requisiti di accesso
Art. 5. Requisiti di accesso1.Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di docente di cui all'articolo 3, comma 4, lettera a), ((il possesso dell'abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure)) il possesso congiunto di:
a)laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b)24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
2.Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, ((il possesso dell'abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure)) il possesso congiunto di:
a)laurea, oppure diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b)24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
3.Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di cui all'articolo 3, comma 4, lettera c), il possesso dei requisiti di cui al comma 1 o al comma 2 ((del presente articolo, unitamente al superamento dei percorsi di specializzazione per le attivita' di sostegno didattico agli alunni con disabilita' di cui al regolamento adottato in attuazione dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. Sono titoli di accesso ai percorsi di specializzazione i requisiti di cui al comma 1 o al comma 2 del presente articolo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado)).
4.((Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca)), sono, altresi', individuati i settori scientifico-disciplinari all'interno dei quali sono acquisiti i 24 CFU/CFA di cui ai commi 1, lettera b), e 2, lettera b), gli obiettivi formativi, le modalita' organizzative del conseguimento dei crediti in forma extra-curricolare e gli eventuali costi a carico degli interessati, nonche' gli effetti sulla durata normale del corso per gli studenti che eventualmente debbano conseguire detti crediti in forma aggiuntiva rispetto al piano di studi curricolare.
((4-bis.I soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 quale titolo di accesso, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.
4-ter.Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui all'articolo 6, costituisce abilitazione all'insegnamento per le medesime classi di concorso))
a)laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b)24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
2.Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, ((il possesso dell'abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure)) il possesso congiunto di:
a)laurea, oppure diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
b)24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
3.Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di cui all'articolo 3, comma 4, lettera c), il possesso dei requisiti di cui al comma 1 o al comma 2 ((del presente articolo, unitamente al superamento dei percorsi di specializzazione per le attivita' di sostegno didattico agli alunni con disabilita' di cui al regolamento adottato in attuazione dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. Sono titoli di accesso ai percorsi di specializzazione i requisiti di cui al comma 1 o al comma 2 del presente articolo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado)).
4.((Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca)), sono, altresi', individuati i settori scientifico-disciplinari all'interno dei quali sono acquisiti i 24 CFU/CFA di cui ai commi 1, lettera b), e 2, lettera b), gli obiettivi formativi, le modalita' organizzative del conseguimento dei crediti in forma extra-curricolare e gli eventuali costi a carico degli interessati, nonche' gli effetti sulla durata normale del corso per gli studenti che eventualmente debbano conseguire detti crediti in forma aggiuntiva rispetto al piano di studi curricolare.
((4-bis.I soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 quale titolo di accesso, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.
4-ter.Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui all'articolo 6, costituisce abilitazione all'insegnamento per le medesime classi di concorso))
1. TAR Roma, sez. 4S, sentenza 2024-05-21, n. 202410217Provvedimento:Leggi di più...- abilitazione all'insegnamento·
- art. 1, co. 110, l. 207/2005·
- art. 3 d.m. 92/2019·
- bilanciamento tra interesse degli aspiranti docenti e esigenze di professionalità·
- compensazione delle spese di giudizio·
- costituzionalità del sistema di reclutamento docenti·
- disposizioni transitorie e finali·
- requisiti di accesso al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per il sostegno·
- rigetto del ricorso·
- specificità della figura professionale dell'insegnante di sostegno·
- tutela giurisdizionale dell'inerzia amministrativa·
- valutazione dei titoli di accesso al TFA
2. Consiglio di Stato, sez. VII, sentenza 2022-11-29, n. 202210523Provvedimento:Leggi di più...- abilitazione all'insegnamento·
- ammissibilità del ricorso collettivo·
- art. 13 del d.m. 249/2010·
- art. 15 del d.m. 249/2010·
- art. 2 del decreto ministeriale 95/2020·
- art. 3 del d.m. 92/2019·
- art. 3 della l. 56/2019·
- art. 5 del d.lgs. 59/2017·
- art. 5 del d.m. 259/2017·
- art. 84 c.p.a.·
- classe di concorso A66·
- compensazione delle spese·
- condanna alle spese processuali·
- diploma AFAM·
- discrezionalità della pubblica amministrazione·
- dottorato di ricerca·
- eccesso di potere·
- error in judicando·
- graduatorie concorsuali·
- graduatorie di istituto·
- graduatorie di istituto terza fascia·
- identità di situazioni sostanziali e processuali·
- principi di buona amministrazione·
- principio di celerità dei procedimenti amministrativi·
- principio di favor participationis·
- principio di imparzialità·
- principio di par condicio·
- principio di parità di trattamento·
- principio di ragionevolezza·
- regolamento dei percorsi abilitanti·
- requisiti di ammissione al TFA sostegno·
- ricorso collettivo·
- specializzazione per le attività di sostegno didattico·
- sproporzione delle spese processuali·
- TFA sostegno
3. TAR Roma, sez. 3S, sentenza 2023-11-23, n. 202317418Provvedimento:Leggi di più...- Abilitazione all'insegnamento·
- Accesso all'insegnamento·
- Concorsi pubblici·
- Diploma ITP·
- D.lgs. 59/2017·
- Improcedibilità del ricorso·
- Insegnanti tecnico-pratici·
- Iscrizione GAE e GI·
- Legge 341/1990·
- Orientamento giurisprudenziale
4. TAR Roma, sez. 4S, sentenza 2024-05-21, n. 202410219Provvedimento:Leggi di più...- abilitazione all'insegnamento·
- annullamento atti amministrativi·
- art. 35 cod. proc. amm.·
- compensazione delle spese·
- graduatorie di istituto·
- improcedibilità del ricorso·
- precedenza assoluta nelle supplenze·
- rinuncia al ricorso·
- risarcimento danni·
- servizio prestato
5. Consiglio di Stato, sez. VII, sentenza 2023-03-01, n. 202302172Provvedimento:Leggi di più...- accesso alle professioni regolamentate·
- art. 4 commi 6-bis e 6-ter legge 3 maggio 1999, n. 124·
- compensazione delle spese·
- competenza dell'ordinamento nazionale·
- Direttive europee 2005/36/CE e 2013/55/UE·
- equiparazione tra titolo di studio e abilitazione·
- esperienza professionale e crediti formativi universitari (CFU)·
- giurisprudenza amministrativa·
- graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)·
- titoli abilitanti all'insegnamento