Articolo 70 del codice del consumo
Art. 70.((Pubblicita' ))((1.Se un contratto di multiproprieta', un contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine o un contratto di rivendita o di scambio viene offerto al consumatore in persona nell'ambito di una promozione o di un'iniziativa di vendita, l'operatore indica chiaramente nell'invito lo scopo commerciale e la natura dell'evento.
Le informazioni di cui all'articolo 71, comma 1, sono a disposizione del consumatore in qualsiasi momento durante l'evento.
2.E' fatto obbligo all'operatore di specificare in ogni pubblicita' la possibilita' di ottenere le informazioni di cui all'articolo 71, comma 1, e di indicare le modalita' sul come ottenerle.
3.Una multiproprieta' o un prodotto per le vacanze di lungo termine non sono commercializzati o venduti come investimenti.))
Le informazioni di cui all'articolo 71, comma 1, sono a disposizione del consumatore in qualsiasi momento durante l'evento.
2.E' fatto obbligo all'operatore di specificare in ogni pubblicita' la possibilita' di ottenere le informazioni di cui all'articolo 71, comma 1, e di indicare le modalita' sul come ottenerle.
3.Una multiproprieta' o un prodotto per le vacanze di lungo termine non sono commercializzati o venduti come investimenti.))
1. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-07-10, n. 202406142Provvedimento:Leggi di più...- art. 27, comma 1-bis, del Codice del Consumo·
- clausole contrattuali·
- competenza amministrativa·
- competenza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)·
- competenza dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)·
- completezza delle informazioni·
- direttiva 2005/29/CE·
- diritto della concorrenza·
- interpretazione normativa·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di incompatibilità·
- principio di specialità·
- regolazione settoriale·
- sanzione amministrativa pecuniaria·
- trasparenza contrattuale·
- tutela del consumatore
2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-02-27, n. 202301953Provvedimento:Leggi di più...- art. 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo·
- concorso di persone nell'illecito amministrativo·
- criterio di specialità e incompatibilità delle norme·
- Direttiva 2005/29/CE e 2008/122/CE·
- diritto di recesso·
- multiproprietà·
- obblighi informativi precontrattuali·
- pratiche commerciali scorrette·
- responsabilità del professionista per le azioni dei suoi ausiliari·
- sanzioni amministrative
3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2022-08-08, n. 202206998Provvedimento:Leggi di più...- art. 21 e 25 del Codice del Consumo·
- art. 5 L. n. 689/81·
- attività post-vendita aggressiva·
- concorso di persone nell'illecito amministrativo·
- diligenza professionale·
- diritto della concorrenza·
- giurisprudenza amministrativa·
- ingannevolezza delle comunicazioni commerciali·
- pratiche commerciali scorrette·
- prova del coinvolgimento nella pratica commerciale scorretta·
- responsabilità amministrativa delle imprese·
- sanzioni amministrative pecuniarie·
- violazione del principio di specialità
4. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2022-08-08, n. 202206996Provvedimento:Leggi di più...- aggressività delle attività post-vendita·
- art. 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo·
- art. 27, comma 13, D.Lgs. n. 206/05 e 5 L. n. 689/81·
- art. 81 del Codice del Consumo·
- Codice del Consumo·
- comproprietà alberghiera·
- concorso di persone nell'illecito amministrativo·
- condotta omissiva·
- diligenza professionale·
- ingannevolezza delle comunicazioni commerciali·
- pratiche commerciali scorrette·
- responsabilità amministrativa delle imprese·
- tariffa alberghiera agevolata (TAA)·
- tutela dei consumatori
5. TAR Roma, sez. I, sentenza 2021-07-12, n. 202108239Provvedimento:Leggi di più...- articolo 101 TFUE·
- concorrenza·
- difetto di istruttoria·
- diritto di recesso·
- fatturazione mensile·
- intesa restrittiva della concorrenza·
- misure cautelari·
- onere della prova·
- procedimento amministrativo·
- proporzionalità delle sanzioni·
- prova indiziaria·
- restrizioni alla concorrenza·
- rimodulazione tariffaria·
- sanzioni amministrative·
- trasparenza delle informazioni ai consumatori