obiettivi strategici del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni
Art. 4. Obiettivi strategici del Sistema integrato di educazione
e di istruzione dalla nascita fino a sei anni1.Lo Stato promuove e sostiene la qualificazione dell'offerta dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia mediante il Piano di azione nazionale pluriennale di cui al successivo articolo 8, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici, in coerenza con le politiche europee:
a)il progressivo consolidamento, ampliamento, nonche' l'accessibilita' dei servizi educativi per l'infanzia, anche attraverso un loro riequilibrio territoriale, con l'obiettivo tendenziale di raggiungere almeno il 33 per cento di copertura della popolazione sotto i tre anni di eta' a livello nazionale;
b)la graduale diffusione territoriale dei servizi educativi per l'infanzia con l'obiettivo tendenziale di raggiungere il 75 per cento di copertura dei Comuni, singoli o in forma associata;
c)la generalizzazione progressiva, sotto il profilo quantitativo e qualitativo, della scuola dell'infanzia per le bambine e i bambini dai tre ai sei anni d'eta';
d)l'inclusione di tutte le bambine e di tutti i bambini;
e)la qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l'infanzia, prevedendo il conseguimento della laurea in Scienze dell'educazione e della formazione nella classe L19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari, da svolgersi presso le universita', senza oneri a carico della finanza pubblica, le cui modalita' di svolgimento sono definite con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Il titolo di accesso alla professione di docente della scuola dell'infanzia resta disciplinato secondo la normativa vigente;
f)la formazione in servizio del personale del Sistema integrato di educazione e di istruzione, anche al fine di promuoverne il benessere psico-fisico;
g)il coordinamento pedagogico territoriale;
h)l'introduzione di condizioni che agevolino la frequenza dei servizi educativi per l'infanzia.
2.Gli obiettivi strategici di cui al comma 1 sono perseguiti nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili.
e di istruzione dalla nascita fino a sei anni1.Lo Stato promuove e sostiene la qualificazione dell'offerta dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia mediante il Piano di azione nazionale pluriennale di cui al successivo articolo 8, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici, in coerenza con le politiche europee:
a)il progressivo consolidamento, ampliamento, nonche' l'accessibilita' dei servizi educativi per l'infanzia, anche attraverso un loro riequilibrio territoriale, con l'obiettivo tendenziale di raggiungere almeno il 33 per cento di copertura della popolazione sotto i tre anni di eta' a livello nazionale;
b)la graduale diffusione territoriale dei servizi educativi per l'infanzia con l'obiettivo tendenziale di raggiungere il 75 per cento di copertura dei Comuni, singoli o in forma associata;
c)la generalizzazione progressiva, sotto il profilo quantitativo e qualitativo, della scuola dell'infanzia per le bambine e i bambini dai tre ai sei anni d'eta';
d)l'inclusione di tutte le bambine e di tutti i bambini;
e)la qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l'infanzia, prevedendo il conseguimento della laurea in Scienze dell'educazione e della formazione nella classe L19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari, da svolgersi presso le universita', senza oneri a carico della finanza pubblica, le cui modalita' di svolgimento sono definite con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Il titolo di accesso alla professione di docente della scuola dell'infanzia resta disciplinato secondo la normativa vigente;
f)la formazione in servizio del personale del Sistema integrato di educazione e di istruzione, anche al fine di promuoverne il benessere psico-fisico;
g)il coordinamento pedagogico territoriale;
h)l'introduzione di condizioni che agevolino la frequenza dei servizi educativi per l'infanzia.
2.Gli obiettivi strategici di cui al comma 1 sono perseguiti nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili.
Sentenze • 5
1. TAR Torino, sez. III, sentenza breve 2023-07-17, n. 202300690Provvedimento:Leggi di più...- annullamento atti amministrativi·
- art. 2, comma 6, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487·
- art. 52, comma 1 bis, del D.lgs. n. 165/2001·
- art. 60 c.p.a.·
- art. 70, comma 13, del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165·
- C.C.N.L. Funzioni Locali·
- compensazione delle spese di lite·
- determina dirigenziale·
- diploma di laurea come requisito per profili professionali di ottava qualifica funzionale·
- eccesso di potere·
- equivalenza titoli di studio·
- graduatoria 1 e 2 per funzionari pedagogici·
- normativa transitoria per diplomi di laurea privi di indirizzo specifico·
- principio del favor partecipationis·
- procede improvvisazione·
- requisiti di accesso alle graduatorie·
- selezione pubblica·
- titoli di studio abilitanti all'insegnamento·
- violazione art. 4 del D.lgs. n. 65/2017
2. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2024-09-03, n. 202407377Provvedimento:Leggi di più...- art. 2 d.P.R. 487/1994·
- art. 4 d.lgs. 65/2017·
- art. 52 d.lgs. 165/2001·
- art. 70 d.lgs. 30/03/2001 n. 165·
- diploma di abilitazione all'insegnamento·
- diploma magistrale·
- eccesso di potere·
- graduatoria concorsuale·
- laurea triennale·
- legge 107/2015 (Buona Scuola)·
- normativa scolastica·
- principio del favor partecipationis·
- procedura selettiva pubblica·
- progressioni verticali nel pubblico impiego·
- requisiti di accesso·
- scuola dell'infanzia·
- sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni·
- sistemi di reclutamento nel pubblico impiego·
- titolo di studio·
- valutazione dei titoli di studio·
- violazione di legge
3. TAR Torino, sez. III, sentenza 2023-12-16, n. 202301009Provvedimento:Leggi di più...- Ammissione con riserva·
- Carenza di interesse·
- Concorso pubblico·
- Diploma magistrale·
- D.lgs. 165/2001·
- D.lgs. 65/2017·
- D.P.R. 487/1994·
- Equipollenza titoli·
- Funzionario pedagogico·
- Graduatoria finale·
- Interesse legittimo·
- Laurea·
- Requisiti di accesso·
- Sopravvenuto difetto di interesse·
- Titolo di studio
4. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2024-08-19, n. 202407165Provvedimento:Leggi di più...- art. 14 d.lgs. 65/2017·
- asili nido·
- clausola escludente·
- contratti a tempo determinato·
- diploma di laurea·
- disciplina transitoria·
- disparità di trattamento·
- eccesso di potere·
- graduatoria concorsuale·
- integrazione del contraddittorio·
- normativa regionale·
- progressioni verticali·
- qualifica funzionale·
- regolamento assunzioni·
- requisiti di accesso·
- salvaguardia dei titoli·
- selezione pubblica·
- sistema integrato di educazione e istruzione·
- titoli di studio·
- violazione di legge
5. TAR Torino, sez. III, sentenza breve 2023-07-17, n. 202300692Provvedimento:Leggi di più...- annullamento atti amministrativi·
- art. 14 del D.lgs. n. 65/2017·
- compensazione delle spese di lite·
- discriminazione·
- eccesso di potere·
- equiparazione titoli di studio·
- graduatoria·
- improcedibilità per sopravvenuto difetto di interesse·
- inquadramento professionale·
- normativa regionale·
- progressione orizzontale e verticale·
- regolamento assunzioni·
- requisiti di accesso·
- selezione pubblica·
- sospensione dal concorso·
- titolo di studio·
- violazione di legge