Articolo 52 del codice del consumo

Art. 52. Diritto di recesso1.Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57.
((1-bis.Il periodo di recesso di quattordici giorni di cui al comma 1 e' prolungato a trenta giorni, per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste di un professionista presso l'abitazione di un consumatore oppure di escursioni organizzate da un professionista con lo scopo o con l'effetto di promuovere o vendere prodotti ai consumatori. La disposizione di cui al presente comma non si applica ai contratti conclusi nel contesto di visite domiciliari da parte di un professionista, richieste da un consumatore e non organizzate dal medesimo in forma collettiva))2.((Fatto salvo l'articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma 1 del presente articolo termina dopo quattrodici giorni, o, nei casi di cui al comma 1-bis, dopo trenta giorni a decorrere:))a)nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
b)nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;
2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;
3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene;
c)nel caso di contratti per la fornitura di acqua, gas o elettricita', quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantita' determinata, di teleriscaldamento o di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, dal giorno della conclusione del contratto.
3.Le parti del contratto possono adempiere ai loro obblighi contrattuali durante il periodo di recesso. Tuttavia, nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il professionista non puo' accettare, a titolo di corrispettivo, effetti cambiari che abbiano una scadenza inferiore a quindici giorni dalla conclusione del contratto per i contratti di servizi o dall'acquisizione del possesso fisico dei beni per i contratti di vendita e non puo' presentarli allo sconto prima di tale termine.
((3-bis.Nel caso di cui al comma 1-bis, il professionista non puo' accettare, a titolo di corrispettivo, effetti cambiari che abbiano una scadenza inferiore a trentuno giorni dalla conclusione del contratto per i contratti di servizi o all'acquisizione del possesso fisico dei beni per i contratti di vendita e non puo' presentarli allo sconto prima di tale termine.))-------------AGGIORNAMENTO (24)
Il D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che le modifiche apportate al presente articolo si applicano ai contratti conclusi dopo il 13 giugno 2014.
Entrata in vigore il 23 marzo 2023

Sentenze25


  • 1. TAR Roma, sez. I, sentenza 2024-02-29, n. 202404059
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 2729 cod. civ.·
    • Codice del Consumo·
    • concorrenza e mercato·
    • diritto di recesso·
    • giurisprudenza TAR·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • procedimento amministrativo·
    • proporzionalità della sanzione·
    • sanzione amministrativa·
    • violazione degli impegni

  • 2. TAR Roma, sez. 1S, sentenza 2023-07-11, n. 202311594
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • Codice del Consumo·
    • conflitto di disposizioni·
    • diritto della concorrenza·
    • diritto di recesso·
    • diritto europeo·
    • esecuzione anticipata del contratto·
    • incompetenza Agcm·
    • legittimo affidamento·
    • moral suasion·
    • onere della prova·
    • primazia del diritto europeo·
    • proporzionalità della sanzione·
    • regolamentazione settoriale·
    • sanzione amministrativa·
    • spese di lite·
    • tutela dei consumatori·
    • violazione art. 49 cod. cons.·
    • violazione art. 50 cod. cons.·
    • violazione art. 51 cod. cons.·
    • violazione art. 57 cod. cons.

  • 3. TAR Roma, sez. 1S, sentenza 2023-05-25, n. 202308860
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • competenza Agcm·
    • diritto dei consumatori·
    • esecuzione immediata del contratto·
    • informazione pre-contrattuale·
    • proporzionalità della sanzione·
    • recesso da contratti·
    • regolamentazione settore comunicazioni·
    • sanzione amministrativa·
    • tutela amministrativa·
    • violazione art. 49, 50, 51, 54, 55, 57 cod. cons.

  • 4. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-03-01, n. 202402024
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 18 del Codice del Consumo·
    • art. 20, 24, 25, 26, 49, 51, 52 del Codice del Consumo·
    • art. 66-quinquies del Codice del Consumo·
    • asimmetria informativa·
    • autorità garante della concorrenza e del mercato·
    • Codice del Consumo·
    • condizionamento indebito·
    • conformazione del consenso·
    • contratti a distanza·
    • diligenza professionale·
    • direttiva 2005/29/CE·
    • direttiva 2011/83/UE·
    • mercato push·
    • misure ripristinatorie·
    • obbligo di informazione precontrattuale·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di specialità delle direttive settoriali·
    • proporzionalità della sanzione·
    • razionalità limitata dei consumatori·
    • sanzione amministrativa·
    • telemarketing·
    • tutela dei consumatori·
    • tutela dei consumatori dalle pratiche aggressive·
    • vendita porta a porta

  • 5. TAR Roma, sez. 1S, sentenza 2022-10-17, n. 202213144
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 66-quinquies d.lgs. 206/2005·
    • art. 6 Cedu·
    • asymmetric information·
    • Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm)·
    • competenza dell'Agcm·
    • diligenza professionale·
    • giusto procedimento·
    • informazione precontrattuale·
    • onere della prova·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • proporzionalità della sanzione·
    • recesso da contratto·
    • Regolamento sulle procedure istruttorie·
    • riconoscimento dei reclami·
    • sanzione pecuniaria·
    • teleselling·
    • tutela del consumatore·
    • vendita porta a porta·
    • violazione dei diritti dei consumatori
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi