Articolo 19 del codice del consumo

Art. 19. Ambito di applicazione1.Il presente titolo si applica alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori poste in essere prima, durante e dopo un'operazione commerciale relativa a un prodotto ((, nonche' alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e microimprese. Per le microimprese la tutela in materia di pubblicita' ingannevole e di pubblicita' comparativa illecita e' assicurata in via esclusiva dal decreto legislativo 2 agosto 2007, n.145.)).
2.Il presente titolo non pregiudica:
a)l'applicazione delle disposizioni normative in materia contrattuale, in particolare delle norme sulla formazione, validita' od efficacia del contratto;
b)l'applicazione delle disposizioni normative, comunitarie o nazionali, in materia di salute e sicurezza dei prodotti;
c)l'applicazione delle disposizioni normative che determinano la competenza giurisdizionale;
d)l'applicazione delle disposizioni normative relative allo stabilimento, o ai regimi di autorizzazione, o i codici deontologici o altre norme specifiche che disciplinano le professioni regolamentate, per garantire livelli elevati di correttezza professionale.
3.In caso di contrasto, le disposizioni contenute in direttive o in altre disposizioni comunitarie e nelle relative norme nazionali di recepimento che disciplinano aspetti specifici delle pratiche commerciali scorrette prevalgono sulle disposizioni del presente titolo e si applicano a tali aspetti specifici.
4.Il presente titolo non e' applicabile in materia di certificazione e di indicazioni concernenti il titolo degli articoli in metalli preziosi.
Entrata in vigore il 24 gennaio 2012

Sentenze124


  • 1. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-09-10, n. 202407503
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 20, 21, 22, 24, 25 Codice del Consumo·
    • art. 23 Codice del Consumo·
    • cancellazione dei servizi di trasporto·
    • diligenza professionale·
    • diritto all'informazione·
    • eccesso di potere·
    • emergenza pandemica COVID-19·
    • impegni assunti con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • proporzionalità della sanzione·
    • rimborso e voucher·
    • sanzione per pratiche commerciali scorrette·
    • tutela dei consumatori

  • 2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-11-27, n. 202310154
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • competenza delle autorità di regolamentazione·
    • concorso apparente di norme·
    • diritti di uso della numerazione·
    • diritto dell'Unione Europea·
    • interpretazione delle norme settoriali·
    • norme sulla trasparenza informativa·
    • obblighi di vigilanza degli operatori di settore·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di incompatibilità·
    • principio di specialità·
    • procedimento sanzionatorio·
    • responsabilità oggettiva e per colpa in vigilando·
    • tutela dei consumatori·
    • tutela della concorrenza

  • 3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-05-14, n. 202404288
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • annullamento ordinanza-ingiunzione·
    • art. 27, comma 1-bis, del Codice del consumo·
    • competenza AGCom e AGCM·
    • direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali·
    • interpretazione delle direttive europee·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di specialità delle norme settoriali·
    • regolamentazione del settore delle comunicazioni·
    • rimessione ex art. 267 TFUE·
    • tutela dei consumatori

  • 4. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-02-16, n. 202401561
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 24 e 25 del Codice del Consumo·
    • art. 98 c.p.a.·
    • competenza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato·
    • difetto di istruttoria e di motivazione·
    • diritti dei consumatori·
    • eccesso di potere·
    • gestione dei reclami·
    • oneri e penali non dovuti·
    • parità di trattamento dei consumatori·
    • pratiche commerciali aggressive·
    • regolamentazione del settore energetico·
    • sanzione per violazione delle pratiche commerciali·
    • sindacato giurisdizionale sui provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato·
    • trasparenza delle condizioni economiche di fornitura

  • 5. TAR Roma, sez. I, sentenza 2024-02-29, n. 202404095
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • annullamento provvedimento sanzionatorio·
    • art. 20 d.lgs. 206/2005·
    • art. 22 d.lgs. 206/2005·
    • art. 24 d.lgs. 206/2005·
    • correttezza e buona fede·
    • diligenza professionale·
    • diritti contrattuali dei consumatori·
    • misure di caring·
    • onere della prova·
    • pratiche aggressive·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di irregolarità probatoria·
    • principio di proporzionalità della sanzione·
    • pubblicità ingannevole·
    • recesso dal contratto·
    • rimborso pacchetti calcio·
    • sanzione amministrativa·
    • sanzione pecuniaria·
    • sconto coronavirus·
    • tutela dei consumatori
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi