediamenti strategici di cui al comma 1 nonche' per le opere necessarie al trasporto, allo stoccaggio, al trasferimento degli idrocarburi in raffineria, alle opere accessorie, ai terminali costieri e alle infrastrutture portuali strumentali allo sfruttamento di titoli concessori, comprese quelle localizzate al di fuori del perimetro delle concessioni di coltivazione, le autorizzazioni, incluse quelle previste all'articolo 1, comma 56, della legge 23 agosto 2004, n. 239, sono rilasciate dal Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti limitatamente agli impianti industriali strategici e relative infrastrutture, disciplinati dall'articolo 52 del Codice della Navigazione, d'intesa con le Regioni interessate. (19)
3.L'autorizzazione di cui al comma 2 e' rilasciata a seguito di un procedimento unico svolto entro il termine di centottanta giorni, nel rispetto dei principi di semplificazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241. Il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale e' coordinato con i tempi sopra indicati.
3-bis.In caso di mancato raggiungimento delle intese si provvede con le modalita' di cui all'articolo 14-quater, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241. (19)
3-ter.L'autorizzazione di cui al comma 2 produce gli effetti previsti dall'articolo 52-quinquies, comma 2, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, nonche' quelli di cui all'articolo 38, comma 1, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164. (19)
4.Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 26 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, le autorizzazioni, concessioni, concerti, intese, nulla osta pareri o assensi previsti dalla legislazione ambientale per le modifiche di cui all'articolo 1, comma 58, della legge 23 agosto 2004, n. 239, sono rilasciati entro il termine di novanta giorni.
5.Dopo il comma 4 dell'articolo 18 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, e' inserito il seguente: "4-bis. Le concessioni per l'impianto e l'esercizio dei depositi e stabilimenti di cui all'articolo 52 del codice della navigazione e delle opere necessarie per l'approvvigionamento degli stessi, dichiarati strategici ai sensi della legge 23 agosto 2004, n. 239, hanno durata almeno decennale." 6.La disposizione di cui al comma 5 non trova applicazione alle concessioni gia' rilasciate alla data di entrata in vigore del presente decreto.
7.Al fine di ridurre gli oneri sulle imprese e migliorarne la competitivita' economica sui mercati internazionali, la semplificazione degli adempimenti, anche di natura ambientale, di cui ai commi 3 e 4, nonche' assicurare la coerenza dei vincoli e delle prescrizioni con gli standard comunitari, il Ministero dello sviluppo economico, d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, promuove accordi di programma con le amministrazioni competenti, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, per la realizzazione delle modifiche degli stabilimenti esistenti e per gli interventi di bonifica e ripristino nei siti in esercizio, necessari al mantenimento della competitivita' dell'attivita' produttiva degli stabilimenti di lavorazione e di stoccaggio di oli minerali strategici per l'approvvigionamento energetico del Paese e degli impianti industriali.
8.Nel caso di trasformazione di stabilimenti di lavorazione e di stoccaggio di oli minerali in depositi di oli minerali, le autorizzazioni ambientali gia' rilasciate ai gestori dei suddetti stabilimenti, in quanto necessarie per l'attivita' autorizzata residuale, mantengono la loro validita' fino alla naturale scadenza.
8-bis.COMMA ABROGATO DAL D.LGS. 31 DICEMBRE 2012, N. 249.
9.Nel caso di attivita' di reindustrializzazione dei siti contaminati, anche di interesse nazionale, nonche' nel caso di chiusura di impianti di raffinazione e loro trasformazione in depositi, i sistemi di sicurezza operativa gia' in atto possono continuare a essere eserciti senza necessita' di procedere contestualmente alla bonifica, previa autorizzazione del progetto di riutilizzo delle aree interessate, attestante la non compromissione di eventuali successivi interventi di bonifica, ai sensi dell'articolo 242 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni.
10.La durata delle nuove concessioni per le attivita' di bunkeraggio a mezzo bettoline, di cui all'articolo 66 del Codice della navigazione e all'articolo 60 del regolamento per l'esecuzione del medesimo codice della navigazione (Navigazione marittima), di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328, e' fissata in almeno dieci anni.
11.E' abrogato il decreto del Ministro delle finanze 6 marzo 1997, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 64 del 18 marzo 1997 recante "Disposizioni in materia di sostituzione del tracciante acetofenone nella benzina super senza piombo con colorante verde".
12.Per gli interventi di metanizzazione di cui all'articolo 23, comma 4, del decreto-legge 30 dicembre 2005, n. 273, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2006, n. 51, i quali siano ancora in corso di esecuzione e non collaudati decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento, i termini di cui allo stesso comma 4 decorrono dalla entrata in esercizio dell'impianto.
13.Sono fatte salve le disposizioni tributarie in materia di accisa.
14.((COMMA ABROGATO DAL D.LGS. 22 GENNAIO 2016, N. 10)).
15.Dall'attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
15-bis.Al Titolo V, Parte IV del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche e integrazioni, all'articolo 252, comma 4, sono aggiunte, infine, le seguenti parole: «il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare adotta procedure semplificate per le operazioni di bonifica relative alla rete di distribuzione carburanti. (5)
--------------AGGIORNAMENTO (5)
Il D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 249 ha disposto (con l'art. 7, comma 13) che "Gli impianti di stoccaggio dell'OCSIT di cui al comma 14 e tutte le opere ad essi connesse, indipendentemente dalla loro dimensione, rientrano tra le infrastrutture energetiche strategiche di cui agli articoli 57 e 57-bis del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, e successive modificazioni". --------------AGGIORNAMENTO (19)
La L. 23 dicembre 2014, n. 190, ha disposto (con l'art. 1, comma 553) che "Le disposizioni di cui all'articolo 57 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 33, come modificate dal comma 552 si applicano, su istanza del proponente, anche ai procedimenti in corso relativi alla autorizzazione di opere rispetto alle quali sia stato adottato un decreto di compatibilita' ambientale alla data di entrata in vigore della presente legge".
Entrata in vigore il 28 gennaio 2016

Sentenze34


  • 1. TAR Palermo, sez. III, sentenza 2024-07-29, n. 202402340
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    • art. 1, comma 1077, l. 178/2020·
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    • carenza di istruttoria·
    • deposito commerciale di oli minerali·
    • determinazione direttoriale ADM·
    • eccesso di potere·
    • inammissibilità del ricorso·
    • interesse immediato e diretto·
    • licenza d'esercizio·
    • licenza fiscale·
    • nulla osta·
    • principio di buon andamento·
    • principio tempus regit actum·
    • revoca dell'autorizzazione·
    • sospensione cautelare·
    • trasferimento di gestione·
    • travisamento di fatto·
    • variazione di titolarità·
    • violazione delle disposizioni tributarie

  • 2. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-02-09, n. 202402552
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    • art. 3 e 13 legge 241/1990·
    • concessioni aeroportuali·
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    • depositi carburante avio·
    • difetto di istruttoria·
    • difetto di motivazione·
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    • gestione dei depositi carburante·
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    • infrastrutture centralizzate·
    • liberalizzazione dei servizi di handling·
    • obbligo di consultazione delle osservazioni·
    • principio di proporzionalità·
    • regolamento ENAC·
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    • violazione art. 9 d.lgs. 18/1999

  • 3. TAR Genova, sez. II, sentenza 2024-04-11, n. 202400267
    Provvedimento:
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    • art. 31 c.p.a.·
    • art. 34 c.p.a.·
    • autorizzazione ambientale·
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    • condanna alle spese di lite·
    • conferenza di servizi·
    • improcedibilità del ricorso·
    • inerzia amministrativa·
    • legittimità degli atti amministrativi·
    • monitoraggio ambientale·
    • procedimento amministrativo·
    • riconoscimento delle spese di giudizio·
    • riforma della sentenza TAR·
    • silenzio amministrativo·
    • sospensione dell'intesa amministrativa·
    • valutazione di impatto ambientale (VIA)

  • 4. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-02-05, n. 202402212
    Provvedimento:
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    • annullamento regolamento ENAC·
    • art. 9 d.lgs. n. 18/1999·
    • concorrenza e anticoncorrenzialità·
    • depositi carburante avio·
    • difetto di istruttoria·
    • difetto di motivazione·
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    • infrastrutture centralizzate·
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    • obbligo di sentire ente di gestione e comitato degli utenti·
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    • riserva di gestione delle infrastrutture centralizzate·
    • trasparenza e non discriminazione nella gestione delle infrastrutture·
    • tutela dell'affidamento

  • 5. TAR Venezia, sez. III, sentenza 2023-02-21, n. 202300238
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    • art. 41 Cost.·
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    • principio di libertà della attività economica privata·
    • produzione di effetti alla variazione di titolarità del deposito ad accisa assolta di carburanti·
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