finalita'
Art. 2. Finalita'1.La presente legge persegue, per le persone con DSA, le seguenti finalita':
a)garantire il diritto all'istruzione;
b)favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialita';
c)ridurre i disagi relazionali ed emozionali;
d)adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessita' formative degli studenti;
e)preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA;
f)favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi;
g)incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione;
h)assicurare eguali opportunita' di sviluppo delle capacita' in ambito sociale e professionale.
a)garantire il diritto all'istruzione;
b)favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialita';
c)ridurre i disagi relazionali ed emozionali;
d)adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessita' formative degli studenti;
e)preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA;
f)favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi;
g)incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione;
h)assicurare eguali opportunita' di sviluppo delle capacita' in ambito sociale e professionale.
1. TAR Roma, sez. 3S, sentenza 2023-03-08, n. 202303837Provvedimento:Leggi di più...- Accesso università·
- Ammissione a numero programmato·
- Ausili per dislessia·
- Diritto allo studio·
- Dislessia·
- Giusto procedimento·
- L. 104/1992·
- L. 170/2010·
- Linee guida MIUR·
- Misure compensative·
- Pari opportunità·
- Prove di ammissione·
- Studenti con disabilità·
- Violazione art. 3, comma 2, Cost.
2. TAR Firenze, sez. I, sentenza 2022-11-29, n. 202201373Provvedimento:Leggi di più...- annullamento provvedimenti amministrativi·
- art. 2043 c.c.·
- art. 34 Cost.·
- art. 5 l. 170/2010·
- art. 87 c.p.a.·
- danno non patrimoniale·
- diritti degli studenti con DSA·
- disturbi specifici di apprendimento (DSA)·
- giurisdizione esclusiva del TAR·
- mancata ammissione alla classe successiva·
- piano didattico personalizzato (PDP)·
- responsabilità dell'amministrazione scolastica·
- responsabilità genitoriale·
- risarcimento del danno·
- violazione del diritto all'istruzione
3. TAR Venezia, sez. IV, sentenza breve 2023-09-14, n. 202301290Provvedimento:Leggi di più...- compensazione delle spese di giudizio·
- consulenza tecnica d'ufficio·
- danno biologico e non patrimoniale·
- disparità di trattamento·
- disturbi specifici di apprendimento·
- misure compensative e dispensative·
- motivazione del giudizio·
- non ammissione all'esame di maturità·
- piano didattico personalizzato·
- violazione del diritto all'istruzione
4. TAR Bari, sez. U, sentenza breve 2022-09-12, n. 202201208Provvedimento:Leggi di più...- annullamento giudizio di scrutinio finale·
- compensazione delle spese processuali·
- difetto di motivazione·
- disturbo specifico dell'apprendimento·
- eccesso di potere·
- misure dispensative e strumenti compensativi·
- piano didattico personalizzato (PDP)·
- principio di buon andamento e imparzialità·
- valutazione degli studenti con DSA·
- violazione art. 60 cod. proc. amm.
5. TAR Roma, sez. 3S, sentenza 2022-06-21, n. 202208312Provvedimento:Leggi di più...- ammissione al corso di laurea·
- art. 5 legge 170/2010·
- diritto all'istruzione·
- disturbi specifici di apprendimento (DSA)·
- eguaglianza sostanziale·
- graduatoria concorso universitario·
- misure dispensative e compensative·
- strumenti compensativi·
- tempo aggiuntivo·
- uso di calcolatrice