(definizioni)
Art. 2.(Definizioni)1.Ai fini della presente legge si intendono per:
a)acque termali: le acque minerali naturali, di cui al regio decreto 28 settembre 1919, n. 1924, e successive modificazioni, utilizzate a fini terapeutici;b)cure termali: le cure, che utilizzano acque termali o loro derivati, aventi riconosciuta efficacia terapeutica per la tutela globale della salute nelle fasi della prevenzione, della terapia e della riabilitazione delle patologie indicate dal decreto di cui all'articolo 4, comma 1, erogate negli stabilimenti termali definiti ai sensi della lettera d);c)patologie: le malattie, indicate dal decreto di cui all'articolo 4, comma 1, che possono essere prevenute o curate, anche a fini riabilitativi, con le cure termali;d)stabilimenti termali: gli stabilimenti individuati ai sensi dell'articolo 3, ancorche' annessi ad alberghi, istituti termali o case di cura in possesso delle autorizzazioni richieste dalla legislazione vigente per l'esercizio delle attivita' diverse da quelle disciplinate dalla presente legge;e)aziende termali: le aziende, definite ai sensi dell'articolo 2555 del codice civile, o i rispettivi rami, costituiti da uno o piu' stabilimenti termali;f)territori termali: i territori dei comuni nei quali sono presenti una o piu' concessioni minerarie per acque minerali e termali.2.I termini "terme", "termale", "acqua termale", "fango termale", "idrotermale", "idrominerale", "thermae", "spa (salus per aquam)" sono utilizzati esclusivamente con riferimento alle fattispecie aventi riconosciuta efficacia terapeutica ai sensi del comma 1, lettera b).
Note all'art. 2:
- Il regio decreto 28 settembre 1919, n. 1924, reca: "Regolamento per l'esecuzione del capo IV della legge 16 luglio 1916, n. 947, contenente disposizioni sulle acque minerali e gli stabilimenti termali, idroterapici e di cure fisiche e affini.".
- Si riporta il testo dell'art. 2555 del codice civile:
"Art. 2555 (Nozione). - L'azienda e' il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa [c.c. 365, 2082; c.p.c. 670, n. 1].".
a)acque termali: le acque minerali naturali, di cui al regio decreto 28 settembre 1919, n. 1924, e successive modificazioni, utilizzate a fini terapeutici;b)cure termali: le cure, che utilizzano acque termali o loro derivati, aventi riconosciuta efficacia terapeutica per la tutela globale della salute nelle fasi della prevenzione, della terapia e della riabilitazione delle patologie indicate dal decreto di cui all'articolo 4, comma 1, erogate negli stabilimenti termali definiti ai sensi della lettera d);c)patologie: le malattie, indicate dal decreto di cui all'articolo 4, comma 1, che possono essere prevenute o curate, anche a fini riabilitativi, con le cure termali;d)stabilimenti termali: gli stabilimenti individuati ai sensi dell'articolo 3, ancorche' annessi ad alberghi, istituti termali o case di cura in possesso delle autorizzazioni richieste dalla legislazione vigente per l'esercizio delle attivita' diverse da quelle disciplinate dalla presente legge;e)aziende termali: le aziende, definite ai sensi dell'articolo 2555 del codice civile, o i rispettivi rami, costituiti da uno o piu' stabilimenti termali;f)territori termali: i territori dei comuni nei quali sono presenti una o piu' concessioni minerarie per acque minerali e termali.2.I termini "terme", "termale", "acqua termale", "fango termale", "idrotermale", "idrominerale", "thermae", "spa (salus per aquam)" sono utilizzati esclusivamente con riferimento alle fattispecie aventi riconosciuta efficacia terapeutica ai sensi del comma 1, lettera b).
Note all'art. 2:
- Il regio decreto 28 settembre 1919, n. 1924, reca: "Regolamento per l'esecuzione del capo IV della legge 16 luglio 1916, n. 947, contenente disposizioni sulle acque minerali e gli stabilimenti termali, idroterapici e di cure fisiche e affini.".
- Si riporta il testo dell'art. 2555 del codice civile:
"Art. 2555 (Nozione). - L'azienda e' il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa [c.c. 365, 2082; c.p.c. 670, n. 1].".
Giurisprudenza • 4
1. TAR Perugia, sez. I, sentenza 2023-03-06, n. 202300120Provvedimento: Pubblicato il 06/03/2023 N. 00120/2023 REG.PROV.COLL. N. 00171/2022 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per l' UM (Sezione Prima) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 171 del 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da Thermae Salute S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Fabrizio Garzuglia e Giovanni Ranalli, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; contro Regione UM, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'avvocato Anna Rita Gobbo, con domicilio …Leggi di più...- art. 8 quinquies del D.lgs. n. 502/1992·
- compensazione delle spese·
- convenzionamento delle strutture sanitarie·
- difetto di istruttoria·
- eccesso di potere·
- elusione del giudicato·
- improcedibilità del ricorso·
- livelli essenziali di assistenza (LEA)·
- prestazioni extra-LEA·
- silenzio amministrativo·
- trasparenza e buon andamento della pubblica amministrazione
2. TAR Perugia, sez. I, sentenza 2020-09-16, n. 202000412Provvedimento: Pubblicato il 16/09/2020 N. 00412/2020 REG.PROV.COLL. N. 00132/2020 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per l' UM (Sezione Prima) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 132 del 2020, proposto da Thermae Salute s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati Fabrizio Garzuglia e Giovanni Ranalli, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Giovanni Ranalli in Perugia, via Luigi Bonazzi, n. 9; contro Azienda Unitaria Sanitaria Locale UM 2, in persona del legale …Leggi di più...- art. 8 quinquies d.lgs. n. 502/1992·
- compensazione delle spese·
- convenzionamento con il SSN·
- obbligo di provvedere·
- principi di buon andamento e trasparenza·
- programmazione sanitaria regionale·
- rigetto del ricorso·
- silenzio amministrativo·
- tetti di spesa·
- violazione art. 2 legge n. 241/1990
3. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2015-07-23, n. 201503641Provvedimento: N. 08334/2009 REG.RIC. N. 03641/2015REG.PROV.COLL. N. 08334/2009 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 8334 del 2009, proposto da: Comune di Salsomaggiore Terme, rappresentato e difeso dagli avv. Salvatore Alberto Romano, Elena Pontiroli, con domicilio eletto presso Salvatore Alberto Romano in Roma, viale XXI Aprile, 11; contro Consorzio Centro Termale Istituto Baistrocchi, rappresentato e difeso dagli avv. Maurizio Palladini, Andrea Manzi, con domicilio eletto presso Andrea Manzi in Roma, Via Federico …Leggi di più...- art. 12, comma 2, legge 1/1990·
- art. 3, comma 2, legge 323/2000·
- autorizzazione comunale·
- autorizzazione poliambulatorio·
- compensazione delle spese·
- diffida a cessare attività·
- disciplina bio-naturali del benessere·
- garanzie procedimentali·
- giurisprudenza sulle discipline bio-naturali·
- legittimità del provvedimento amministrativo·
- motivazione del provvedimento·
- normativa sulla professione di estetista·
- personale non qualificato·
- prestazioni sanitarie e estetiche·
- risarcimento danni·
- stabilimento termale
4. TAR Napoli, sez. VII, sentenza 2013-06-24, n. 201303316Provvedimento: N. 01680/2012 REG.RIC. N. 03316/2013 REG.PROV.COLL. N. 01680/2012 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Settima) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 1680 del 2012, proposto da: Ministero della Difesa, in persona del Ministro pro tempore, rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, domiciliata in Napoli, via Diaz n. 11 ; contro Regione Campania in persona del Presidente pro tempore., rappresentato e difeso dagli avv. Maria D'Elia, Massimo Lacatena, Tiziana Monti dell'Avvocatura Regionale, con domicilio …Leggi di più...- applicabilità direttiva comunitaria 2006/123/CE·
- carenza di interesse·
- compensazione delle spese di lite·
- concessione di sfruttamento di acque termali·
- delibera di giunta regionale·
- difetto di motivazione·
- inammissibilità del ricorso·
- piano regionale di settore·
- procedura di evidenza pubblica·
- rinnovo di concessione·
- sentenza Corte Costituzionale n. 235/2011·
- servizi sanitari e direttiva comunitaria·
- tutela della concorrenza·
- violazione art. 29 L.R. Campania n. 8/2008·
- violazione art. 3 e 10 bis l. 241/90