disposizioni di coordinamento
Art. 12. Disposizioni di coordinamento1.Le disposizioni contenute nel decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e successive modificazioni, recante Codice delle comunicazioni elettroniche prevalgono in caso di conflitto con le disposizioni del presente decreto.
2.All'articolo 86, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Gli elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocita' e le altre infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, di cui agli articoli 87 e 88, nonche' le opere di infrastrutturazione per la realizzazione delle reti di comunicazione elettronica ad alta velocita' in fibra ottica in grado di fornire servizi di accesso a banda ultralarga, effettuate anche all'interno di edifici, da chiunque posseduti, non costituiscono unita' immobiliari ai sensi dell'articolo 2 del decreto del Ministro delle finanze 2 gennaio 1998, n. 28, e non rilevano ai fini della determinazione della rendita catastale.".
3.L'articolo 93, comma 2, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e successive modificazioni, si interpreta nel senso che gli operatori che forniscono reti di comunicazione elettronica possono essere soggetti soltanto alle prestazioni e alle tasse o canoni espressamente previsti dal comma 2 della medesima disposizione ((, restando quindi escluso ogni altro tipo di onere finanziario, reale o contributo, comunque denominato, di qualsiasi natura e per qualsivoglia ragione o titolo richiesto)).
2.All'articolo 86, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Gli elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocita' e le altre infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, di cui agli articoli 87 e 88, nonche' le opere di infrastrutturazione per la realizzazione delle reti di comunicazione elettronica ad alta velocita' in fibra ottica in grado di fornire servizi di accesso a banda ultralarga, effettuate anche all'interno di edifici, da chiunque posseduti, non costituiscono unita' immobiliari ai sensi dell'articolo 2 del decreto del Ministro delle finanze 2 gennaio 1998, n. 28, e non rilevano ai fini della determinazione della rendita catastale.".
3.L'articolo 93, comma 2, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e successive modificazioni, si interpreta nel senso che gli operatori che forniscono reti di comunicazione elettronica possono essere soggetti soltanto alle prestazioni e alle tasse o canoni espressamente previsti dal comma 2 della medesima disposizione ((, restando quindi escluso ogni altro tipo di onere finanziario, reale o contributo, comunque denominato, di qualsiasi natura e per qualsivoglia ragione o titolo richiesto)).
1. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-02-01, n. 202301112Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di atti amministrativi·
- art. 93 d.lgs. 259/2003·
- compensazione delle spese·
- divieto di imposizione di oneri non stabiliti per legge·
- ente pubblico economico·
- giurisprudenza amministrativa·
- interpretazione autentica·
- oneri e canoni per infrastrutture di telecomunicazioni·
- principio di legalità·
- tutela degli operatori delle telecomunicazioni
2. TAR Parma, sez. I, sentenza 2023-11-03, n. 202300306Provvedimento:Leggi di più...- annullamento atti amministrativi·
- art. 54 del Codice delle comunicazioni elettroniche·
- art. 6.8 NTA del PSC·
- autorizzazione SRB·
- conferenza di servizi·
- divieto di oneri aggiuntivi per operatori di telecomunicazioni·
- intervento ad adiuvandum·
- principio di economia processuale·
- responsabilità del Comune·
- rinuncia al risarcimento danni da evento calamitoso
3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-02-13, n. 202401426Provvedimento:Leggi di più...- annullamento ingiunzione·
- art. 93 d.lgs. 259/2003·
- canoni concessori·
- competenza legislativa dello Stato·
- concessione-contratto·
- concessioni amministrative·
- diritti di proprietà·
- divieto di oneri finanziari·
- giurisdizione amministrativa·
- interpretazione autentica·
- parità di trattamento tra operatori·
- principio di legittimo affidamento·
- retroattività delle norme·
- TOSAP e COSAP
4. TAR Genova, sez. I, sentenza 2023-02-13, n. 202300193Provvedimento:Leggi di più...- applicabilità nel tempo delle norme·
- canoni demaniali·
- concessione demaniale marittima·
- correttezza e buona fede·
- divieto di oneri finanziari·
- eccesso di potere·
- giurisprudenza art. 93 d.lgs. 259/2003·
- indennizzi ex art. 8 D.L. 400/93·
- interpretazione autentica art. 93 d.lgs. 259/2003·
- legittimo affidamento·
- occupazione sine titulo·
- proporzionalità·
- ragionevolezza·
- rinnovo concessione·
- tutela della concorrenza
5. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2024-01-03, n. 202400072Provvedimento:Leggi di più...- annullamento atti amministrativi·
- art. 27 del Codice della Strada·
- canone non ricognitorio·
- cessata materia del contendere·
- compensazione delle spese di giudizio·
- difetto di giurisdizione·
- diritti degli operatori di comunicazione elettronica·
- giurisdizione amministrativa·
- legittimità dell'imposizione del canone·
- modifica regolamento comunale·
- occupazioni permanenti del patrimonio stradale·
- principio di corrispondenza delle pretese patrimoniali·
- principio di non discriminazione·
- regolamento comunale·
- retroattività delle prestazioni patrimoniali·
- TOSAP e COSAP