Misure urgenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale

Art. 1.Misure urgenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale1.Al fine di evitare il pericolo di interruzione di fornitura di energia elettrica su tutto il territorio nazionale e di garantire la necessaria copertura del fabbisogno nazionale, sino alla determinazione dei principi fondamentali della materia in attuazione dell'articolo 117, terzo comma, della Costituzione, e comunque non oltre il 31 dicembre 2003, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, la costruzione e l'esercizio degli impianti di energia elettrica di potenza superiore a 300 MW termici, gli interventi di modifica o ripotenziamento, nonche' le opere connesse e le infrastrutture indispensabili all'esercizio degli stessi ((, ivi compresi gli interventi di sviluppo e adeguamento della rete elettrica di trasmissione nazionale necessari all'immissione in rete dell'energia prodotta)), sono dichiarati opere di pubblica utilita' e soggetti ad una autorizzazione unica, rilasciata dal Ministero delle attivita' produttive, la quale sostituisce autorizzazioni, concessioni ed atti di assenso comunque denominati, previsti dalle norme vigenti, fatto salvo quanto previsto al comma 4, costituendo titolo a costruire e ad esercire l'impianto in conformita' al progetto approvato. Resta fermo il pagamento del diritto annuale di cui all'articolo 63, commi 3 e 4, del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni.
2.L'autorizzazione di cui al comma 1 e' rilasciata a seguito di un procedimento unico, al quale partecipano le Amministrazioni statali e locali interessate, svolto nel rispetto dei principi di semplificazione e con le modalita' di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, d'intesa con la regione interessata. ((L'eventuale rifiuto regionale dell'intesa deve essere espresso con provvedimento motivato, che deve specificatamente tenere conto delle risultanze dell'istruttoria ed esporre in modo chiaro e dettagliato le ragioni del dissenso dalla proposta ministeriale di intesa)). Ai soli fini del rilascio della valutazione di impatto ambientale (VIA), alle opere di cui al presente articolo si applicano le disposizioni di cui alla legge 8 luglio 1986, n. 349, e al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 agosto 1988, n. 377, e successive modificazioni. Fino al recepimento della direttiva 96/61/CE del Consiglio, del 24 settembre 1996, tale autorizzazione comprende l'autorizzazione ambientale integrata e sostituisce, ad ogni effetto, le singole autorizzazioni ambientali di competenza delle Amministrazioni interessate e degli enti pubblici territoriali.
L'esito positivo della VIA costituisce parte integrante e condizione necessaria del procedimento autorizzatorio. L'istruttoria si conclude una volta acquisita la VIA, in ogni caso entro il termine di centottanta giorni dalla data di presentazione della richiesta, comprensiva del progetto preliminare e dello studio di impatto ambientale. (2)
3.L'autorizzazione di cui al comma 1 indica le prescrizioni e gli obblighi di informativa posti a carico del soggetto proponente per garantire il coordinamento e la salvaguardia del sistema elettrico nazionale e la tutela ambientale, nonche' il termine entro il quale l'iniziativa e' realizzata. Per il rilascio dell'autorizzazione e' fatto obbligo di richiedere il parere motivato del comune e della provincia nel cui territorio ricadono le opere di cui al comma 1. Il rilascio del parere non puo' incidere sul rispetto del termine di cui al comma 2. Qualora le opere di cui al comma 1 comportino variazioni degli strumenti urbanistici e del piano regolatore portuale, il rilascio dell'autorizzazione ha effetto di variante urbanistica. La regione competente puo' promuovere accordi tra il proponente e gli enti locali interessati dagli interventi di cui al comma 1 per l'individuazione di misure di compensazione e riequilibrio ambientale.
3-bis.Il Ministero delle attivita' produttive, le regioni, l'Unione delle province d'Italia (UPI) e l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) costituiscono un comitato paritetico per il monitoraggio congiunto dell'efficacia delle disposizioni del presente decreto e la valutazione dell'adeguatezza della nuova potenza installata.
4.Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto, eccetto quelli per i quali sia completata la procedura di VIA, ovvero risulti in via di conclusione il relativo procedimento, su dichiarazione del proponente.
4-bis.Nel caso di impianti ubicati nei territori di comuni adiacenti ad altre regioni, queste ultime sono comunque sentite nell'ambito del procedimento unico di cui al comma 2.
5.Fino al 31 dicembre 2003 e' sospesa l'efficacia dell'allegato IV al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 dicembre 1988, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 1989, dell'articolo 15 della legge 2 agosto 1975, n. 393, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 1998, n. 53, relativamente alle centrali termoelettriche e turbogas, alimentate da fonti convenzionali, di potenza termica complessiva superiore a 300 MW. Restano fermi gli obblighi di corresponsione dei contributi dovuti sulla base delle convenzioni in essere.
5-bis.Le disposizioni del presente decreto si applicano nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con le disposizioni degli statuti di autonomia e con le relative norme di attuazione. (2)
---------------AGGIORNAMENTO (2)
Il D.L. 18 febbraio 2003, n. 25, convertito con modificazioni dalla L. 17 aprile 2003, n. 83, ha disposto (con l'art. 3, comma 2) che "Il termine per l'espletamento della VIA, effettuata ai sensi del decreto-legge 7 febbraio 2002, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2002, n. 55, e' prorogato, anche per i procedimenti in corso, di ulteriori novanta giorni dalla data di trasmissione da parte del proponente delle eventuali integrazioni progettuali richieste, una sola volta, a fini istruttori. In tali casi e' prorogato di novanta giorni anche il termine per la conclusione del procedimento autorizzatorio di cui all'articolo 1, comma 2, del citato decreto-legge n. 7 del 2002, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 55 del 2002".
Entrata in vigore il 31 luglio 2009

Sentenze40


  • 1. Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 2024-01-09, n. 202400304
    Provvedimento:
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    • autorizzazione unica·
    • Consiglio di Stato·
    • convenzione tra ente pubblico e privato·
    • decreto legislativo 7 febbraio 2002, n. 7·
    • esenzioni dagli oneri di urbanizzazione·
    • giurisdizione amministrativa·
    • incentivi alle attività produttive·
    • interpretazione autentica delle disposizioni sospensive·
    • legge 29 agosto 2003, n. 239·
    • oneri di urbanizzazione·
    • sospensione degli oneri di urbanizzazione·
    • tutela delle opere di urbanizzazione

  • 2. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-02-12, n. 202402720
    Provvedimento:
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    • art. 1 quater d.l. n. 239/2003·
    • autorizzazione unica·
    • best available technologies (BAT)·
    • compatibilità urbanistica·
    • compensazione delle spese di lite·
    • decadenza dell'autorizzazione·
    • difetto di istruttoria·
    • eccesso di potere·
    • giurisprudenza amministrativa·
    • legittimità amministrativa·
    • modifiche sostanziali al progetto·
    • proroga dei termini·
    • revoca o sospensione dell'autorizzazione·
    • stato di emergenza COVID-19·
    • valutazione ambientale strategica (VAS)·
    • violazione art. 103 d.l. n. 18/2020

  • 3. TAR Roma, sez. 3S, sentenza 2023-02-01, n. 202301796
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    • art. 20 del D.Lgs. 152/2006·
    • art. 239 del D.Lgs. 152/2006·
    • art. 240 del D.Lgs. 152/2006·
    • art. 242 del D.Lgs. 152/2006·
    • art. 244 del D.Lgs. 152/2006·
    • art. 252 del D.Lgs. 152/2006·
    • autorizzazione integrata ambientale (AIA)·
    • bonifica ambientale·
    • carenza di interesse·
    • competenza in materia ambientale·
    • conferenza di servizi·
    • eccesso di potere·
    • improcedibilità del ricorso·
    • prescrizioni ambientali·
    • principio di competenza·
    • principio di motivazione·
    • principio di proporzionalità·
    • principio di ragionevolezza·
    • progetto di dismissione delle unità produttive·
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    • validità temporale dei provvedimenti ambientali·
    • valutazione di impatto ambientale (VIA)·
    • violazione del principio di proporzionalità

  • 4. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-04-27, n. 202408368
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    • accordo volontario per misure di compensazione ambientale·
    • art. 1, comma 36, legge n. 239/2004·
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    • contributo compensativo·
    • diniego di autorizzazione·
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    • inerzia della Regione Puglia·
    • oneri di urbanizzazione·
    • prova del diritto al contributo compensativo·
    • surrogazione ai sensi dell'art. 2900 cod. civ.·
    • trattative per accordo transattivo·
    • valutazione di impatto ambientale
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