definizioni
Art. 2. Definizioni1.Ai fini del presente decreto legislativo si intende per:
a)pubblicita': qualsiasi forma di messaggio che e' diffuso, in qualsiasi modo, nell'esercizio di un'attivita' commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere il trasferimento di beni mobili o immobili, la prestazione di opere o di servizi oppure la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su di essi;
b)pubblicita' ingannevole: qualsiasi pubblicita' che in qualunque modo, compresa la sua presentazione e' idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali e' rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente;
c)professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attivita' commerciale, industriale, artigianale o professionale; e chiunque agisce in nome o per conto di un professionista;
d)pubblicita' comparativa: qualsiasi pubblicita' che identifica in modo esplicito o implicito un concorrente o beni o servizi offerti da un concorrente;
e)operatore pubblicitario: il committente del messaggio pubblicitario ed il suo autore, nonche', nel caso in cui non consenta all'identificazione di costoro, il proprietario del mezzo con cui il messaggio pubblicitario e' diffuso ovvero il responsabile della programmazione radiofonica o televisiva.
a)pubblicita': qualsiasi forma di messaggio che e' diffuso, in qualsiasi modo, nell'esercizio di un'attivita' commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere il trasferimento di beni mobili o immobili, la prestazione di opere o di servizi oppure la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su di essi;
b)pubblicita' ingannevole: qualsiasi pubblicita' che in qualunque modo, compresa la sua presentazione e' idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali e' rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente;
c)professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attivita' commerciale, industriale, artigianale o professionale; e chiunque agisce in nome o per conto di un professionista;
d)pubblicita' comparativa: qualsiasi pubblicita' che identifica in modo esplicito o implicito un concorrente o beni o servizi offerti da un concorrente;
e)operatore pubblicitario: il committente del messaggio pubblicitario ed il suo autore, nonche', nel caso in cui non consenta all'identificazione di costoro, il proprietario del mezzo con cui il messaggio pubblicitario e' diffuso ovvero il responsabile della programmazione radiofonica o televisiva.
1. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2020-01-21, n. 202000507Provvedimento:Leggi di più...- art. 20 e 21 del Codice del Consumo·
- art. 4 del d.lgs. 145/2007·
- comparabilità dei prodotti cosmetici e trattamenti laser·
- consulenza tecnica·
- direttiva comunitaria 2005/29/CE·
- ingannevolezza dei messaggi pubblicitari·
- pratiche commerciali scorrette·
- pubblicità comparativa·
- regolamento UE n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici·
- sanzione pecuniaria
2. TAR Roma, sez. I, sentenza 2019-05-16, n. 201906092Provvedimento:Leggi di più...- art. 2 e 3 D. Lgs. 145/2007·
- asimmetria informativa·
- concetto di pubblicità·
- disparità di trattamento·
- documenti di sintesi·
- eccesso di potere·
- onere della prova·
- pratiche commerciali scorrette·
- proporzionalità della sanzione·
- pubblicità ingannevole·
- sanzione amministrativa·
- tutela dei consumatori·
- violazione art. 3 Codice del Consumo
3. TAR Roma, sez. I, sentenza 2017-04-12, n. 201704520Provvedimento:Leggi di più...- art. 2, 3 e 6 del D.lgs. n. 145/2007·
- D.lgs. n. 145/2007·
- elemento psicologico della colpa·
- onere della prova·
- pubblicità ingannevole·
- sanzione amministrativa·
- tossi
4. TAR Roma, sez. I, sentenza 2009-12-16, n. 200913023Provvedimento:Leggi di più...- annullamento provvedimento AGCM·
- art. 20, 21, 22 Codice del Consumo·
- comparazione con prodotti simili·
- consulenza tecnica·
- eccesso di potere·
- pratiche commerciali scorrette·
- pubblicità ingannevole·
- sanzione amministrativa pecuniaria·
- tutela del consumatore·
- violazione garanzie procedimentali