informazione ai lavoratori
Art. 36. Informazione ai lavoratori1.Il datore di lavoro provvede affinche' ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione:
a)sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attivita' della impresa in generale;
b)sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l'evacuazione dei luoghi di lavoro;
c)sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46;
d)sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente.
2.Il datore di lavoro provvede altresi' affinche' ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione:
a)sui rischi specifici cui e' esposto in relazione all'attivita' svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
b)sui pericoli connessi all'uso delle sostanze e dei ((miscele pericolose)) sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
c)sulle misure e le attivita' di protezione e prevenzione adottate.
3.Il datore di lavoro fornisce le informazioni di cui al comma 1, lettera a), e al comma 2, lettere a), b) e c), anche ai lavoratori di cui all'articolo 3, comma 9.
4.Il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo.
a)sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attivita' della impresa in generale;
b)sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l'evacuazione dei luoghi di lavoro;
c)sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46;
d)sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente.
2.Il datore di lavoro provvede altresi' affinche' ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione:
a)sui rischi specifici cui e' esposto in relazione all'attivita' svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
b)sui pericoli connessi all'uso delle sostanze e dei ((miscele pericolose)) sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
c)sulle misure e le attivita' di protezione e prevenzione adottate.
3.Il datore di lavoro fornisce le informazioni di cui al comma 1, lettera a), e al comma 2, lettere a), b) e c), anche ai lavoratori di cui all'articolo 3, comma 9.
4.Il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo.
2. TAR Napoli, sez. VI, sentenza 2023-09-28, n. 202305282Provvedimento:Leggi di più...- art. 22 legge 241/1990·
- compensazione delle spese·
- diritto di accesso ai documenti amministrativi·
- D.lgs. 81/2008·
- DVR e misure di prevenzione dei rischi·
- interesse conoscitivo del ricorrente·
- parziale accoglimento dell'istanza di accesso·
- sospensione del processo·
- trasparenza dell'azione amministrativa·
- tutela della sicurezza sul luogo di lavoro
3. TAR Trento, sez. I, sentenza 2024-04-12, n. 202400056Provvedimento:Leggi di più...- chiamata in causa di terzi garanti·
- concorso di colpa·
- danno patrimoniale e non patrimoniale·
- giurisdizione del giudice amministrativo·
- infortunio sul lavoro·
- mancata formazione e informazione dei lavoratori·
- nesso causale·
- personalizzazione del danno·
- responsabilità civile·
- risarcimento danni·
- violazione obblighi di sicurezza sul lavoro
4. TAR Salerno, sez. I, sentenza 2023-11-03, n. 202302460Provvedimento:Leggi di più...- accessi agli atti amministrativi·
- aggiudicazione dell'appalto·
- appalti pubblici·
- discrezionalità tecnica della stazione appaltante·
- giudizio di anomalia delle offerte·
- motivazione dei provvedimenti amministrativi·
- ostensione della documentazione·
- soste·
- verifica di anomalia delle offerte
5. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2021-11-18, n. 202107716Provvedimento:Leggi di più...- aggiudicazione di gara·
- annullamento dell'aggiudicazione·
- appalti pubblici·
- art. 95 d.lgs. 50/2016·
- congruità dell'offerta·
- costo del lavoro·
- difetto di istruttoria·
- ore non lavorate·
- retribuzione·
- sindacato del giudice amministrativo·
- spese di giudizio·
- subentro nel contratto